BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   cabra/ picchia belt cp (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/108542-cabra-picchia-belt-cp.html)

ANNAM. MARCOPTER 02 novembre 08 20:56

cabra/ picchia belt cp
 
ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie

shaftair 02 novembre 08 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER (Messaggio 1192746)
ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie

ho lo stesso tuo problema ma con la radio di scatola.... Non vorrei fosse qualcosa ai servi o ai tiranti di questi. In pratica io vedo il piatto andare a dx e sx inclinandosi di parecchio. Quando però do picchia e/o cabra si inclina molto meno rispetto al comando laterale!
E ti dirò che oggi ho notato avere difficoltà a farlo andare indietro....

inquisitore 02 novembre 08 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER (Messaggio 1192746)
ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie

Do per scontato che tu abbia squadrette a 90° con passo 0, ecc..ecc... e un passo decente... gli epa sono a 100? Gli esponenziali del ch2 ci sono? senno prova intanto metterli a zero

E' bilancaiato eli? Se metti flybar perpendicolari tubo e lo alzi da esso resta parallelo al piano? Se no regola posizione batteria avanti/indietro.

Altra prova: (stacca motore) metti pale PERPENDICOLARI a coda, sposta indietro sticker cabra e guarda coll'incidenzimetro il passo che ne risulta. Che sia almeno un 4/5°, se non lo è, aggiusta lo swah relativo ad esso

Altro non adesso non mi viene.. aspettiamo qche altro suggerimento

mikenet76 03 novembre 08 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1192874)
Do per scontato che tu abbia squadrette a 90° con passo 0, ecc..ecc... e un passo decente... gli epa sono a 100? Gli esponenziali del ch2 ci sono? senno prova intanto metterli a zero

E' bilancaiato eli? Se metti flybar perpendicolari tubo e lo alzi da esso resta parallelo al piano? Se no regola posizione batteria avanti/indietro.

Altra prova: (stacca motore) metti pale PERPENDICOLARI a coda, sposta indietro sticker cabra e guarda coll'incidenzimetro il passo che ne risulta. Che sia almeno un 4/5°, se non lo è, aggiusta lo swah relativo ad esso

Altro non adesso non mi viene.. aspettiamo qche altro suggerimento

io agirei nel menu swash, aumentando il nick.
Il bilanciamento dell'eli lo vedi girando il rotore con le pale perpendicolari al tubo di coda, afferrando per bene l'eli da entrambe le manine portapala, inclinandolo su un fianco. Il rotore fungerà da fulcro. Sollevandolo dalla flybar non hai un indicazione chiara del baricentro.
Saluti.

shaftair 03 novembre 08 09:07

Scusate....ma per chi ha la radio di scatola?

bluedark1968 03 novembre 08 09:53

la radio di scatola
 
Citazione:

Originalmente inviato da shaftair (Messaggio 1193264)
Scusate....ma per chi ha la radio di scatola?

Con la radio di scatola ci vuole un settaggio meccanico perticolarmente
preciso.

Bisogna controllare i tre servi ...in particolare quello anteriore che svolge
il ruolo di elevatore.
Deve avere la stessa escursione degli altri.
Dando gas il patto viene su mantenendosi orizzontale oppure
l' elevatore rimane un pò indietro?

Le squadrette Esky quelle di serie hanno un solo foro...in certi
casi si potrebbe rinforzare o allentare l' azione di un servo
cambiando foro sulla squadretta...

Ci deve essere qualcosa che non è configurato correttamente
io pur avendo la radio programmabile non ho mai riscontrato
squilibri del genere.

shaftair 03 novembre 08 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 1193315)
Con la radio di scatola ci vuole un settaggio meccanico perticolarmente
preciso.

Bisogna controllare i tre servi ...in particolare quello anteriore che svolge
il ruolo di elevatore.
Deve avere la stessa escursione degli altri.
Dando gas il patto viene su mantenendosi orizzontale oppure
l' elevatore rimane un pò indietro?

Le squadrette Esky quelle di serie hanno un solo foro...in certi
casi si potrebbe rinforzare o allentare l' azione di un servo
cambiando foro sulla squadretta...

Ci deve essere qualcosa che non è configurato correttamente
io pur avendo la radio programmabile non ho mai riscontrato
squilibri del genere.

Se parli del servo a dx dell'eli che in sostanza rimane sotto il giroscopio devo dirti che ho notato che, a mio avviso muove poco il braccio rispetto agli altri. Tutti i tiranti hanno le stesse lunghezze riportate nel manuale, ad eccezione per quelli sopra la batteria, sempre a dx dell'eli, che sfalzano di pochissimi mm (se li metto come da manuale non arrivano alla sqaudretta del servo...) Il c...o di problema è che a dx e sx l'eli ci va bene, avanti e indietro no. In sostanza se do ciclico dx e sx il piatto si sposta notevolmente, se do picchia/cabra si muove di meno rispetto al movimento laterale. Dovrebbe muoversi nello stesso modo in tutte le direzioni giusto?
Poi ho letto di un certo settaggio in cui bisogna avere -2° a stick giù per non sforzare i servi e con picchia e cabra 5°. L'ho letto su elicrescendo alla voce settaggio elicottero con piatto a 120°... Alla fine, sentendo tutte queste campane, non ci capisco più nulla....
Farò la misurazione come mi dicevi. A motore spento tiro su i piatto e poi vedo se mi va leggermente indietro.
Ti faccio sapre grazie mille per ora!

inquisitore 03 novembre 08 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 1193245)
io agirei nel menu swash, aumentando il nick.
Il bilanciamento dell'eli lo vedi girando il rotore con le pale perpendicolari al tubo di coda, afferrando per bene l'eli da entrambe le manine portapala, inclinandolo su un fianco. Il rotore fungerà da fulcro. Sollevandolo dalla flybar non hai un indicazione chiara del baricentro.
Saluti.

Mik interessante, pero mi spieghi meglio non capisco bene.

mikenet76 03 novembre 08 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1193416)
Mik interessante, pero mi spieghi meglio non capisco bene.

Certo, qui

Setup Elicotteri a passo variabile

ho scritto diversi thread che reputano possano essere interessanti come questo

Installazione dell'elettronica. Qualche regola, con buon senso.

dove appunto si parla del baricentro e di questo sistema, spiegatomi da un concorrente di F3C.

Saluti.

shaftair 03 novembre 08 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 1193564)
Certo, qui

Setup Elicotteri a passo variabile

ho scritto diversi thread che reputano possano essere interessanti come questo

Installazione dell'elettronica. Qualche regola, con buon senso.

dove appunto si parla del baricentro e di questo sistema, spiegatomi da un concorrente di F3C.

Saluti.

Io ho letto questo setup, ma devo dire che comunque quello che è scritto sul tread non è presente nel manuale esky e, a mio avviso, non risolve il problema (parlo del mio) iniziale. Questo a meno che uno non abbia una radio computerizzata ma, se si ha una radio di scatola, come si risolve il problema dell'escursione troppo blanda del ciclico in cabra/picchia rispetto a quella del ail dx e sx?
E' questo il problema: non so come correggere questo errore con una radio normale di scatola (e schifosa che mi sta dando molte limitazioni....). Devo comprare una radio computerizzata, lo so, ma il settaggio meccanico deve pur esserci; non credo, a mio avviso (scusate), che una tx con computer faccia tutto lei. Servirà tantissimo e sarà tantissimo utile e me ne sto rendendo conto, ma per ora che non ce l'ho come fo? ehehehe


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002