Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 18, 13:37   #6 (permalink)  Top
Luka95
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Eccomi
questi due week end sono riuscito a testare queste ultime ipotesi:
dapprima ho collegato, come vi ho descritto, il tubo di coda al negativo della ricevente attraverso il telaio e ieri l'ho alzato qualche minuto con una batteria NiMh collegata direttamente a una porta d'uscita servo della ricevente (bypassando quindi l'UBEC e scollegandolo anche dall'ingresso predisposto per l'alimentazione altrimenti si alimentava tramite l'altra batteria).
Nessuno dei due interventi ha risolto la leggera oscillazione tuttavia, cosa assai importante, in due voli non ho visto un singolo movimento incontrollato.
Questo mi fa ben sperare in quanto di solito uno o due ogni serbatoio si verificavano.

Confermo che l'alberino di coda non ha alcun gioco assiale.
Altra osservazione: la scatola di coda è stretta attorno al tubo di coda e viene tenuta orientata da un foro nel tubo di coda nel quale si inserisce un cilindro uscente dalla superficie interna della scatola; questo accoppiamento ha un gioco notevole che, a meno che non si stringa al limite della resistenza meccanica la scatola, lascia la stessa "libera" di ruotare attorno al tubo di coda di qualche grado. Ora non so io se con le vibrazioni si muova effettivamente (non si vede in volo nulla di apprezzabile e non vorrei nemmeno darmi il rotore sui denti per guardare) ma non credo nemmeno possa dar problemi in quanto quel movimento non varia il passo del rotore di coda apprezzabilmente.

Ho provato a smagrire un pelo il massimo (di solito non mi servono grandi prestazioni e lo lascio grassoccio) ma non noto differenze.

Quando avevo montato i palini SAB avevo notato un leggero miglioramento nello sbacchettìo ma ho dovuto rimontare gli originali poiché i SAB hanno la base meno spessa di circa un decimo e ballano non poco nelle manine.
Appena trovo degli spessori sufficientemente sottili e larghi (perché le manine hanno anche sezione trasversale ad arco di cerchio mannaggia a loro ) monto definitivamente quelle che son bilanciate molto meglio.

Se il collegamento a massa ha risolto come sembra il problema dei movimenti vistosi e incontrollati potrei anche accontentarmi di star lì a pulire ogni volta l'alberino di coda a questo punto.