Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 12, 17:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
2 millimetri di gioco assiale sono eccessivi se parli de rotore di coda.
Se sicuro di avere ancora i cuscinetti dietro?

Il tuo equipaggiamento di coda (gyro e servo) sono ottimi e li utilizzo anche io su 50 titan e devo dire che se funzionano regolarmente non danno alcun difetto di sbacchettamento di coda.
inchiodano e basta!
Il motore gira come una nota?
I rivii sono lisci come l'olio?
Ci sono giochi eccessivi?

PS Le mie configurazioni in AVCS sono: Delay=0 sensibilità su una scala da 0 a 100% è circa 75%

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 21:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie CescoP, non c'è niente da fare lo scoppio almeno per me rimane lo scoppio, anche se l'elettrico è più facile da usare e tutto il resto... Io lo uso ancora solo con 25% di helimix, il nitro non lo uso perchè ancora faccio solo volato, quando ho finito la miscela proverò ad aggiungere qualche goccia di nitro... Grazie per la disponibilità!!

Allora Lockeid i cuscinetti ce li ho e non hanno gioco assiale, il montaggio è stato effettuato da manuale, il problema è che l'alberino non è fissato con niente, cioè gli unici vincoli che limitano il gioco assiale sono i due cuscinetti posti all'interno dei due gusci e infatti la puleggia si muove proprio tra i due cuscinetti, ora mi viene da pensare, dato che l'elicottero l'ho preso usato, non è che il vecchio proprietario abbia sostituito i cuscinetti con altri di minor spessore?

Per capire se ho fatto qualche errore di montaggio, sul lato sinistro, dalla parte opposta alle paline dove va messo il grano, ci deve essere messa qualche vite che lega in modo solidale l'albero al cuscinetto?
Inoltre c'è qualche piastrino-spessore che va interposto tra cuscinetti e puleggia?
Mi scuso per la quantità di domande ma mi piacerebbe risolvere questo problema della coda una volta per tutte perchè per il resto l'ely vola davvero bene!!

Ringrazio tutti!!
Saluti!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 22:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
2 millimetri di gioco assiale sono eccessivi se parli de rotore di coda.
Se sicuro di avere ancora i cuscinetti dietro?

Il tuo equipaggiamento di coda (gyro e servo) sono ottimi e li utilizzo anche io su 50 titan e devo dire che se funzionano regolarmente non danno alcun difetto di sbacchettamento di coda.
inchiodano e basta!
Il motore gira come una nota?
I rivii sono lisci come l'olio?
Ci sono giochi eccessivi?

PS Le mie configurazioni in AVCS sono: Delay=0 sensibilità su una scala da 0 a 100% è circa 75%

Saluti
Ecco mi stavo quasi dimenticando,

Il motore gira regolare, nel senso che l'ho carburato stringendo appena dopo la fase di sali e scendi che indica che sta funzionando grasso, quindi il motore gira a giri costanti,

I rinvii sono tutti ben lubrificati con grasso spray

e infine giochi eccessivi non mi sembra che ci siano, a parte quelli descritti prima

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il vecchio proprietario faceva funzionare il 9254 con un pacco batteria 6v non vorrei che il servo stesse per friggere dato che sulle caratteristiche deve funzionare solo a 4.8v...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 18:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Allora......ho avuto lo stesso problema quando ho comprato il mio raptor che era già in parte montato.
Il 9254 così come evince dalle info tecniche funziona a 4.8V ed io ho sempre utilizzato le 4 celle NkMH.

POI RISMONTA LA PULEGGIA ROSSA quella dove gira la cinta.
Noterai che quella puleggia si può dividere in 2 mezze pulegge....guarda bene!!!!
Una volta smontata una parte sarà più grande ed una più piccola.
La più piccola poi, va reinserita al contrario nella grande e noterai di aver fatto bene perchè i 2 lembi che non fanno uscire la cinta saranno SIMMETRICI invece adesso non lo sono.
Rimontando il tutto ti accorgerai che ora la puleggia non ha nessun gioco tra i 2 cuscinetti e di conseguenza il controllo passo sarà stabile e la coda inchiodata come una spada.
Spero di essermi spiegato bene.
Se è come dico io hai risolto tutto e batti 5....fammi sapere sono curioso!


PS Se la puleggia dovesse essere di colore grigio molto probabilmente è stata sostituita e non adatta alla carcassa che hai tu in questo momento in quanto la grigia è dello STYLE simile al Raptor ma non uguale.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 22:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Allora......ho avuto lo stesso problema quando ho comprato il mio raptor che era già in parte montato.
Il 9254 così come evince dalle info tecniche funziona a 4.8V ed io ho sempre utilizzato le 4 celle NkMH.

POI RISMONTA LA PULEGGIA ROSSA quella dove gira la cinta.
Noterai che quella puleggia si può dividere in 2 mezze pulegge....guarda bene!!!!
Una volta smontata una parte sarà più grande ed una più piccola.
La più piccola poi, va reinserita al contrario nella grande e noterai di aver fatto bene perchè i 2 lembi che non fanno uscire la cinta saranno SIMMETRICI invece adesso non lo sono.
Rimontando il tutto ti accorgerai che ora la puleggia non ha nessun gioco tra i 2 cuscinetti e di conseguenza il controllo passo sarà stabile e la coda inchiodata come una spada.
Spero di essermi spiegato bene.
Se è come dico io hai risolto tutto e batti 5....fammi sapere sono curioso!


