Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 12, 23:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Nessun problema Style!
Ho seguito in parte anche il post che hai fatto in merito alle trasformazioni..eccezionale.
Sbaglio o fai girare il TT gasser con un carburatore Supertigre?
Saluti
Beh, ho provato quel carburatore su Un Os 91, ma non è stato un esperimento ben riuscito. Quelli più stabili nella trasformazione si sono rivelati i carburatori dei TT. Gli Os non hanno lo spillo del minimo, ma solo un sistema preimpostato a camma. Pur smagrendo al massimo, non sono riuscito a carburare bene i regimi bassi. Posso dirti, invece, che è stato abbastanza positivo l'installazione di un carburatore Asp da 15 Euro sull'Os 50 di Consuelino. Adesso sto sperimentando (con successo .. direi) l'installazione dei carburatori Walbro, specifici per benzina, e, per non interferire od intralciare il flusso dell'aria di raffreddament, ho spostato l'aspirazione direttamente nel carter. L'ho provato al banco su un Os 50 Hyper (circa 15.000 giri con una 10*6); l'ho montato e già portato in volo su un TT 90 Pro montato su un TRex 600.
Saluti anche a te.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 00:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Mi scuso per la mia assenza ma lo studio ultimamente mi porta via energie e tempo, l'elicottero ancora non sono riuscito a provarlo, spero nel fine settimana...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 10:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Finalmente sono riuscito a riprovare l'elicottero con la coda sistemata e sono spariti tutti i difetti, ora è precisissima!! Grazie a tutti per l'aiuto!!

In compenso però ora ho qualche problemino con la frizione (la storia infinita 5 ), mi rimane attaccata anche a bassi regimi del motore, quando ho un attimo provo a tirarla giù...

Grazie di nuovo per l'aiuto !!
Buone vacanze!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 23:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Verifica che il motore sia ben centrato nel supporto.
Nel manuale di istruzioni noterai che per il montaggio del motore sul suo supporto devi inserire degli spessorini di cartoncino (es. Fabriano4) tra il motore ed il supporto per far si chè quest0ultimo accolga il motore in maniera precisa.
In alternativa verifica l'integrita di tutto il gruppo frizione.
Anche la mia da nuova strattonava e non era regolare ed è bastato semplicemente regolare il motore rispetto al supporto.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Verifica che il motore sia ben centrato nel supporto.
Nel manuale di istruzioni noterai che per il montaggio del motore sul suo supporto devi inserire degli spessorini di cartoncino (es. Fabriano4) tra il motore ed il supporto per far si chè quest0ultimo accolga il motore in maniera precisa.
In alternativa verifica l'integrita di tutto il gruppo frizione.
Anche la mia da nuova strattonava e non era regolare ed è bastato semplicemente regolare il motore rispetto al supporto.
Saluti
Grazie mille per le dritte, purtroppo il vecchio proprietario non so per quale motivo ha tagliato il castello togliendo la parte cilindrica che collega i due supporti dove va fissato il motore e dove andrebbe attacato all'elicottero per cui ora mi trovo con due parallelepipedi al posto del castello motore, ma il problema non era quello, ho tirato giù il motore e ho scoperto che la frizione ha una cricca su una massa e si stava per spezzare, qualcuno lassù si vede che mi vuole bene e ha risparmiato il mio povero raptor dalla demolizione.

Oggi vado dal mio negoziante e riprendo sia frizione che castello motore, sempre che ce l'abbia...

Mi consigliate di sostituire anche il ferodo dato che cambio frizione? A me ancora sembra buono, A occhiometro sarà un millimetro... più o meno quanto deve essere spesso?

Grazie di nuovo...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte, purtroppo il vecchio proprietario non so per quale motivo ha tagliato il castello togliendo la parte cilindrica che collega i due supporti dove va fissato il motore e dove andrebbe attacato all'elicottero per cui ora mi trovo con due parallelepipedi al posto del castello motore, ma il problema non era quello, ho tirato giù il motore e ho scoperto che la frizione ha una cricca su una massa e si stava per spezzare, qualcuno lassù si vede che mi vuole bene e ha risparmiato il mio povero raptor dalla demolizione.

Oggi vado dal mio negoziante e riprendo sia frizione che castello motore, sempre che ce l'abbia...

