| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| motore os 50 grippato, e due!!!
ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema? grazie e ciao a tutti
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola... secondo me è la miscela....
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Un consiglio da amico, visto che sei un principiante e stai utilizzando miscele già pronte, aggiungi un 3% di ricino alle miscele che compri, avrai salvo il motore e prima di arrivare a grippare dovrai maltrattarlo in ben altre maniere... Ovviamente se presente un difetto di fabbrica come un pezzo di,pistone che si stacca, nulla può il solo ricino. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
il motore non l'ho ancora smontato, ma togliendo lo scarico da quel poco che si vede il pistone non ha colori strani,inoltre il motore fumava abbondantemente e quando l'ho fermato era tiepido,lo spillo del massimo è aperto di due giri, comunque appena lo smonto verifico cosa è successo
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
La miscela l ho sempre fatta io e quel motore li ha sempre girato con la massima stabilità per anni.(funziona ancora) Premetto che ho sempre utilizzato miscela con ricino/sint ma sul quel motore che non mi andava di vedere sporco, MAI! 70% alcol-- 20% kl 198-- 10% nitro ed ha sempre girato benissimo senza danni. Dice un mio caro amico: quello che metti ci ritrovi....... La cosa che mi lascia un pò perplesso è la mancanza della guarnizione di testa. Proprio ora ho ritirato fuori un vecchio manuale vintage della supertigre dove Sorino Garofali (bon'anima) mensionava che nel caso di un utilizzo di miscele ad alta concentrazione di nitro, addirittura andava aggiunta una guarnizione in più in testa (quindi più spessore nella camera di scoppio) onde evitare un surriscaldamento dell'accoppiamento con i danni che seguono. Fossi in te darei uno sguardo al manuale di istruzioni del motore per vedere s è prevista la guarnizione di testa (nel mio si e sono sicuro anche nel tuo). Del resto hai battuto un record: rompere n°2 50 sx Hiper appena comprati con la fama di essere indistruttibili! Saluti a tutti | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
|
Anche io pernso ad un errore in fase di montaggio, anche se avrebbe docuto rompere qualcosa gia in fase di rodaggio, o magari la mancanza del rasamento sottotesta ha accentuato il problema. per me la rapicon non c'entra niente. uso la 30 da piu di un anno e ci giro anche al limite dello smagrimento, cambio solo i cuscinetti e fascia dopo 20 litri.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |