Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 01:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Lascia perdere il ricino sui motori da ely in particolare sul testa blu, usa olio sintetico di buona qualita o miscela pronta di buona qualita cosi' eviti di far incoillare il segmento e sporcare i pistoni coi residui carboniosi, inoltre evita tassativamente di cartegiare le bronzine!!!!!! Appena passi la 600 o la 800 vai subito fuori tolleranza.Avere un leggero gioco radiale di pochi centesimi sulla biella equivale ad avere alcuni gradi di sfasamento del motore in prossimita' del PMS e quindi il motore non gireraà mai piu' regolarmente dato che lo scoppio avviene per autocombustione data dalla pressione e calore in camera di scoppio. Per bloccare il pistone non usare mai degli attrezzi improvvisati ma comprati l'attrezzo che ti hanno postato nel post precedente.Impara a lavorare pulito e preciso, e se devi levare incrostazioni mai carteggiare!!! Per evitare le incrostazioni evita il ricino, se comunque devi levarle metti i pezzi da pulire in un pentolino con paraflu puro bollente e lascialo in ammollo1/2 ora , quando lo tiri fuori sara' magicamente tornato nuovo, sciacqualo e asciuga con cura il tutto. Controlla di avere tutte le guarnizioni a posto e rimonta il motore.Per evitare in futuro danni ai cuscinetti devi alla fine della giornata svuotare il serbatoio e mettere un po' di miscela da lavaggio con olio e metanolo SENZA nitrometano , accendi fai girare e consumala tutta oppure aspira i residui alla fine.Per qualsiasi dubbio chiedi e ti spiego.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Lascia perdere il ricino sui motori da ely in particolare sul testa blu, usa olio sintetico di buona qualita o miscela pronta di buona qualita cosi' eviti di far incoillare il segmento e sporcare i pistoni coi residui carboniosi, inoltre evita tassativamente di cartegiare le bronzine!!!!!! Appena passi la 600 o la 800 vai subito fuori tolleranza.Avere un leggero gioco radiale di pochi centesimi sulla biella equivale ad avere alcuni gradi di sfasamento del motore in prossimita' del PMS e quindi il motore non gireraà mai piu' regolarmente dato che lo scoppio avviene per autocombustione data dalla pressione e calore in camera di scoppio. Per bloccare il pistone non usare mai degli attrezzi improvvisati ma comprati l'attrezzo che ti hanno postato nel post precedente.Impara a lavorare pulito e preciso, e se devi levare incrostazioni mai carteggiare!!! Per evitare le incrostazioni evita il ricino, se comunque devi levarle metti i pezzi da pulire in un pentolino con paraflu puro bollente e lascialo in ammollo1/2 ora , quando lo tiri fuori sara' magicamente tornato nuovo, sciacqualo e asciuga con cura il tutto. Controlla di avere tutte le guarnizioni a posto e rimonta il motore.Per evitare in futuro danni ai cuscinetti devi alla fine della giornata svuotare il serbatoio e mettere un po' di miscela da lavaggio con olio e metanolo SENZA nitrometano , accendi fai girare e consumala tutta oppure aspira i residui alla fine.Per qualsiasi dubbio chiedi e ti spiego.

Per caritààààààààààààààààààààààà  Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã  ma come diavolo si fa ad usare carta vetrata sui motori ragazzi: MA STIAMO IMPAZZENDO????
Io passo la scotch bright sugli alberi motore quando presentano tracce di rugine. Se le bronzine sono rigate.. butta la biella. Se ti metti a passare carta vetrata le fai male e poi il motore sarà come sbiellato.
Piùttosto non condivido il non utilizzo del ricino sul motore. Hai pienamente ragione che il ricino incrosta e può incollare le fasce, ma protegge molto meglio il motore. Io uso miscela preparata da me con il 70%di alcool, 20% di olio di ricino e 10% di nitrometano sul mio caliber 30 motorizzato OS-32, e non ho mai avuto un problema al motore, anzi va così bene!!
Per stringere la ventola evitiamo di mettere una clava dentro l'accoppiamento grazie, riempite il motore di olio per benzina sintetico (è perfetto), e usatelo anche quando aprite o richiudete un motore, gli fa assai bene.
Sinceramente il rodaggio ragazzi si fa con miscela provvista di molto olio, io di solito per rodare i motori ho sempre fatto miscela con il 25% di olio, e niente nitrometano, il motore carburato rigorosamente grasso e almeno 1 pieno a 1/3 di gas... poi dai ragazzi non sono io che vi devo spiegare come si fa il rodaggio a questi motori, ho 16 anni dovreste essere voi ad insegnare me ;)
Una curiosità che non centra nulla con questo discorso... se delle batterie nihm caricano molto più della loro capacità e assorbono sempre pochissimo impiegando un eternità a caricare sono da buttare vero?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 17:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modelsgroup
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Per caritààààààààààààààààààààààà  Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã  ma come diavolo si fa ad usare carta vetrata sui motori ragazzi: MA STIAMO IMPAZZENDO????
