Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 23:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Mark, non te la prendere ma io rimango scettico sul fatto che l'acqua piovana anche se volassi nell'ambiente più puro che ci sia non farebbe danni all'eli e io di certo non proverei, tu mi fai notare queste cose ma io quando dicevo che l'aria è isolante intendevo ovviamente senza scaricare a terra e testimonianza ne sono tutti gli uccelli che stanno sui fili senza rimanere folgorati, è ovvio che se scaricassero a terra ci sarebbe una strage tutto li. Buona serata.
E perchè dovrei prendermela?
Io ho solo citato alcuni principi che conosco bene e che vedo qutidianamente applicati in diverse realtà, pertanto rimango convinto che la parte elettrica dell'eli non subisce nessuna conseguenza in caso di pioggia, ma, come hai detto tu, anch'io lascerei provare prima gli altri!
Ciauz!!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Mark, oggi volevo andare a farmi 4 voletti con l'eli ed invece pioggia!! Se per caso qualcuno provasse a volare con acqua a go go e non riporta danni lo faccia sapere che glie ne saremo grati. La domanda viene spontanea (parliamo di velivoli veri), perchè se un'elicottero viene colpito da un fulmine come dici sicuramente precipita ed invece come sappiamo tutti gli aerei vengono solo attraversati ma non riportano alcun danno? Ah comunque i fulmini quando arrivano a terra sono una cosa bestiale, non mi posso dimenticare a Cuba quest'anno mentre ero in ferie vicino al bar del villaggio ne è caduto uno a pochi metri da noi, bene dire che tutta la gente del bar è rimasta terrorizzata è dir poco, siamo sbiancati ed il botto è stato qualcosa che non si può descrivere, mai sentito un rumore più potente, il lampo è stato veramente forte e penso che se fosse arrivato qualche metro più vicino qualcuno si sarebbe potuto far male, non lo dimenticherò più sicuramente. Azz madre natura è potente. Buona giornata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 00:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Beh, io ho dato per scontato che l'elettronica soffra inevitabilmente le conseguenze di un fulmine, ma forse esistono degli accorgimenti pre prevenire questi danni. In effetti, per capire quanto un aereo o un eli possano resistere ad un fulmine, dovremmo sentire qualcuno che lavora nell'ambiente aeronautico. Proverò ad informarmi.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 00:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ma la pioggia non è acqua distillata??
E l'acqua distillata è isolante...quindi non dovrebbe creare problemi alle parti elettriche...(avete mai pensato ai fili dell'alta tensione? E ai fili dei treni? Sempre sotto la pioggia ma mai un caso di scarica elettrica )

Naturalmente questo in teoria, in pratica credo bisogni tener conto di piogge acide, di sporcizia nell'eli ecc che, contaminando l'acqua, crea una certa conducibilità.

Ad ogni modo io credo che qualche goccia di pioggia non sia pericolosa.
in realtà i cavi dell'alta tensione e i binari non sono assolutamente un problema per l'acqua.. di per se nemmeno UN cavo di una batteria o di un circuito elettronico. il problema è quando abbiamo 2 o più cavi (o comunque parti vicine) che grazie all'acqua che fa da ponte va in corto... i cavi dell'alta tensione non hanno problemi in quanto distanziati e in prossimità dei piloni hanno i dischi di vetro isolanti, idem per binari..
sui modelli basta sperare che una goccia d'acqua non finisca nella ricevente o dentro il giroscopio, mentre l'esc, bec o i servo mi sembrano piuttosto ben "chiusi" e isolati..
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 10:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ragazzi ma per i modelli RC acquatici l'elettronica è fatta in modo da resistere all'acqua?
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 14:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Beh, io ho dato per scontato che l'elettronica soffra inevitabilmente le conseguenze di un fulmine, ma forse esistono degli accorgimenti pre prevenire questi danni. In effetti, per capire quanto un aereo o un eli possano resistere ad un fulmine, dovremmo sentire qualcuno che lavora nell'ambiente aeronautico. Proverò ad informarmi.
Ciao Mark, si dai son curioso. Buona giornata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 14:33   #27 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
e mettere un bell'ombrello al posto del piattello fermapale?
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
dai poi fammi sapere se funziona che al massimo vedo di brevettarlo ciao!
Sai che bello da vedere?

