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Vecchio 02 novembre 08, 21:56   #1 (permalink)  Top
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cabra/ picchia belt cp

ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie
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Vecchio 02 novembre 08, 22:07   #2 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER Visualizza messaggio
ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie
ho lo stesso tuo problema ma con la radio di scatola.... Non vorrei fosse qualcosa ai servi o ai tiranti di questi. In pratica io vedo il piatto andare a dx e sx inclinandosi di parecchio. Quando però do picchia e/o cabra si inclina molto meno rispetto al comando laterale!
E ti dirò che oggi ho notato avere difficoltà a farlo andare indietro....
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Vecchio 02 novembre 08, 22:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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ragazzi ho un belt cp con radio futaba FF7 chp ho un problema l'ely fa fatica ad andare avanti e in dietro!!! invece nei movimenti laterali va benissimo!!! che settaggio devo cambiare??? grazie
Do per scontato che tu abbia squadrette a 90° con passo 0, ecc..ecc... e un passo decente... gli epa sono a 100? Gli esponenziali del ch2 ci sono? senno prova intanto metterli a zero

E' bilancaiato eli? Se metti flybar perpendicolari tubo e lo alzi da esso resta parallelo al piano? Se no regola posizione batteria avanti/indietro.

Altra prova: (stacca motore) metti pale PERPENDICOLARI a coda, sposta indietro sticker cabra e guarda coll'incidenzimetro il passo che ne risulta. Che sia almeno un 4/5°, se non lo è, aggiusta lo swah relativo ad esso

Altro non adesso non mi viene.. aspettiamo qche altro suggerimento
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Vecchio 03 novembre 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
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Do per scontato che tu abbia squadrette a 90° con passo 0, ecc..ecc... e un passo decente... gli epa sono a 100? Gli esponenziali del ch2 ci sono? senno prova intanto metterli a zero

E' bilancaiato eli? Se metti flybar perpendicolari tubo e lo alzi da esso resta parallelo al piano? Se no regola posizione batteria avanti/indietro.

Altra prova: (stacca motore) metti pale PERPENDICOLARI a coda, sposta indietro sticker cabra e guarda coll'incidenzimetro il passo che ne risulta. Che sia almeno un 4/5°, se non lo è, aggiusta lo swah relativo ad esso

Altro non adesso non mi viene.. aspettiamo qche altro suggerimento
io agirei nel menu swash, aumentando il nick.
Il bilanciamento dell'eli lo vedi girando il rotore con le pale perpendicolari al tubo di coda, afferrando per bene l'eli da entrambe le manine portapala, inclinandolo su un fianco. Il rotore fungerà da fulcro. Sollevandolo dalla flybar non hai un indicazione chiara del baricentro.
Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 10:07   #5 (permalink)  Top
shaftair
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Scusate....ma per chi ha la radio di scatola?
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Vecchio 03 novembre 08, 10:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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la radio di scatola

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Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Scusate....ma per chi ha la radio di scatola?
Con la radio di scatola ci vuole un settaggio meccanico perticolarmente
preciso.

Bisogna controllare i tre servi ...in particolare quello anteriore che svolge
il ruolo di elevatore.
Deve avere la stessa escursione degli altri.
Dando gas il patto viene su mantenendosi orizzontale oppure
l' elevatore rimane un pò indietro?

Le squadrette Esky quelle di serie hanno un solo foro...in certi
casi si potrebbe rinforzare o allentare l' azione di un servo
cambiando foro sulla squadretta...

Ci deve essere qualcosa che non è configurato correttamente
io pur avendo la radio programmabile non ho mai riscontrato
squilibri del genere.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 11:42   #7 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Con la radio di scatola ci vuole un settaggio meccanico perticolarmente
preciso.

Bisogna controllare i tre servi ...in particolare quello anteriore che svolge
il ruolo di elevatore.
Deve avere la stessa escursione degli altri.
Dando gas il patto viene su mantenendosi orizzontale oppure
l' elevatore rimane un pò indietro?

Le squadrette Esky quelle di serie hanno un solo foro...in certi
casi si potrebbe rinforzare o allentare l' azione di un servo
cambiando foro sulla squadretta...

Ci deve essere qualcosa che non è configurato correttamente
io pur avendo la radio programmabile non ho mai riscontrato
squilibri del genere.
Se parli del servo a dx dell'eli che in sostanza rimane sotto il giroscopio devo dirti che ho notato che, a mio avviso muove poco il braccio rispetto agli altri. Tutti i tiranti hanno le stesse lunghezze riportate nel manuale, ad eccezione per quelli sopra la batteria, sempre a dx dell'eli, che sfalzano di pochissimi mm (se li metto come da manuale non arrivano alla sqaudretta del servo...) Il c...o di problema è che a dx e sx l'eli ci va bene, avanti e indietro no. In sostanza se do ciclico dx e sx il piatto si sposta notevolmente, se do picchia/cabra si muove di meno rispetto al movimento laterale. Dovrebbe muoversi nello stesso modo in tutte le direzioni giusto?
Poi ho letto di un certo settaggio in cui bisogna avere -2° a stick giù per non sforzare i servi e con picchia e cabra 5°. L'ho letto su elicrescendo alla voce settaggio elicottero con piatto a 120°... Alla fine, sentendo tutte queste campane, non ci capisco più nulla....
Farò la misurazione come mi dicevi. A motore spento tiro su i piatto e poi vedo se mi va leggermente indietro.
Ti faccio sapre grazie mille per ora!
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Vecchio 03 novembre 08, 12:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
io agirei nel menu swash, aumentando il nick.
Il bilanciamento dell'eli lo vedi girando il rotore con le pale perpendicolari al tubo di coda, afferrando per bene l'eli da entrambe le manine portapala, inclinandolo su un fianco. Il rotore fungerà da fulcro. Sollevandolo dalla flybar non hai un indicazione chiara del baricentro.
Saluti.
Mik interessante, pero mi spieghi meglio non capisco bene.
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Vecchio 03 novembre 08, 13:38   #9 (permalink)  Top
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Mik interessante, pero mi spieghi meglio non capisco bene.
Certo, qui

Setup Elicotteri a passo variabile

ho scritto diversi thread che reputano possano essere interessanti come questo

Installazione dell'elettronica. Qualche regola, con buon senso.

dove appunto si parla del baricentro e di questo sistema, spiegatomi da un concorrente di F3C.

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 13:52   #10 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Certo, qui

Setup Elicotteri a passo variabile

ho scritto diversi thread che reputano possano essere interessanti come questo

Installazione dell'elettronica. Qualche regola, con buon senso.

dove appunto si parla del baricentro e di questo sistema, spiegatomi da un concorrente di F3C.

Saluti.
Io ho letto questo setup, ma devo dire che comunque quello che è scritto sul tread non è presente nel manuale esky e, a mio avviso, non risolve il problema (parlo del mio) iniziale. Questo a meno che uno non abbia una radio computerizzata ma, se si ha una radio di scatola, come si risolve il problema dell'escursione troppo blanda del ciclico in cabra/picchia rispetto a quella del ail dx e sx?
E' questo il problema: non so come correggere questo errore con una radio normale di scatola (e schifosa che mi sta dando molte limitazioni....). Devo comprare una radio computerizzata, lo so, ma il settaggio meccanico deve pur esserci; non credo, a mio avviso (scusate), che una tx con computer faccia tutto lei. Servirà tantissimo e sarà tantissimo utile e me ne sto rendendo conto, ma per ora che non ce l'ho come fo? ehehehe
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