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Vecchio 11 febbraio 08, 14:38   #1 (permalink)  Top
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Messa a punto motore

Ciao a tutti

L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico.
Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo.

Cosa posso fare per migliorarlo?

Quello che ho pensato è:
- carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....)
- toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare)
- verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro?
- candela: è una standard che più standard non si può.
- miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio?
- cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"!

n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto.

Grazie anticipate!
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Vecchio 11 febbraio 08, 14:58   #2 (permalink)  Top
eclips
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da come descrivi sembrerebbe grasso.....
io ti consiglierei,candela enya 3 oppure os-f,os-8,elica 10x6 in nylon,verifica il serbatoio,miscela con 80-15-5% di nitro,(ma non fondamentale),per la carburazione prova a stringere cioè ad avvitare la vite del minimo di 1/8 di giro per volta,se migliora di ripresa,successivamente regola lo spillo del massimo.
ciao
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Vecchio 11 febbraio 08, 15:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico.
Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo.

Cosa posso fare per migliorarlo?

Quello che ho pensato è:
- carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....)
- toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare)
- verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro?
- candela: è una standard che più standard non si può.
- miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio?
- cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"!

n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto.

Grazie anticipate!
L'adorato Mustang avrebbe meritato un motore migliore...
Comunque:

- se il motore fatica a prendere giri quando dai manetta e borbotta, devi smagrire la vite del minimo (avvitala di 10'- 1/4 di giro per volta, provando l'effetto tra una stretta e l'altra)

- usa la candela del 4t (FF7 dell'OS) è la migliore anche per il 2t

- la miscela va un poco nitrata (dal 5 al 10% di nitro in volume)

- controlla lo stato di tutti i tubetti

- giustamente avvolgi il serbatoio con gommapiuma, ma soprattutto assicurati della sua ESATTA posizione: quanto più vicino possibile al motore e con la mezzeria all'altezza (o poco sotto: meno di 1 cm) dell'asse del carburatore (spillo del massimo)

- usa un'elica appropriata (10x6 0 11x4)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 17:39   #4 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro!
Due domandine:
- una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto? Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando?
- Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua, controllo che non passino bolle....
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eclips
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Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro!
Due domandine:
- una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto?
Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando?
Si ma ti consiglio di farlo con un cacciavite lungo....
- Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua,lascia stare l'acqua! controllo che non passino bolle....visto il costo esiguo del tubetto di silicone,rifalli nuovi
ciao....
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Vecchio 11 febbraio 08, 17:53   #6 (permalink)  Top
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Ho dimenticato un particolare (forse) importante: il motore è montato capovolto, e subito dopo il rifornimento il carburatore tende a "sgocciolare".
Vuol dire qualcosa?

Un altro particolare: dopo il volo ali e fusoliera sono pulitissime! Non ci sono quelle "sbroffature" di grasso che di solito imbrattano tutto dalla marmitta in giù....
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Vecchio 11 febbraio 08, 17:56   #7 (permalink)  Top
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Ho dimenticato un particolare (forse) importante: il motore è montato capovolto, e subito dopo il rifornimento il carburatore tende a "sgocciolare".
Vuol dire qualcosa? che hai il motore a testa in giu'...

Un altro particolare: dopo il volo ali e fusoliera sono pulitissime! Non ci sono quelle "sbroffature" di grasso che di solito imbrattano tutto dalla marmitta in giù....
meglio, hai meno da pulire....
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Vecchio 11 febbraio 08, 17:57   #8 (permalink)  Top
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ciao....
grazie mille!
i tubetti li rifaccio, anche quello interno del pendolino. Il serbatoio, e soprattutto il suo tappone di gomma, è il caso di verificarlo?
Per regolare il minimo c'è un "verso" da cui partire o provo in entrambe le direzioni?

Scusate il massacro di domande ma quell'altro motore che apriva e chiudeva come un elettrico mi ha suscitato un invidia!!!
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Vecchio 11 febbraio 08, 17:58   #9 (permalink)  Top
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meglio, hai meno da pulire....
si, ok, ma lo sgocciolamento è normale per un motore a testa in giù (con la valvola chiusa)?
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Vecchio 11 febbraio 08, 18:03   #10 (permalink)  Top
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grazie mille!
i tubetti li rifaccio, anche quello interno del pendolino. Il serbatoio, e soprattutto il suo tappone di gomma, è il caso di verificarlo?
Per regolare il minimo c'è un "verso" da cui partire o provo in entrambe le direzioni?

Scusate il massacro di domande ma quell'altro motore che apriva e chiudeva come un elettrico mi ha suscitato un invidia!!!
aspetta non ti complicare la vita.....parti dalla carburazione attuale,e fai quello che ti è stato detto nei precedenti post,il tappo non credo abbia perso la sua efficacia,a meno che non abbia almeno 15-20 anni!
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