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Vecchio 31 luglio 09, 00:49   #1 (permalink)  Top
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Messa a punto di un Cularis

Ciao a tutti, sono nuovo del mestiere e vorrei tanto che qualcuno mi facesse da cicerone. Sto per acquistare un CULARIS dopo dirca 150 ore di simulatore, ma di tanto in tanto mi sorge qualche dubbio. Da un pò di tempo a questa parte ho cominciato a racimolare intanto alcuni pezzi come una Futaba T10, regolatore, motore, batterie ecc, ma mi manca il ricevitore. Il punto è proprio questo, posso usare il mio Futaba r6014 che ho trovato con il radiocomando per questo tipo di MotoAliante? In fin dei conti è un 12 canali che alla fine non mi serviranno tutti, ma mi eviteranno di sperndere altri 120 euro circa per un 7 canali fast.
PS: non prendetemi per pazzo visto che ho cominciato a costruire il velivolo prima dai pezzi piccoli senza ancora avere la macchina vera e propria...
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Vecchio 31 luglio 09, 02:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo del mestiere e vorrei tanto che qualcuno mi facesse da cicerone. Sto per acquistare un CULARIS dopo dirca 150 ore di simulatore, ma di tanto in tanto mi sorge qualche dubbio. Da un pò di tempo a questa parte ho cominciato a racimolare intanto alcuni pezzi come una Futaba T10, regolatore, motore, batterie ecc, ma mi manca il ricevitore. Il punto è proprio questo, posso usare il mio Futaba r6014 che ho trovato con il radiocomando per questo tipo di MotoAliante? In fin dei conti è un 12 canali che alla fine non mi serviranno tutti, ma mi eviteranno di sperndere altri 120 euro circa per un 7 canali fast.
PS: non prendetemi per pazzo visto che ho cominciato a costruire il velivolo prima dai pezzi piccoli senza ancora avere la macchina vera e propria...
Perchè no?
Non è una questione di peso ne di ingombro, perciò usa pure la ricevente che hai trovato con la radio.

Io l'ho usata addirittura per un modello a 4 canali: lo EJ!
Un domani, crescendo di dimensioni, sposterò l'ottima 6014 sostituendola con una ricevente 4 ch. sullo EJ (ammesso che decida di tenermelo).
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Vecchio 01 agosto 09, 01:50   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille longflyer... era proprio quello che volevo sentirmi dire... non che ci sperassi molto perchè essenddo un pilota so cosa vuol dire bilanciare un aereo o subirne i pesi durante il volo, ma nel momento in cui sei sopra riesci a sentire tutte queste problematiche, il problema sussiste nel momento in cui non senti il tuo aereo con il sedere...
grazie mille...
PS: ma si può adattare un tipo di carrelli per il cularis tipo il principale centrale e 2 subalari a mezz'ala come il l'Harrier della marina?...
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Vecchio 01 agosto 09, 02:26   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille longflyer... era proprio quello che volevo sentirmi dire... non che ci sperassi molto perchè essenddo un pilota so cosa vuol dire bilanciare un aereo o subirne i pesi durante il volo, ma nel momento in cui sei sopra riesci a sentire tutte queste problematiche, il problema sussiste nel momento in cui non senti il tuo aereo con il sedere...
grazie mille...
PS: ma si può adattare un tipo di carrelli per il cularis tipo il principale centrale e 2 subalari a mezz'ala come il l'Harrier della marina?...
Ascolta .. la mia esperienza di volo si basa sul volo a vela con alianti, perciò ti capisco quando parli di pilotare con il sedere ..
Come Te volevo approcciare l'aeromodellismo con un cularis perchè con i flap sarei riuscito a stancarmi del modello dopo tanto tempo ed anche perchè, giacchè in polistirolo, mi sembrava un aliante che mi avrebbe lasciato fare qualche stupidaggine in atterraggio senza rompersi di netto.
Me lo hanno sconsigliato!
Come primo modello è bene un altro tipo di aliante .. ma sempre in polistirolo!
Tra l'altro il cularis costa un casino .. e se poi pensi di motorizzarlo, costa ancora di più.
Con la medesima cifra o poco di più ti compri un aliante con ben altra struttura: l'altro giorno in negozio mi avrebbero dato una riproduzione della S2G del PIK-20D per 320€ (aliante con fusoliera in fibra ed ala in polistirolo pressato e ricoperto in legno ed oracover da 3,2 mt., con comandi tipo flaps e diruttori ed all'occorrenza montaggio del carrello retrattile), insomma .. tu capisci?
E' bene allenarsi i pollici con qualcosa di più economico, tipo lo Elektro Junior della Graupner e poi magari, come penso di fare, montare successivamente una riproduzione di aliante (a buon bisogno anche con il motore per essere automo quando in pianura) con tutti i comandi di rito.
Lo EJ lo acquisti per una 90ntina di euro e nella scatola è già presente anche il motore, non ha flaps è vero, ma con un ala di quasi 2mt. e più leggero del cularis, servirebbero a poco!
Lo EJ è un aliante in polistirolo come il cularis ma a differenza da quasi tutti della stessa categoria, monta la coda a T come quelli veri e pare essere anche abbastanza divertente: pare che alla fine non lo si vende perchè fa sempre comodo come modello di sondaggio di nuovo terreno di volo.
Risparmia soldi o ancora .. investili meglio!
Il polistirolo è una bella e comoda trovata, ma materiali come la fibra o il kevlar sono ben altra cosa ..
A questo punto aggiungere per giunta un carrello al cularis .. immaggina Tu: altri soldi per qualcosa che magari farebbe fatica ad essere sistemato in un materiale tipo il polistirolo, rischiando per altro di indebolire la struttura della fusoliera del cularis!
Solo con una riproduzione o semi-riproduzione con comandi appropriati (diruttori e magari anche flaps) potrai emulare atterraggi come i full-size ..
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Vecchio 01 agosto 09, 10:46   #5 (permalink)  Top
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Il peggior acquisto di tutta la mia carriera modellistica, ho lasciato un patrimonio per ritrovarmi con un cesso allucinante (scusate l'espressione).
Per gli stessi soldi ti puoi orientare su qualcosa di qualita'

