Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Messa a punto motore

Ciao a tutti

L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico.
Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo.

Cosa posso fare per migliorarlo?

Quello che ho pensato è:
- carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....)
- toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare)
- verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro?
- candela: è una standard che più standard non si può.
- miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio?
- cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"!

n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto.

Grazie anticipate!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 13:58   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

da come descrivi sembrerebbe grasso.....
io ti consiglierei,candela enya 3 oppure os-f,os-8,elica 10x6 in nylon,verifica il serbatoio,miscela con 80-15-5% di nitro,(ma non fondamentale),per la carburazione prova a stringere cioè ad avvitare la vite del minimo di 1/8 di giro per volta,se migliora di ripresa,successivamente regola lo spillo del massimo.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Ciao a tutti

L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico.
Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo.

Cosa posso fare per migliorarlo?

Quello che ho pensato è:
- carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....)
- toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare)
- verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro?
- candela: è una standard che più standard non si può.
- miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio?
- cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"!

n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto.

Grazie anticipate!
L'adorato Mustang avrebbe meritato un motore migliore...
Comunque:

- se il motore fatica a prendere giri quando dai manetta e borbotta, devi smagrire la vite del minimo (avvitala di 10'- 1/4 di giro per volta, provando l'effetto tra una stretta e l'altra)

- usa la candela del 4t (FF7 dell'OS) è la migliore anche per il 2t

- la miscela va un poco nitrata (dal 5 al 10% di nitro in volume)

- controlla lo stato di tutti i tubetti

- giustamente avvolgi il serbatoio con gommapiuma, ma soprattutto assicurati della sua ESATTA posizione: quanto più vicino possibile al motore e con la mezzeria all'altezza (o poco sotto: meno di 1 cm) dell'asse del carburatore (spillo del massimo)

- usa un'elica appropriata (10x6 0 11x4)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro!
Due domandine:
- una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto? Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando?
- Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua, controllo che non passino bolle....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:53   #5 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro!
Due domandine:
- una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto?
Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando?
Si ma ti consiglio di farlo con un cacciavite lungo....
- Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua,lascia stare l'acqua! controllo che non passino bolle....visto il costo esiguo del tubetto di silicone,rifalli nuovi
ciao....
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ho dimenticato un particolare (forse) importante: il motore è montato capovolto, e subito dopo il rifornimento il carburatore tende a "sgocciolare".
Vuol dire qualcosa?

Un altro particolare: dopo il volo ali e fusoliera sono pulitissime! Non ci sono quelle "sbroffature" di grasso che di solito imbrattano tutto dalla marmitta in giù....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:56   #7 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Ho dimenticato un particolare (forse) importante: il motore è montato capovolto, e subito dopo il rifornimento il carburatore tende a "sgocciolare".
Vuol dire qualcosa? che hai il motore a testa in giu'...

Un altro particolare: dopo il volo ali e fusoliera sono pulitissime! Non ci sono quelle "sbroffature" di grasso che di solito imbrattano tutto dalla marmitta in giù....
meglio, hai meno da pulire....
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da eclips Visualizza messaggio
ciao....
grazie mille!
i tubetti li rifaccio, anche quello interno del pendolino. Il serbatoio, e soprattutto il suo tappone di gomma, è il caso di verificarlo?
Per regolare il minimo c'è un "verso" da cui partire o provo in entrambe le direzioni?

Scusate il massacro di domande ma quell'altro motore che apriva e chiudeva come un elettrico mi ha suscitato un invidia!!!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da eclips Visualizza messaggio
meglio, hai meno da pulire....
si, ok, ma lo sgocciolamento è normale per un motore a testa in giù (con la valvola chiusa)?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 17:03   #10 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
grazie mille!
i tubetti li rifaccio, anche quello interno del pendolino. Il serbatoio, e soprattutto il suo tappone di gomma, è il caso di verificarlo?
Per regolare il minimo c'è un "verso" da cui partire o provo in entrambe le direzioni?

Scusate il massacro di domande ma quell'altro motore che apriva e chiudeva come un elettrico mi ha suscitato un invidia!!!
aspetta non ti complicare la vita.....parti dalla carburazione attuale,e fai quello che ti è stato detto nei precedenti post,il tappo non credo abbia perso la sua efficacia,a meno che non abbia almeno 15-20 anni!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi messa in moto marameox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 04 gennaio 08 14:47
Messa in moto pulsogetto xitus Aeromodellismo 4 06 maggio 07 09:35
messa a massa per la coda raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 03 ottobre 06 09:41
l'ho messa in c... a Joule! Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 settembre 06 20:57
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER rambodue Elimodellismo Principianti 6 12 luglio 04 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002