|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 luglio 04, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2004
| AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER
Ciao a tutti. Sono un aeromodellista di genova, pilota aerei ed alianti...e un mio amico sempre di genova ha acquistato un elicottero caliber 30 Vorrei gentilmente qualche consiglio su come ottenere i primi risultati senza fare danni (intendo eseguire un hovering in tutta serenità)senza perdere il controllo e combinare dei danni. Purtroppo non ho amici che hanno l'hely, e quindi son costretto a cercare aiuto qui sperando di trovarne... I quesiti principali sono : 1) quale impostazione del piatto ciclico adotto per un volo da principiante ? il caliber 30 della kyosh... adotta diversi settaggi , ovvero , sperando di non dire eresie, miscelazione meccanica, o elettronica... quindi dei 3 servi che pilotano il piatto, uno puo essere con 2 rinvii o 1 nel caso del mix elettronico.. 2) su quali canali della rx vanno i 5 servi ? 3) il servo del rotore di coda, lo collegato al gyroscopio, e a quale canale va ? 4) premetto che ho una futaba T7CP FF7 , ed ha diverse programmazioni per hely (h-1 h-2 h-3 ecc)ognuna delle quali corrisponde un diverso settagio del piatto ciclico...quale dovrò impostare sulla radio ? 5) il stick destro muove gas e passo elica ? 6) il stick sinistro rotore di coda e ?? 7) messa a punto dell'helycottero, e qualche malizia che non guasta mai....grazie infinite a chi di voi mi sarà di aiuto. andrea. Mi rendo conto che sono tutte le cose che bisorebbe sapere , che io cerco di capire, quindi se avete qualche link che mi spiega un po tutte ste cose, ve ne sarei lo stesso grato .... grazie ancora per l'eventuale aiuto ciao |
11 luglio 04, 07:50 | #2 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Re: AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER Citazione:
I corrispondenti canali a cui devi collegare i servo sono: - pitch (collettivo), canale 3; - aileron (alettoni), canale 1; - elevator (elevatore), canale 2. Il rotore di coda, tramite gyro, si controlla col timone di coda (rudder), sul canale 4. Citazione:
Lo stick sinistro controlla elevatore (ciclico avanti, dietro) e direzionale(rotore di coda destra sinistra). Per tutte le altre risposte, dovrai aspettare l'intervento di qualche elicotterista. :?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
11 luglio 04, 15:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Lugano-Switzerland
|
Non e' che io sia un gran esperto,ma solitamente con lo stick sinistro controlli il pitch/gas (miscelati) e il rotore di coda mentre con lo stick destro il ciclico....
__________________ FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini FLYDRONE AXN FPV GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch |
11 luglio 04, 18:11 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora: 1) se hai 3 servi identici tra loro usa la miscelazione a 3 servi, rispetto a quella meccanica 2+1 e' piu' precisa 2) dato che hai futaba 1-alettoni, 2-profondita, 3-motore, 4-codino, 6-passo, cmq come ha detto Cantz506 leggi con attenzione il manuale. 3) Canale 4 4) dipende come metti i servi, sulla pagina della miscelazione ti fa vedere in che posizione si aggancia il piatto, nel tuo caso se scegli i servi a 180° devi scegliere la HR3 (2 servi ai lati ed uno dietro o avanti) 5-6) dipende tutto dal tipo di mode che intendi usare, infatti a seconda della scelta cambia la posizione dei comandi. Di solito sugli elicotteri e' preferibile usare un mode con il controllo del piatto su un'unico stick. Riguardo la teoria leggi il corso sugli elicotteri RC, in area articoli, e' cmq vivamente consigliabile farsi aiutare da un'altro elicotterista. Di dove sei?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 luglio 04, 22:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2003
|
ciao andrea io sono maurizio e abito a casella. ho un caliber 30 e una ff9,se vuoi ogni tanto possiamo saltellare insieme,ti ho detto saltellare poiche'anche se ho iniziato da circa 1 anno riesco solo a fare un buon hovering e tentare qualche voletto in traslato. il consiglio che posso darti e di trovare qualcuno veramente pratico per la messa a punto sia dell'ely che della radio cosi risparmi tempo e soldi. nel mio caso ho dovuto fare tutto da solo avendo aiuto soltanto dai frequentatori del forum e francamente mi mancano sia le dritte di un esperto nei momenti in cui saltello che vedere e confrontarmi con qualche altro modellista in modo da cercare di rubare con gli occhi qualcosa che con i manuali non impari. ciao fammi sapere |
12 luglio 04, 00:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2004
| grazie
Dunque, siccome siete tutti molto gentili , vi ringrazio in anticipo per i consigli...,....meglio un'elicottero domani, che un rottame oggi, quindi, bisogna procedere a passi, senza causare danni a cose e a persone. Io mi chiamo Andrea e sono di genova, ho 32 anni, e volo in pendio con alianti da circa 15 anni. Attualmente sto creando lo stampo in vetroresina del mitico ASW28 tedesco, in scala 1/4 ....spero presto di collaudarlo visto che son partito da un semplice tritico ricavato dalla nota casa costruttrice del vero aliante ....ricavate misure, calcoli su calcoli, profili reinolds, ecc ecc ecc ecc....ma visto che la costruzione è lunga, io e un mio amico sempre di genova, abbiamo colto l'idea di accquistare un elicottero caliber 30 della kyosh(), anche questo un grande sogno che non si realizzava mai... Proprio oggi, abbiamo finito di preparare la macchina cosi impostata : 5 servi s3001 futaba con cuscinetto motore os 32 radio del mio amico futaba T7CP FF7 (io ho una eclipse 7 della hitech) siccome ora non ricordo la posizione dei servi sui vari canali, a parte il gas che è al 3 vi dico il funzionamento degli stick : stick destro verticale gas e passo piatto --- orrizzontale rotore di coda stick sinistro verticale passo piatto e orrizzontale destra e sinistra piatto credo ho iniziato bene cosi ? la radio è chiaro che è mode 1 avendo configurato , come dice barone rosso, hr3 sulla futaba, aumentando il gas, noto che aumento anche il passo ...è giusto cosi ? grazie tanto tanto a tutti voi..... P.S. caro maurizio, spero allora di vederti presto per condividere questa passione..... |
12 luglio 04, 10:31 | #7 (permalink) Top | ||||||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Re: grazie Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io adoro la meccanica dell'elicottero, ma in quanto al volo... l'aliante è il massimo! Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||||||
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |