04 agosto 12, 19:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| motore os 50 grippato, e due!!!
ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema? grazie e ciao a tutti
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
04 agosto 12, 19:51 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide | |
04 agosto 12, 20:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola... secondo me è la miscela....
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
04 agosto 12, 21:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Un consiglio da amico, visto che sei un principiante e stai utilizzando miscele già pronte, aggiungi un 3% di ricino alle miscele che compri, avrai salvo il motore e prima di arrivare a grippare dovrai maltrattarlo in ben altre maniere... Ovviamente se presente un difetto di fabbrica come un pezzo di,pistone che si stacca, nulla può il solo ricino. |
05 agosto 12, 08:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
il motore non l'ho ancora smontato, ma togliendo lo scarico da quel poco che si vede il pistone non ha colori strani,inoltre il motore fumava abbondantemente e quando l'ho fermato era tiepido,lo spillo del massimo è aperto di due giri, comunque appena lo smonto verifico cosa è successo
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
05 agosto 12, 10:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%..... idee????? potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
05 agosto 12, 10:40 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
smonta tutto il motore e controlla pezzo a pezzo l'integrità, osserva bene la biella e vedi se all'interno delle bronzine presenta delle rigature, eventualmente se è poca roba "puliscile" con una leggera passata di carta abrasiva fine da carrozziere (grana 600 o 800), idem per il bottone di manovella sull'albero, sostituisci il pistone e controlla la fascia elastica se integra ed esente da solchi sulla circonferenza esterna, controlla la camicia e se presenta graffi cerca di pulirli sempre con la carta abrasiva. Lava e mi raccomando lava in qualsiasi caso tutti i componenti del motore con petrolio o benzina(stando attento ad evitare contatti con le guarnizioni e le parti in gomma del carburatore, i residui dell'alluminio anche del solo pezzo staccato dal pistone sono dannosissimi. Rimonta tutto e procedi leggermente piu grasso nei primi due tre litri, con miscela contenente almeno un 2-3% di olio di ricino. | |
05 agosto 12, 11:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
ciao,farò quel che hai detto,comunque al campo di volo c'è l'erba e gli altri non hanno problemi, è possibile montare un filtro per l'aria?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore OS grippato | oscar1977 | Elimodellismo Principianti | 12 | 15 luglio 12 23:03 |
Motore grippato | Vikyy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 10 febbraio 09 20:55 |
Motore grippato | grussh76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 26 dicembre 08 20:36 |
Motore grippato | simo92 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 22 settembre 07 14:11 |
Ho Grippato il motore.. | Silvagni | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 25 | 12 aprile 07 19:31 |