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Vecchio 16 luglio 18, 18:00   #1 (permalink)  Top
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Titan X50 e il mistero della coda indomabile

Buongiorno a tutti
sono ormai anni che non scrivo sul forum ma ora mi ritrovo a dover interpellare la straordinaria esperienza che solo qui trova casa.
Apro un nuovo topic poiché penso che nel mio caso la soluzione vada valutata ad hoc, sotto troverete elencate tutte le procedure già messe in atto senza risultato; mi scuso inoltre per la lunghezza del post ma essendo un problema storico ha bisogno di adeguata ed esaustiva descrizione.
Possiedo da diverso tempo un Titan X50 il cui controllo di coda è sempre stato difficoltoso.
Ultimamente nemmeno lo alzo più perché, oltre al solito leggero sbacchettìo che l'ha sempre accompagnato, ogni tanto si inventa di fare movimenti casuali per qualche secondo, a volte anche parecchio vistosi (arriva a girarsi di 90° di colpo, da solo).
Mi son fatto però l'idea che questo secondo problema abbia cause diverse dal primo (leggera oscillazione continua di qualche grado di ampiezza, come se il guadagno del giroscopio fosse troppo alto) e dovuto a qualche contatto instabile o alla ricevente.

Elenco tutti gli interventi fatti negli anni senza successo:

-bilanciamento pale e check uniformità passo sempre eseguite.
-guadagno del giroscopio: da manuale la prima cosa da regolare, tuttavia abbassando progressivamente il guadagno lo sbacchettìo continua, più lento, anche quando il guadagno scende poco sopra la soglia AVCS.
-tensionamento cinghia: fissata lenta, fissata tiratissima, fissata normale, non cambia un emerito
-isolamento giroscopio dalle vibrazioni: cavi sempre lasciati più liberi possibile in modo che non trasmettessero dal telaio al gyro, singolo strato di biadesivo spugnoso, doppio, massa aggiuntiva in mezzo ai due, massa aggiuntiva sul giroscopio insomma provate tutte senza risolvere una cippa.
-cambiati 3 giroscopi: gp750, spartan quark e ora c'è un gy520.
-servo: align ds650 e ora savox sh1290mg anche se mi sa che sono lo stesso hardware rimarchiato.
-posizionamento servo: dal link sconfinato originale ho portato il servo dietro il serbatoio collegato per direttissima con la squadretta del rotore di coda con un tondino in carbonio. C'è una foto in allegato del link e prima che me lo chiediate si, ho provato a mettere un supporto centrale al tondino perché non oscilli ma non cambia nulla.
-il link è configurato con squadretta servo ortogonale al tondino, ortogonale alla quadretta della coda o al massimo la lunghezza del tondino è modificata per dare un leggero passo positivo quando è ortogonale alla squadretta del servo. Tuttavia a tal riguardo continuo a sperimentare una notevole differenza di velocità nello stoppare la coda ovvero la stoppata è ben pià secca quando lo stop è dato con passo positivo (ovvero quando il rotore di coda stoppa spingendo verso l'esterno e non verso il tubo di coda).
-palini di coda: dagli originali in plastica da quasi 8g e sbilanciati di quasi 0.3g ho messo dei sab in carbonio da 4.5g e sbilanciati di neanche 0.05g. Nulla cambiò.
-pale principali: dalle originali a un paio di economiche e poi alle attuali align, stessa broda.

Spero di non aver dimenticato nulla.
L'unica cosa che sembra avere un effetto rilevante è la lubrificazione del link di coda.
Normalmente si, presenta un po' di attrito ma si muove tranquillamente con il dito sull'uniball e non vedo come possa mettere in difficoltà un servo da 5kg/cm.
In ogni caso se pulisco bene lo slider e ci metto dell'olio fino tipo wd40 risulta super scorrevole ed effettivamente quel problema quasi sparisce....per pochi minuti.
Difatti basta che qualche goccia d'olio dallo scarico imbratti lo slider per fargli perdere quel plus di scorrevolezza e tornare allo stato originario.
Ora, mi rifiuto di pensare di dover fare quel lavoro (scomodo, peraltro) ad ogni singolo volo per avere una coda decentemente fissa.

Idee? servo magari più lento ma con più coppia?
mi toccherà anche cambiare la ricevente come se costasse poco, non vedo proprio dove potrebbe essere il contatto ballerino.

Grazie in anticipo per la pazienza e le risposte.
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traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
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