spero di esserti stato utile

ciaoo
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Vecchio 01 agosto 09, 11:25   #6 (permalink)  Top
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Il peggior acquisto di tutta la mia carriera modellistica, ho lasciato un patrimonio per ritrovarmi con un cesso allucinante (scusate l'espressione).
Per gli stessi soldi ti puoi orientare su qualcosa di qualita'

spero di esserti stato utile

ciaoo
non sono d'accordo! e il migliore acquisto per un principiante, impari a dosare flap e alettoni e a fare esperienza con le varie fasi di volo e poi, cosa non trascurabile per un principiante, con il ciao lo recuperi in due secondi e lo riporti in volo. certo, poi passando ad un tutto fibra ti accorgi della differenza, ma le cose si fanno a tratti, pensa che uso il blade, il gem e altri alianti però non ti nascondo che l'ho ricomprato per rilassarmi quando sono stressato!!
per il prezzo, poi, effettivamente è un pò caro ma consideriamo che per motorizzare un aliante non in gommolo di quelle dimensioni vai oltre i 500 600 euro
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Vecchio 01 agosto 09, 11:41   #7 (permalink)  Top
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non lo metto in dubbio, esiste pero' anche un florido mercato dell'usato e si riescono a fare anche buonoi affari.
Comunque, se non ha mai pilotato sarebbe meglio incominciare con un arcus, sempre gommolo ma bellino e decisamente meno costoso.



Ciaooo
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Vecchio 01 agosto 09, 11:57   #8 (permalink)  Top
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non lo metto in dubbio, esiste pero' anche un florido mercato dell'usato e si riescono a fare anche buonoi affari.
Comunque, se non ha mai pilotato sarebbe meglio incominciare con un arcus, sempre gommolo ma bellino e decisamente meno costoso.
Ciaooo
ettettivamente iniziare con il cularis è presto, io iniziai con l'arcus bel modello abbastanza penetrante rispetto agli altri gommoli.
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Vecchio 01 agosto 09, 14:56   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo del mestiere e vorrei tanto che qualcuno mi facesse da cicerone. Sto per acquistare un CULARIS dopo dirca 150 ore di simulatore, ma di tanto in tanto mi sorge qualche dubbio. Da un pò di tempo a questa parte ho cominciato a racimolare intanto alcuni pezzi come una Futaba T10, regolatore, motore, batterie ecc, ma mi manca il ricevitore. Il punto è proprio questo, posso usare il mio Futaba r6014 che ho trovato con il radiocomando per questo tipo di MotoAliante? In fin dei conti è un 12 canali che alla fine non mi serviranno tutti, ma mi eviteranno di sperndere altri 120 euro circa per un 7 canali fast.
PS: non prendetemi per pazzo visto che ho cominciato a costruire il velivolo prima dai pezzi piccoli senza ancora avere la macchina vera e propria...
dai consigli datoti un pò da tutti, si evince che per iniziare, modelli come Arcus, Easy Glider ed Elektro Junior sono più indicati (scegli tu tra questi ed eventuali altri della medesima apertura alare, fattezze e controlli, quale ti piace di più).
Ad avvalorare il pensiero che il cularis è davvero tropo costoso lo conferma anche questo link, un aliante che per la medesima apertura alare presenta anche i flaps (cosa non facile a trovarsi), ma di una fattezza e realismo di volo di tutt'altra categoria: eventualmente vorrai, questo modello che per altro è una riproduzione, si presta al carrello retrattile (ma come quello reale e non certo doppio come lo stemme s10) e qualcuno ha anche montato un motore in punta (snaturando si la riproduzione e non solo, ma certo comodo ed utile ..).

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La discussione che ne parla è qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1663575
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Vecchio 01 agosto 09, 18:18   #10 (permalink)  Top
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il cularis è un bel modello e vola bene ma devi fare due baionette aggiuntive che giuntano le due semiali, perchè i raccordi in plastica fanno vomitare(distrutti due per questo motivo), io ti consiglierei di partire di qualcosa di più piccolo perchè il cularis è sempre un 2,5 m
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