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| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola... secondo me è la miscela....
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Un consiglio da amico, visto che sei un principiante e stai utilizzando miscele già pronte, aggiungi un 3% di ricino alle miscele che compri, avrai salvo il motore e prima di arrivare a grippare dovrai maltrattarlo in ben altre maniere... Ovviamente se presente un difetto di fabbrica come un pezzo di,pistone che si stacca, nulla può il solo ricino. |
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| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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il motore non l'ho ancora smontato, ma togliendo lo scarico da quel poco che si vede il pistone non ha colori strani,inoltre il motore fumava abbondantemente e quando l'ho fermato era tiepido,lo spillo del massimo è aperto di due giri, comunque appena lo smonto verifico cosa è successo
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| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%..... idee????? potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!
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| User | Citazione:
smonta tutto il motore e controlla pezzo a pezzo l'integrità, osserva bene la biella e vedi se all'interno delle bronzine presenta delle rigature, eventualmente se è poca roba "puliscile" con una leggera passata di carta abrasiva fine da carrozziere (grana 600 o 800), idem per il bottone di manovella sull'albero, sostituisci il pistone e controlla la fascia elastica se integra ed esente da solchi sulla circonferenza esterna, controlla la camicia e se presenta graffi cerca di pulirli sempre con la carta abrasiva. Lava e mi raccomando lava in qualsiasi caso tutti i componenti del motore con petrolio o benzina(stando attento ad evitare contatti con le guarnizioni e le parti in gomma del carburatore, i residui dell'alluminio anche del solo pezzo staccato dal pistone sono dannosissimi. Rimonta tutto e procedi leggermente piu grasso nei primi due tre litri, con miscela contenente almeno un 2-3% di olio di ricino. | |
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| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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ciao,farò quel che hai detto,comunque al campo di volo c'è l'erba e gli altri non hanno problemi, è possibile montare un filtro per l'aria?
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| User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
La miscela l ho sempre fatta io e quel motore li ha sempre girato con la massima stabilità per anni.(funziona ancora) Premetto che ho sempre utilizzato miscela con ricino/sint ma sul quel motore che non mi andava di vedere sporco, MAI! 70% alcol-- 20% kl 198-- 10% nitro ed ha sempre girato benissimo senza danni. Dice un mio caro amico: quello che metti ci ritrovi....... La cosa che mi lascia un pò perplesso è la mancanza della guarnizione di testa. Proprio ora ho ritirato fuori un vecchio manuale vintage della supertigre dove Sorino Garofali (bon'anima) mensionava che nel caso di un utilizzo di miscele ad alta concentrazione di nitro, addirittura andava aggiunta una guarnizione in più in testa (quindi più spessore nella camera di scoppio) onde evitare un surriscaldamento dell'accoppiamento con i danni che seguono. Fossi in te darei uno sguardo al manuale di istruzioni del motore per vedere s è prevista la guarnizione di testa (nel mio si e sono sicuro anche nel tuo). Del resto hai battuto un record: rompere n°2 50 sx Hiper appena comprati con la fama di essere indistruttibili! Saluti a tutti | |
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| User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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Anche io pernso ad un errore in fase di montaggio, anche se avrebbe docuto rompere qualcosa gia in fase di rodaggio, o magari la mancanza del rasamento sottotesta ha accentuato il problema. per me la rapicon non c'entra niente. uso la 30 da piu di un anno e ci giro anche al limite dello smagrimento, cambio solo i cuscinetti e fascia dopo 20 litri.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
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