Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 18:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
pioggia

in realta anche se non riuscirebbe a passare la goccia atraverso il rotore.. dovendo spingere laria in giu x volare e propio il rotore che aspira anche laqua e la spinge giu..
cmq sia io e altri amici qualche anno fa con dei raptor e un rex nitro abbiamo fatto qualche voletto sotto la pioggia..nessun problema x il modello..
a fine volo era praticamente asciutto..

x non bagnare la radio il mio amico aveva messo la radio dentro una busta di plastica infilando l'antenna (35mhz) atraverso un buco..
non ha funzionato bene xche aveva laqua su lo schermo.. x fortuna sua non e filtrata..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 22:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
in realta anche se non riuscirebbe a passare la goccia atraverso il rotore.. dovendo spingere laria in giu x volare e propio il rotore che aspira anche laqua e la spinge giu..
cmq sia io e altri amici qualche anno fa con dei raptor e un rex nitro abbiamo fatto qualche voletto sotto la pioggia..nessun problema x il modello..
a fine volo era praticamente asciutto..

x non bagnare la radio il mio amico aveva messo la radio dentro una busta di plastica infilando l'antenna (35mhz) atraverso un buco..
non ha funzionato bene xche aveva laqua su lo schermo.. x fortuna sua non e filtrata..
Ciao, ma pioveva come si deve o 4 goccioline? Quindi mi vorresti dire che se ipoteticamente trovassi una tettoia per riparare la radio potrei tranquillamente volare con il mio eli anche con una giornata di pioggia? Certo è strano che l'eli non si sia bagnato ma come la metti quando nel frattempo che posizioni l'eli e ti allontani prima di metterlo in volo ed idem quando atterri, non si bagna?
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 07:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
pioggia

beh .. ovviamente non e che deluviava..
ma era cmq pioggia..
al campo di volo di settimo milanese cerano i lavori in corso di capannoni industriali..
noi eravamo praticamente al asciutto.. mettavamo il modello ad 1 metro davanti a noi e partivamo e atterravamo il modello praticamente al interno..

dimenticavo che cmq parlo di modelli a scoppio e flybarred.. nessuna eletronica particolarmente esposta..

e non e una cosa che facevamo spesso.. ci e capitato di farlo una sola volta e non e stata ripetuta..
sinceramente eravamo dei matti..non lo rifarei..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 11:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
beh .. ovviamente non e che deluviava..
ma era cmq pioggia..
al campo di volo di settimo milanese cerano i lavori in corso di capannoni industriali..
noi eravamo praticamente al asciutto.. mettavamo il modello ad 1 metro davanti a noi e partivamo e atterravamo il modello praticamente al interno..

dimenticavo che cmq parlo di modelli a scoppio e flybarred.. nessuna eletronica particolarmente esposta..

e non e una cosa che facevamo spesso.. ci e capitato di farlo una sola volta e non e stata ripetuta..
sinceramente eravamo dei matti..non lo rifarei..
Ciao, ah ecco! Comunque credo ache anche con lo scoppio alla lunga e specialmente con pioggia pioggia qualche problema arrivava, per questo dicevo che fino a quando e chissà se succederà non inventeranno l'elettronica antiacqua volare con acqua sarà impossibile però sai che effetto pilotare con pioggia? Vabbè nun se po fà ho capito! Buona giornata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Ma la pioggia non è acqua distillata??
E l'acqua distillata è isolante...quindi non dovrebbe creare problemi alle parti elettriche...(avete mai pensato ai fili dell'alta tensione? E ai fili dei treni? Sempre sotto la pioggia ma mai un caso di scarica elettrica )

Naturalmente questo in teoria, in pratica credo bisogni tener conto di piogge acide, di sporcizia nell'eli ecc che, contaminando l'acqua, crea una certa conducibilità.

Ad ogni modo io credo che qualche goccia di pioggia non sia pericolosa.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ma la pioggia non è acqua distillata??
E l'acqua distillata è isolante...quindi non dovrebbe creare problemi alle parti elettriche...(avete mai pensato ai fili dell'alta tensione? E ai fili dei treni? Sempre sotto la pioggia ma mai un caso di scarica elettrica )

Naturalmente questo in teoria, in pratica credo bisogni tener conto di piogge acide, di sporcizia nell'eli ecc che, contaminando l'acqua, crea una certa conducibilità.