Io passo la scotch bright sugli alberi motore quando presentano tracce di rugine. Se le bronzine sono rigate.. butta la biella. Se ti metti a passare carta vetrata le fai male e poi il motore sarà come sbiellato.
Piùttosto non condivido il non utilizzo del ricino sul motore. Hai pienamente ragione che il ricino incrosta e può incollare le fasce, ma protegge molto meglio il motore. Io uso miscela preparata da me con il 70%di alcool, 20% di olio di ricino e 10% di nitrometano sul mio caliber 30 motorizzato OS-32, e non ho mai avuto un problema al motore, anzi va così bene!!
Per stringere la ventola evitiamo di mettere una clava dentro l'accoppiamento grazie, riempite il motore di olio per benzina sintetico (è perfetto), e usatelo anche quando aprite o richiudete un motore, gli fa assai bene.
Sinceramente il rodaggio ragazzi si fa con miscela provvista di molto olio, io di solito per rodare i motori ho sempre fatto miscela con il 25% di olio, e niente nitrometano, il motore carburato rigorosamente grasso e almeno 1 pieno a 1/3 di gas... poi dai ragazzi non sono io che vi devo spiegare come si fa il rodaggio a questi motori, ho 16 anni dovreste essere voi ad insegnare me ;)
Una curiosità che non centra nulla con questo discorso... se delle batterie nihm caricano molto più della loro capacità e assorbono sempre pochissimo impiegando un eternità a caricare sono da buttare vero?
sinceramente quoto alla grande !! i motori sono macchine perfette, tarate al centesimo di millimetro, se si utilizza carta vetrata si va a "rompere" un'equilibrio.. e specialmente nelle bronzine poi... tanto vale che prendevi il minitrapano dremel con il dischetto per sgrossare e lo passavi nella camicia... hahhahah
__________________
Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz..
modelsgroup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 23:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da modelsgroup Visualizza messaggio
sinceramente quoto alla grande !! i motori sono macchine perfette, tarate al centesimo di millimetro, se si utilizza carta vetrata si va a "rompere" un'equilibrio.. e specialmente nelle bronzine poi... tanto vale che prendevi il minitrapano dremel con il dischetto per sgrossare e lo passavi nella camicia... hahhahah
Non condivido affatto quanto affermato, e concordo invece con Poldo. Certo, non è da tutti intervenire sulla bronzina di biella, e se non si ha una certa dimestichezza sul come e quanto lavorarle, è meglio non provarci proprio. I motori sono perfetti solo quando escono dalla casa, ma dopo alcune ore di funzionamento le tolleranze variano; ma questo non vuol dire che non funzionano più bene. Io nelle mie trasformazioni dei motori da glow a gasser, oltre a cercare di migliorare il raffreddamento e ad evitare il vapor-lock con determinati accorgimenti, intervengo proprio sulle tolleranze della bronzina di biella per evitarne il grippaggio e lo sboccolamento. Questi sono tutti motori modificati (alcuni da oltre due anni), e non mi pare che vadano tanto male (a benzina):
Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube
https://picasaweb.google.com/1132552...57577584946850
https://picasaweb.google.com/1132552...GN91HABenzina#
ecc. ecc.
Quindi, bisogna sapere dove, come e perchè mettere mano, e poi fare le cose nella maniera giusta.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 21:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non condivido affatto quanto affermato, e concordo invece con Poldo. Certo, non è da tutti intervenire sulla bronzina di biella, e se non si ha una certa dimestichezza sul come e quanto lavorarle, è meglio non provarci proprio. I motori sono perfetti solo quando escono dalla casa, ma dopo alcune ore di funzionamento le tolleranze variano; ma questo non vuol dire che non funzionano più bene. Io nelle mie trasformazioni dei motori da glow a gasser, oltre a cercare di migliorare il raffreddamento e ad evitare il vapor-lock con determinati accorgimenti, intervengo proprio sulle tolleranze della bronzina di biella per evitarne il grippaggio e lo sboccolamento. Questi sono tutti motori modificati (alcuni da oltre due anni), e non mi pare che vadano tanto male (a benzina):
Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube
https://picasaweb.google.com/1132552...57577584946850
https://picasaweb.google.com/1132552...GN91HABenzina#
ecc. ecc.
Quindi, bisogna sapere dove, come e perchè mettere mano, e poi fare le cose nella maniera giusta.
Placido sei sempre un passo davanti a tutti!
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 22:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Placido sei sempre un passo davanti a tutti!
Saluti
Ciao,
e grazie; troppo buono!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore OS grippato oscar1977 Elimodellismo Principianti 12 15 luglio 12 23:03
Motore grippato Vikyy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 febbraio 09 20:55
Motore grippato grussh76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 dicembre 08 20:36
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 14:11
Ho Grippato il motore.. Silvagni Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 12 aprile 07 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002