Salve a tutti, vi aggiorno dopo essere riuscito a fare qualche prova e 3/4 serbatoi dopo aver collegato elettricamente negativo ricevente, telaio e tubo di coda.
Non ho più sperimentato rotazioni secche e involontarie, il che mi fa ben sperare visto che 1 o 2 a volo me le faceva.
Ho tuttavia ancora problemi con l'oscillazione.
Premetto che ieri non avevo pulito l'alberino di coda.
Fa abbastanza il bravo, quasi fermo con qualche sbandinellata dell'ordine del grado di ampiezza, tranne in due situazioni dove oscilla copiosamente (dell'ordine delle decine di gradi di ampiezza): quando rolla in velocità e quando passo da idle up a normal in hovering.
In quest'ultima situazione, probabilmente per una configurazione leggermente errata delle due modalità, il rotore prende qualche giro e comincia a oscillare veemente, appena rimetto l'idle up si ferma.
Mi sono liberato del regolatore di tensione cinese costruendo un pacco pile Ni-Mh.
Ieri ho fatto un serbatoio e mezzo, nel mentre tendendo la cinghia che era abbastanza molla e ritoccando la carburazione come aveva suggerito qualcuno, senza però ottenere risultati evidenti.
Avete per caso suggerimenti? ok pulire l'alberino, ma dubito che possa essere quello la causa del problema, fra l'altro nuovo perché oscillazioni piccole e perenni sono ormai un'abitudine su questo elicottero (triste perchè dovrebbe essere una spada sta ca

o di coda) ma così vistose no.
edit: da scemo non ho provato ad abbassare il guadagno del giroscopio, ma non penso risolverebbe i casi di oscillazione vistosa se non riducendoli leggermente.