Ad ogni modo io credo che qualche goccia di pioggia non sia pericolosa.
Ciao magari qualche goccia no però con tanta acqua!! Allora premetto che non sono chimico fisico etc. però per quanto ne sappia i fili dell'alta tensione sono isolati dall'aria e l'acqua non credo c'entri un granchè ma mi piacerebbe saperne di più anche a me. Buona giornata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 17:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao magari qualche goccia no però con tanta acqua!! Allora premetto che non sono chimico fisico etc. però per quanto ne sappia i fili dell'alta tensione sono isolati dall'aria e l'acqua non credo c'entri un granchè ma mi piacerebbe saperne di più anche a me. Buona giornata a tutti.
Ciao, i cavi dell'alta tensione, come quelli dei treni non sono isolati, lo so bene perchè lavoro nell'ambiente elettrotecnico. Tanto per farti notare, credo avrai sentito al telegiornale di tanto in tanto di gru che toccano i cavi delle linee elettriche e gli operatori rimangono folgorati. O , poco tempo fa, un dimostrante arrampicatosi su un traliccio ha toccato un cavo e ci è rimasto secco. L'acqua piovana non costituisce un pericolo proprio perchè demineralizzata e quindi isolante.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao, i cavi dell'alta tensione, come quelli dei treni non sono isolati, lo so bene perchè lavoro nell'ambiente elettrotecnico. Tanto per farti notare, credo avrai sentito al telegiornale di tanto in tanto di gru che toccano i cavi delle linee elettriche e gli operatori rimangono folgorati. O , poco tempo fa, un dimostrante arrampicatosi su un traliccio ha toccato un cavo e ci è rimasto secco. L'acqua piovana non costituisce un pericolo proprio perchè demineralizzata e quindi isolante.
Ciao Mark, non te la prendere ma io rimango scettico sul fatto che l'acqua piovana anche se volassi nell'ambiente più puro che ci sia non farebbe danni all'eli e io di certo non proverei, tu mi fai notare queste cose ma io quando dicevo che l'aria è isolante intendevo ovviamente senza scaricare a terra e testimonianza ne sono tutti gli uccelli che stanno sui fili senza rimanere folgorati, è ovvio che se scaricassero a terra ci sarebbe una strage tutto li. Buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 22:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Volare con la pioggia

L'argomento mi intriga parecchio. Anche io tempo a dietro, quando entravo in crisi di astinenza dopo 24 ore che non volavo, mi sono cimentato al volo con pioggia leggera e devo dire che al modello non è successo nulla. La cosa che ho temuto di più era l'avvicinarsi di un temporale.
La domanda è la seguente:
Come potrebbe reagire l'hely con pale in carbonio con un fulmine che lo colpisce?
Come reagirebbe il pilota se fosse colpito da un fulmine a causa dell'antenna che funge da parafulmine?
Attendo numerose risposte.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Warrior Visualizza messaggio
L'argomento mi intriga parecchio. Anche io tempo a dietro, quando entravo in crisi di astinenza dopo 24 ore che non volavo, mi sono cimentato al volo con pioggia leggera e devo dire che al modello non è successo nulla. La cosa che ho temuto di più era l'avvicinarsi di un temporale.
La domanda è la seguente:
Come potrebbe reagire l'hely con pale in carbonio con un fulmine che lo colpisce?
Come reagirebbe il pilota se fosse colpito da un fulmine a causa dell'antenna che funge da parafulmine?
Attendo numerose risposte.
L'eli colpito da un fulmine subirebbe 2 effetti: la distruzione immediata di tutte le circuiterie elettroniche a causa della scarica elettrostatica ed un effetto termico proporzionale all'intensità del fulmine che potrebbe causare da una bruciacchiatura (piccola scarica atmosferica residua) ad un incenerimento istantaneo (fulmine vero e proprio).
Per l'eventuale pilota (di un eli vero) dobbiamo pensare al principio della gabbia di Faraday, ovvero che un oggetto metallico colpito da una scarica elettrica viene percorso da corrente solo nella sua superficie esterna mentre la parte interna rimane isolata. Praticamente il pilota non verrebbe folgorato, ma l'eli di certo precipiterebbe.
Se invece ti riferisci ad un pilota di un modello RC non sono in grado di rispondere perchè non so come l'antenna possa attirare il fulmine, soprattutto se si parla di 2.4 GHz in cui le antenne sono piccole e ricoperte di materiale plastico. Ad ogni modo credo che un fulmine che arrivi anche a pochi metri dal pilota possa fare molto molto molto male...quindi con il temporale meglio andare in auto ed affidarsi al principio della gabbia di Faraday !
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetta Pioggia ... foxtrot89 Aeromodellismo Volo 3D 14 27 settembre 10 11:44
Maledetta pioggia !! ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 06 aprile 10 00:37
pazzia da pioggia Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 dicembre 08 13:44
Volare sotto la pioggia Mascalzone Volante Categoria F3K 31 28 marzo 08 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002