Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 08, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2008
Messaggi: 25
Grande o piccolo?

Ciao a tutti, vorrei sapere se per un principiante è meglio partire a pilotare un elicottero con diametro pale ridotto (vedi t rex 450) o è meglio un diametro maggiore (vedi t rex 600).

Nel mentre vi chiedo se esiste il t rex 700 elettrico.

Ciao
Marco
mmpuntocc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da mmpuntocc Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei sapere se per un principiante è meglio partire a pilotare un elicottero con diametro pale ridotto (vedi t rex 450) o è meglio un diametro maggiore (vedi t rex 600).

Nel mentre vi chiedo se esiste il t rex 700 elettrico.

Ciao
Marco
Agli inizi, non hai la capacità di dare delle correzioni in tempo reale, per cui a fronte di riflessi lenti e non allenati, hai bisogno di un mezzo che sia quanto più stabile possibile.
Per cui, di solito si fa scuola di volo ai giovani piloti con eli di grossa stazza, l'ideale è il classe 50, ti faccio l'esempio del TREX 600 che è un ottimo modello e si adatta bene a questo scopo..ma anche altri come l'extreme 50, il raptor 50..e via dicendo..
I piccoli heli sono più nervosi e richiedono prontezza di riflessi.

Tuttavia, la pericolosità di un mezzo di grandi dimensioni lo rende inadatto a quel pilota che,iniziando da solo, non ha nessuno che possa stargli dietro
Se te lo tiri addosso, ti può anche ammazzare, questo è bene chiarirlo, per cui.. Se si inizia senza l'aiuto di nessuno conviene optare perqualcosa di Piccolo.
Poi,mano a mano che si prende confidenza con l'heli...si può pensare di acquistare mezzi più grandi, a quel punto avendo già l'abilità necessaria a controllarli, il rischio si riduce.

Ma se avete la possibilità di affidarvi a qualcuno,allora ad occhi chiusi acquistate un heli più grande. Ogni città ha i suoi campi di volo, più o meno vicini. Informatevi,anche sulla home page di questo forum esiste una sezioen dedicata a ciò..

TREX 700 elettrico? certo..Volere è potere....!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2008
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Agli inizi, non hai la capacità di dare delle correzioni in tempo reale, per cui a fronte di riflessi lenti e non allenati, hai bisogno di un mezzo che sia quanto più stabile possibile.
Per cui, di solito si fa scuola di volo ai giovani piloti con eli di grossa stazza, l'ideale è il classe 50, ti faccio l'esempio del TREX 600 che è un ottimo modello e si adatta bene a questo scopo..ma anche altri come l'extreme 50, il raptor 50..e via dicendo..
I piccoli heli sono più nervosi e richiedono prontezza di riflessi.

Tuttavia, la pericolosità di un mezzo di grandi dimensioni lo rende inadatto a quel pilota che,iniziando da solo, non ha nessuno che possa stargli dietro
Se te lo tiri addosso, ti può anche ammazzare, questo è bene chiarirlo, per cui.. Se si inizia senza l'aiuto di nessuno conviene optare perqualcosa di Piccolo.
Poi,mano a mano che si prende confidenza con l'heli...si può pensare di acquistare mezzi più grandi, a quel punto avendo già l'abilità necessaria a controllarli, il rischio si riduce.

Ma se avete la possibilità di affidarvi a qualcuno,allora ad occhi chiusi acquistate un heli più grande. Ogni città ha i suoi campi di volo, più o meno vicini. Informatevi,anche sulla home page di questo forum esiste una sezioen dedicata a ciò..

TREX 700 elettrico? certo..Volere è potere....!

Se tu fossi nella mia condizione (principiante, senza modello, e soprattutto non appoggiato da un esperto), per che modello opteresti?
mmpuntocc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da mmpuntocc Visualizza messaggio
Se tu fossi nella mia condizione (principiante, senza modello, e soprattutto non appoggiato da un esperto), per che modello opteresti?
Io ho cominciato 6 mesi fa circa con Honey Bee FP (oppure CP1 che sono due sigle dello stesso). Costa poco, se si rompe qualcosa (e di sicuro si rompe) i ricambi si trovano facilmente in internet e sono convenienti ed è molto resistente.
Poi un simulatore, secondo me FMS che è free per cominciare a capirci qualcosa di come si deve controllare un elicottero in volo va bene. Alcuni dicono che FMS sia troppo poco realistico, ma questi forse non ricordano che la prima cosa di cui il principiante ha bisogno non è di simulare acrobazie 3D spericolate con il massimo realismo, ma capire quale stick muovere e in quale direzione quando l'elicottero comincia ad andare avanti e indietro, su o giù e destra sinistra a suo piacere! E magari non hanno neanche presente che un simulatore realistico costa fra 1 e 2 elicotteri completi come il sopra citato. Hai voglia a fare danni prima di riprendere il costo del simulatore. E almeno avrai volato davvero e non solo con la fantasia. No? W FMS!
E, infine, obbligatorio il training kit!
Almeno così è come ho cominciato io, con molto divertimento e grande soddisfazione. Se tornassi indietro lo rifarei.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 14:51   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da mmpuntocc Visualizza messaggio
Se tu fossi nella mia condizione (principiante, senza modello, e soprattutto non appoggiato da un esperto), per che modello opteresti?
Son curioso di sentire che risposta ti daranno...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da mmpuntocc Visualizza messaggio
Se tu fossi nella mia condizione (principiante, senza modello, e soprattutto non appoggiato da un esperto), per che modello opteresti?
Dici che non sei appoggiato da esperti.
Spesso ciò dipende da una non adeguata capacità di organizzazione;
Volere è potere.
Esistono moltissimi campi di volo sul territorio nazionale. Ti sei informato ove risiede quello più vicino a te?

