Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 12, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
motore os 50 grippato, e due!!!

ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema?
grazie e ciao a tutti
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema?
grazie e ciao a tutti
mi viene da pensare ad un fuori giri oppure un difetto di fabbrica.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola...
secondo me è la miscela....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Un consiglio da amico, visto che sei un principiante e stai utilizzando miscele già pronte, aggiungi un 3% di ricino alle miscele che compri, avrai salvo il motore e prima di arrivare a grippare dovrai maltrattarlo in ben altre maniere...
Ovviamente se presente un difetto di fabbrica come un pezzo di,pistone che si stacca, nulla può il solo ricino.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 08:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Per me ha preso una bella scaldata come si presenta la testa del pistone?
A quanti giri avevi lo spillo del massimo?
Io con quel tipo di motore ho bruciato oltre 100 litri di mix senza problemi.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 08:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
il motore non l'ho ancora smontato, ma togliendo lo scarico da quel poco che si vede il pistone non ha colori strani,inoltre il motore fumava abbondantemente e quando l'ho fermato era tiepido,lo spillo del massimo è aperto di due giri, comunque appena lo smonto verifico cosa è successo
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%.....
idee?????
potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 10:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%.....
idee?????
potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!
Idee si,
smonta tutto il motore e controlla pezzo a pezzo l'integrità, osserva bene la biella e vedi se all'interno delle bronzine presenta delle rigature, eventualmente se è poca roba "puliscile" con una leggera passata di carta abrasiva fine da carrozziere (grana 600 o 800), idem per il bottone di manovella sull'albero, sostituisci il pistone e controlla la fascia elastica se integra ed esente da solchi sulla circonferenza esterna, controlla la camicia e se presenta graffi cerca di pulirli sempre con la carta abrasiva.
Lava e mi raccomando lava in qualsiasi caso tutti i componenti del motore con petrolio o benzina(stando attento ad evitare contatti con le guarnizioni e le parti in gomma del carburatore, i residui dell'alluminio anche del solo pezzo staccato dal pistone sono dannosissimi.
Rimonta tutto e procedi leggermente piu grasso nei primi due tre litri, con miscela contenente almeno un 2-3% di olio di ricino.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
P.s. metti il rasamento ed evita in futuro di far funzionare il motore su terra, non fa bene al motore se entra dal carburatore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao,farò quel che hai detto,comunque al campo di volo c'è l'erba e gli altri non hanno problemi, è possibile montare un filtro per l'aria?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore OS grippato oscar1977 Elimodellismo Principianti 12 15 luglio 12 23:03
Motore grippato Vikyy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 febbraio 09 20:55
Motore grippato grussh76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 dicembre 08 20:36
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 14:11
Ho Grippato il motore.. Silvagni Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 12 aprile 07 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002