E abbiamo risolto un problema però Ale... quando stai a rovescio come lo risolvi? poi ti si riempe l'ombrello d'acqua e ti tira giù l'eli.... senza contare che da sotto (sopra) si bagna lo stesso.

Dovresti ipotizzare 2 ombrelli allora uno sopra e uno sotto. Li comandi con un servo dedicato quando si apre uno si chiude l'altro. Ovviamente ti serve un settimo canale.

Poi vengo a vederti mentre fai un piroflip e ogni cambio di passo (pos/neg) devi tirare lo switch dedicato agli ombrelli!
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 15:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Sai che bello da vedere?

E abbiamo risolto un problema però Ale... quando stai a rovescio come lo risolvi? poi ti si riempe l'ombrello d'acqua e ti tira giù l'eli.... senza contare che da sotto (sopra) si bagna lo stesso.

Dovresti ipotizzare 2 ombrelli allora uno sopra e uno sotto. Li comandi con un servo dedicato quando si apre uno si chiude l'altro. Ovviamente ti serve un settimo canale.

Poi vengo a vederti mentre fai un piroflip e ogni cambio di passo (pos/neg) devi tirare lo switch dedicato agli ombrelli!
Eh eh, si però quanto atterra l'ombrello sotto come lo posiziona, anche se chiuso l'ingombro c'è e atterrare diventa un problema, fatemi sapere e auguri per il brevetto!!
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 16:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
...grazie all'acqua che fa da ponte va in corto...
Ragazzi, insisto, con cognizione di causa, che l'acqua piovana è distillata e quindi isolante, quindi non c'è nessun rischio di corto tra due o più conduttori di un sistema in tensione anche se immersi in acqua piovana. Potete tranquillamente immergere la vs ricevente che non succede nulla.

A titolo informativo, sappiate che i sistemi di conversione di potenza dei motori in media tensione (3600 V) di propulsione navale, hanno i tiristori che vengono raffreddati immersi in acqua, ovviamente distillata. L'unica sicurezza che esiste è un controllo della conduttività.

Per darvi un idea, eccovi acuni valori di conducibilità dei vari tipi di acqua (in microsiemens/cm):

H2O utilizzata nei sistemi di raffreddamento di parti in media tensione: < 1 (ottimamante isolante)
H2O piovana: tra 1 e 8 (isolante)
H2O di rubinetto: tra 300 e 500 (conduttiva)
H2O mare: > 6000 (conduttiva)

Quindi, anche in presenza di abbondanti piogge acide e inquinamento, sono sicuro che non ci sono rischi per le parti elettroniche dei nostri elicotteri.

Per i più scettici propongo un esperimento: prendete una normalissima batteria 1,5 V e buttatela in un bicchiere di acqua piovana ed una in un bicchiere di acqua di rubinetto. Quanto scommettiamo che quella in acqua piovana rimarrà perfetta mentre l'altra va in corto diretto?

PS: Tempo fa ho buttato una lipo danneggiata in un secchio di acqua per "finirla con il botto" defintivamente e , con mio stupore, non è successo nulla. Poi mi son accorto proprio del fatto che l'acqua era piovana, quindi isolante. Vi garantisco che quando l'ho buttata in un secchio di acqua di rubinetto la reazione è stata ben diversa...(bum!).
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 17:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao, i cavi dell'alta tensione, come quelli dei treni non sono isolati, lo so bene perchè lavoro nell'ambiente elettrotecnico. Tanto per farti notare, credo avrai sentito al telegiornale di tanto in tanto di gru che toccano i cavi delle linee elettriche e gli operatori rimangono folgorati. O , poco tempo fa, un dimostrante arrampicatosi su un traliccio ha toccato un cavo e ci è rimasto secco. L'acqua piovana non costituisce un pericolo proprio perchè demineralizzata e quindi isolante.
Ma sono isolati verso terra...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetta Pioggia ... foxtrot89 Aeromodellismo Volo 3D 14 27 settembre 10 11:44
Maledetta pioggia !! ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 06 aprile 10 00:37
pazzia da pioggia Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 dicembre 08 13:44
Volare sotto la pioggia Mascalzone Volante Categoria F3K 31 28 marzo 08 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002