Mi consigliate di sostituire anche il ferodo dato che cambio frizione? A me ancora sembra buono, A occhiometro sarà un millimetro... più o meno quanto deve essere spesso?

Grazie di nuovo...
A mio giudizio se l'usura del ferodo è lineare lasciala lavorare.
Il castello motore ti consiglio di sostituirlo con l'originale in quanto il collegamento tra i 2 "parallelepipedi" è importantissimo per la stabilità del motore visto che deve lavorare molto preciso.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 12:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
A mio giudizio se l'usura del ferodo è lineare lasciala lavorare.
Il castello motore ti consiglio di sostituirlo con l'originale in quanto il collegamento tra i 2 "parallelepipedi" è importantissimo per la stabilità del motore visto che deve lavorare molto preciso.
Allora ho ripreso frizione e castello motore, e ho sostituito tutto, ho effettuato il centraggio come mi hai consigliato tu, utilizzando due striscette di balsa da 1mm e adesso è tutto perfetto...

Un ultima domanda, se faccio girare il motore (tt50) con una os#6 (chiamata anche A3) secondo voi va bene? premetto che non utilizzo nitro e ci metto un 23 - 24 % di helimix,
non vorrei fosse troppo calda...

In caso contrario ho una os 8 pronta in cassetta...

Grazie d nuovo...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 13:21   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Allora ho ripreso frizione e castello motore, e ho sostituito tutto, ho effettuato il centraggio come mi hai consigliato tu, utilizzando due striscette di balsa da 1mm e adesso è tutto perfetto...

Un ultima domanda, se faccio girare il motore (tt50) con una os#6 (chiamata anche A3) secondo voi va bene? premetto che non utilizzo nitro e ci metto un 23 - 24 % di helimix,
non vorrei fosse troppo calda...

In caso contrario ho una os 8 pronta in cassetta...

Grazie d nuovo...
In effetti A3 è la più calda della categoria...magari durerà un pò meno.
Se hai la 8 meglio.
Miscela ti consiglio di usare sempre un pò di nitro (es 10%) stabilizza il tutto.
Per l'olio il 24% mi sembra un pò eccessivo; io non uso quel quantitativo neanche l'state!
Consiglio un 18% di olio.
Dalle mie parti fa un pò freddo l'inverno e addirittura a volte scendo anche al 15% ed il carter a termine volo è sempre freddo relativamente.

In ogni caso con una 72 alcol 18 olio e 10 nitro non si sbaglia mai almeno per il tuo motore.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 22:54   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
In effetti A3 è la più calda della categoria...magari durerà un pò meno.
Se hai la 8 meglio.
Miscela ti consiglio di usare sempre un pò di nitro (es 10%) stabilizza il tutto.
Per l'olio il 24% mi sembra un pò eccessivo; io non uso quel quantitativo neanche l'state!
Consiglio un 18% di olio.
Dalle mie parti fa un pò freddo l'inverno e addirittura a volte scendo anche al 15% ed il carter a termine volo è sempre freddo relativamente.

In ogni caso con una 72 alcol 18 olio e 10 nitro non si sbaglia mai almeno per il tuo motore.
saluti
ok ancora ho un litrozzo di miscela da finire e poi provero sia la 8 che la miscela suggerita da te...

fino ad ora non ne sentivo la necessità di avere un pò più di potenza ma ora che mi piacerebbe magari fare anche qualche loop oppure qualche tooneaux un pò più di potenza non guasta mai.

il fatto del 24% di olio l'ho letto sul manuale di istruzioni del motore, infatti mi è sembrato subito un pò troppo, però proveniendo dagli aerei, e quindi non essendo informato, mi sono detto, sarà perchè scaldano di più e quindi serve maggio r lubrificazione e invece se la pulce nell'orecchio avesse fatto il suo lavoro...

saluti...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messa a punto motore Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 72 13 aprile 15 21:22
Equilibratura e messa a punto Angelus Aeromodellismo Principianti 5 15 luglio 12 14:07
Messa a punto di un Cularis charly2 Aeromodellismo Alianti 28 07 agosto 09 23:07
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER rambodue Elimodellismo Principianti 6 12 luglio 04 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002