Ammesso che nel raggio di 100km non vi sia nessun altro elicottero rc che vola (Cosa alquanto improbabile,ma non impossibile,ci mancherebbe....), devi iniziare con un oggettino semplice e pronto al volo.

Simulatore di volo G4 per almeno 1 mese, al fine di acquisire pratica con i comandi.
Successivamente ESKY HONEY BEE, arriva già con la radio, già settato di scatola..inizi a fare i primi hovering con quello prima di coda, poi di muso, poi laterale....Allenati anche sul simulatore pari\passo, e impara ad effettuare il volato, le virate, tenerlo frontale, ripartire...e riatterrare in piazzole sempre più strette.

Quando sei arrivato a questo livello vieni quì sul forum e cerca,sul mercatino, un TREX usato comprensivo di tutto
Possibilmente trovi qualcuno che telo mandi già settato,collaudato, in modo tale che tu possa farlo volare fin da subito senza troppi ingrullimenti..
Allenati con quello ed impara a capire come funzionano i componenti, i settaggi, se si rompe riparalo da solo,chiedi aiuto ai ragazzi del forum..impegnati più che puoi.

Superata questa fase,sei pronto x qualsiasi altro heli....Sarà dura,ma tutti vi riesocno, è solo una questione di volontà e costanza!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio

Simulatore di volo G4 per almeno 1 mese, al fine di acquisire pratica con i comandi.
Scusa AlexxZeta, ma te pensi veramente che valga la pena spendere 200 Euro per acquisire pratica con i comandi? La mia (personale, per carità) opinione è che ne bastino 25 per un radiocomando USB + FMS che è gratis. Se poi uno si compra "in parallelo" l'Honey Bee, con 12 Euro di cavetto già fatto oppure 3 o 4euro di materiali (cavo e connettori e un paio di resistenze) + bricolage per collegare la trasmittente al PC se la cava. Io ho fatto proprio così. E siccome ne sono soddisfatto mi sento di consigliarlo a chiunque (non mi ritengo neanche più bravo di altri, anzi credo di essere piuttosto imbranato: ci ho messo mesi ad imparare a fare un po' di hovering, ma sono contento così pechè mi sono divertito molto).

P.S. A proposito di simulatori qualcuno diceva tempo fa in qualche altra discussione che nemmeno G4 o altri simula l'effetto suolo... comincio a pensare che i 200 Euro siano veramente regalati al programmatore che ti fa pagare quello che altri ti mettono a disposizione gratis. Certo se ad uno interessa simulare il movimento delle foglie col vento mentre si sta schiantando contro un albero oppure l'effetto che fa il suo modello che vola al tramonto con un fumogeno attaccato, beh.... allora si merita proprio di spendere 200 Euro!!! Comunque a parte gli scherzi posso capire se si tratta di simulare manovre 3D senza sfasciare niente, ma qui si parla di prendere confidenza coi comandi, cioè capire quale stick muovere e in quale direzione per far andare l'eli dove si vuole (o tenerlo fermo). Credo che anche con un limitato realismo si possa ottenere questo scopo.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

Ultima modifica di Tom_1971 : 22 ottobre 08 alle ore 15:36
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 413
Guarda dalla mia esperienza ti posso dire, che prima di acquistare un modello e spendere 700/1000 euro, ti conviene prendere un buon simulatore di volo come il g4, phoenix, che ti permettano di capire come funziona un elicottero, dopodiche ti consiglierei di fare un acquisto che tenga prensente di alcuni particolari:

-rotore abbastanza grosso (>=100 cm) che permettano una buona stabilità;
-peso relativamente leggero;
-dimensioni non troppo piccole;

In una parola sola t-rex 500 cf detto anche "Mozzarella".
__________________
FlyMav ----ELI-FLOTTA:: Mini Lama, Eagle3d, Fly Star, EQ 45, T Rex 500 Cf ----AEREO-FLOTTA: Calmato 40 sport.
FlyMav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Dici che non sei appoggiato da esperti.
Spesso ciò dipende da una non adeguata capacità di organizzazione;
Volere è potere.
Esistono moltissimi campi di volo sul territorio nazionale. Ti sei informato ove risiede quello più vicino a te?

Ammesso che nel raggio di 100km non vi sia nessun altro elicottero rc che vola (Cosa alquanto improbabile,ma non impossibile,ci mancherebbe....), devi iniziare con un oggettino semplice e pronto al volo.

Simulatore di volo G4 per almeno 1 mese, al fine di acquisire pratica con i comandi.
Successivamente ESKY HONEY BEE, arriva già con la radio, già settato di scatola..inizi a fare i primi hovering con quello prima di coda, poi di muso, poi laterale....Allenati anche sul simulatore pari\passo, e impara ad effettuare il volato, le virate, tenerlo frontale, ripartire...e riatterrare in piazzole sempre più strette.

Quando sei arrivato a questo livello vieni quì sul forum e cerca,sul mercatino, un TREX usato comprensivo di tutto
Possibilmente trovi qualcuno che telo mandi già settato,collaudato, in modo tale che tu possa farlo volare fin da subito senza troppi ingrullimenti..
Allenati con quello ed impara a capire come funzionano i componenti, i settaggi, se si rompe riparalo da solo,chiedi aiuto ai ragazzi del forum..impegnati più che puoi.

Superata questa fase,sei pronto x qualsiasi altro heli....Sarà dura,ma tutti vi riesocno, è solo una questione di volontà e costanza!
Ma,Alexx...sei proprio tu che scrivi???ti sei dimenticato un passaggio importante:
il Santissimo COASSIALE!!
(però il trex E BASTA rimane ma hai presente che esistono tanti altri 450 che equipaggiati come un rex vanno un pò peggio,un pò meglio,uguale?)
P.S. nessuna polemica,vorrei solo capire perchè il passaggio che ritenevi indispensabile fino a pochi gg fa (coassiale) è di colpo sparito...vuoi forse dire che io,Mongolfino e molti altri abbiamo ragione??? INCREDIBBBILE....
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Scusa AlexxZeta, ma te pensi veramente che valga la pena spendere 200 Euro per acquisire pratica con i comandi? La mia (personale, per carità) opinione è che ne bastino 25 per un radiocomando USB + FMS che è gratis. Se poi uno si compra "in parallelo" l'Honey Bee, con 12 Euro di cavetto già fatto oppure 3 o 4euro di materiali (cavo e connettori e un paio di resistenze) + bricolage per collegare la trasmittente al PC se la cava. Io ho fatto proprio così. E siccome ne sono soddisfatto mi sento di consigliarlo a chiunque (non mi ritengo neanche più bravo di altri, anzi credo di essere piuttosto imbranato: ci ho messo mesi ad imparare a fare un po' di hovering, ma sono contento così pechè mi sono divertito molto).

P.S. A proposito di simulatori qualcuno diceva tempo fa in qualche altra discussione che nemmeno G4 o altri simula l'effetto suolo... comincio a pensare che i 200 Euro siano veramente regalati al programmatore che ti fa pagare quello che altri ti mettono a disposizione gratis. Certo se ad uno interessa simulare il movimento delle foglie col vento mentre si sta schiantando contro un albero oppure l'effetto che fa il suo modello che vola al tramonto con un fumogeno attaccato, beh.... allora si merita proprio di spendere 200 Euro!!! Comunque a parte gli scherzi posso capire se si tratta di simulare manovre 3D senza sfasciare niente, ma qui si parla di prendere confidenza coi comandi, cioè capire quale stick muovere e in quale direzione per far andare l'eli dove si vuole (o tenerlo fermo). Credo che anche con un limitato realismo si possa ottenere questo scopo.
Aspetta....c'è una precisazione da fare: fms va bene x iniziare a capire cosa succede se muovo questo stick da quella parte...(quindi x un principiante è ok!) quando però hai imparato a fare l'hovering (dal vero) fms serve a ben poco...purtroppo. un buon simulatore è meglio averlo,la fisica è molto più realistica. (però non è obbligatorio il G4,penso che uno di quelli "buoni" vada bene comunque...molti costano meno,e poi c'è l'usato...)
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo o grande? fedefritz Elimodellismo Principianti 3 03 novembre 08 13:58
piccolo ma grande aiuto vale63 Aeromodellismo Principianti 7 16 ottobre 08 15:10
piccolo grande beam chicoo Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 settembre 08 23:37
per iniziare: piccolo o grande? omone Elimodellismo Principianti 19 22 aprile 08 21:42
Piccolo motore, grande giornata luca.masali Aeromodellismo 11 17 novembre 06 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002