PS Se la puleggia dovesse essere di colore grigio molto probabilmente è stata sostituita e non adatta alla carcassa che hai tu in questo momento in quanto la grigia è dello STYLE simile al Raptor ma non uguale.
Grazie mille, mi hai illuminato!!! sinceramente al verso della puleggia non ci avevo pensato...

Domani appena ho un attimo smonto subito la coda... Comunque ti posso già confermare che è quella rossa...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 21:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Allora......ho avuto lo stesso problema quando ho comprato il mio raptor che era già in parte montato.
Il 9254 così come evince dalle info tecniche funziona a 4.8V ed io ho sempre utilizzato le 4 celle NkMH.

POI RISMONTA LA PULEGGIA ROSSA quella dove gira la cinta.
Noterai che quella puleggia si può dividere in 2 mezze pulegge....guarda bene!!!!
Una volta smontata una parte sarà più grande ed una più piccola.
La più piccola poi, va reinserita al contrario nella grande e noterai di aver fatto bene perchè i 2 lembi che non fanno uscire la cinta saranno SIMMETRICI invece adesso non lo sono.
Rimontando il tutto ti accorgerai che ora la puleggia non ha nessun gioco tra i 2 cuscinetti e di conseguenza il controllo passo sarà stabile e la coda inchiodata come una spada.
Spero di essermi spiegato bene.
Se è come dico io hai risolto tutto e batti 5....fammi sapere sono curioso!


PS Se la puleggia dovesse essere di colore grigio molto probabilmente è stata sostituita e non adatta alla carcassa che hai tu in questo momento in quanto la grigia è dello STYLE simile al Raptor ma non uguale.
Problema risolto, ti devo un caffè!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 21:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Problema risolto, ti devo un caffè!!
Pensa che qualcuno per quello scherzo li ha distrutto il modello!
Poi facci sapere come il modello.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 18:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Su quello a momenti ci cadevo anche io...l'ho schivato ma poi avevo ruotato al contrario la cinghia e avevo le pale di coda che giravano al contrario!

Comunque il raptor è un buon mezzo, per imparare va benissimo a mio avviso, facci sapere.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Molto meno dell OS......
Scusa se mi permetto chiedere....Hai provato solo il TT? O anche OS50 Hiper?
Se si che differenze hai notato tra i 2 marchi?

Ho visto il bel lavoro che hai fatto nella trasformazione dei motori ed incuriosito ho visto anche i film su ytube.
Ma quando fai acro sono regolari ugualmente?
Saluti
Scusami se ti rispondo adesso, ma non avevo seguito più la discussione, impegnato come sono nelle mie trasformazioni.
Rispondo subito che ho sia l'Os (il 50 Hyper testa blu), che il TT 53 RL. Per quello che mi piace fare (inventare, trasformare, provare,..) con l'Os ho avuto non poche difficoltà (sostituzione carburatore con sistema di isolamento da fare, e revisione tolleranza bronzina sul bottone di manovella), anche se alla fine l'ho fatto girare come volevo io (a benzina), e ci ho volato (video su youtube); con il TT 53 RL, invece, la trasformazione non mi ha comportato alcuna modifica; in pratica l'ho comperato nuovo, l'ho rodato con 4 pieni di nitro al 10, l'ho trasformato così com'era (ho solo aggiunto 2/10 sotto testa, anelli forniti in scatola), e via così per quasi due anni di voli, fino ad adesso.
Sia chiaro: nulla da eccepire sulla qualità, rendimento e durata degli Os
Però non sono per niente male, nè da disprezzare anche i TT RL; basta aprire il tappo per scoprire una ottima qualità e fattura dei materiali. Se poi si trova il giusto venditore, lo si può avere a prezzi più modici.
Infine, non ho alcun interesse nè per l'uno nè per l'altro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusami se ti rispondo adesso, ma non avevo seguito più la discussione, impegnato come sono nelle mie trasformazioni.
Rispondo subito che ho sia l'Os (il 50 Hyper testa blu), che il TT 53 RL. Per quello che mi piace fare (inventare, trasformare, provare,..) con l'Os ho avuto non poche difficoltà (sostituzione carburatore con sistema di isolamento da fare, e revisione tolleranza bronzina sul bottone di manovella), anche se alla fine l'ho fatto girare come volevo io (a benzina), e ci ho volato (video su youtube); con il TT 53 RL, invece, la trasformazione non mi ha comportato alcuna modifica; in pratica l'ho comperato nuovo, l'ho rodato con 4 pieni di nitro al 10, l'ho trasformato così com'era (ho solo aggiunto 2/10 sotto testa, anelli forniti in scatola), e via così per quasi due anni di voli, fino ad adesso.
Sia chiaro: nulla da eccepire sulla qualità, rendimento e durata degli Os
Però non sono per niente male, nè da disprezzare anche i TT RL; basta aprire il tappo per scoprire una ottima qualità e fattura dei materiali. Se poi si trova il giusto venditore, lo si può avere a prezzi più modici.
Infine, non ho alcun interesse nè per l'uno nè per l'altro.
Nessun problema Style!
Ho seguito in parte anche il post che hai fatto in merito alle trasformazioni..eccezionale.
Sbaglio o fai girare il TT gasser con un carburatore Supertigre?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messa a punto motore Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 72 13 aprile 15 21:22
Equilibratura e messa a punto Angelus Aeromodellismo Principianti 5 15 luglio 12 14:07
Messa a punto di un Cularis charly2 Aeromodellismo Alianti 28 07 agosto 09 23:07
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER rambodue Elimodellismo Principianti 6 12 luglio 04 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002