Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 22, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Swash plate e stick passo collettivo.

Nel T rex 600 usato che ho comprato,lo swash plate e' montato in modo da generare passo "zero" a meta' corsa,passo positivo in alto e negativo in basso ,quest'ultimo evidentemente per il volo rovesciato.
Anche se non ho nessuna intenzione di provare il volo rovesciato,e non intendo manipolare la meccanica,sarei curioso di sapere come di solito viene impostato lo stick del passo collettivo
in questi elicotteri.
Nel mio caso devo sfruttare solo meta della corsa dello stick ?
Per la precisione si tratta di un flybarless,con centralina Brain 2 collegata ad un ricevente Optima 7
(e' una ricevente normale,a uscite distinte).
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 22, 00:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
se non hai particolari esigenze, non toccare nulla sulla meccanica e crei una curva passo adeguata dalla radio. pochi gradi di negativo (-3) e tutti i gradi di positivo che vuoi per il tuo stile di volo (+10 ad esempio).
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
curva passo

Ciao Enzo,
da quello che scrivi credo di capire che non hai intenzione di volare in modalità sport o 3D.
Tieni conto che la modalità corretta di settaggio della curva passo è avere esattamente zero gradi a centro stick e pari escursione sia in positivo che negativo specialmente nelle modalità Idle UP (a volte in idle 1 ho qualche grado in meno in negativo a seconda del modello, ma questo è anche un fattore personale).

Se poi non hai intenzione di volare in rovescio o in 3D potresti optare per ottenere una curva con circa 5-6 gradi a centro stick che ti consentirà di stare in hovering, -3-4 con stick in basso e +11-12 con stick al massimo. Regolare i punti intermedi in modo da avere un grafico con una curva armoniosa.

Puoi anche provare ad attivare idle1 e copiare la stessa curva passo, ma settando una curva gas con motore che giri anche con stick in basso (ad esempio 50-50-50-75-100).
Questo ti aiuterà tantissimo in giornate con un pò di vento soprattutto in fase di atterraggio.

Ricorda però che se sei proiettato a volare in futuro in 3D o sport è bene che ti abitui da subito a volare con zero gradi a centro stick e troverai infatti utenti in disaccordo col tenere 5-6 gradi a centro.

A te la scelta
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 18:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Nel T rex 600 usato che ho comprato,lo swash plate e' montato in modo da generare passo "zero" a meta' corsa,passo positivo in alto e negativo in basso ,quest'ultimo evidentemente per il volo rovesciato.
Anche se non ho nessuna intenzione di provare il volo rovesciato,e non intendo manipolare la meccanica,sarei curioso di sapere come di solito viene impostato lo stick del passo collettivo
in questi elicotteri.
Nel mio caso devo sfruttare solo meta della corsa dello stick ?
Per la precisione si tratta di un flybarless,con centralina Brain 2 collegata ad un ricevente Optima 7
(e' una ricevente normale,a uscite distinte).
Senza offesa, è chiaro che sei nel periodo dell'apprendistato che abbiamo fatto tutti.
Calcolando quanto prima detto, il suggerimento che posso darti è di non modificare il centraggio della meccanica.
Giusto che con il piatto a centro corsa il rotore sia a 0°.
Con la curva lineare sul passo in normal (0 25 50 75 100) fai in modo che con lo stick a centro, il piatto sia posizionato al centro in modo da avere 0°.
Stick a massimo +10°.
Stick a minimo -10°
Quindi agirai con i sub trim, fine corsa ecc. per ottenere questo risultato.
A questo punto basterà agire sui 5 valori della curva per fare ciò che vorrai.
Esempio per un volo normale da scuola.
Stick giù -2° o -3°
Stick ad 1/4 0°
Stick centrale +5°
Stick 3/4 +7° o +8°
Stick max 10°
Per iniziare andrà più che bene.
Poi per il futuro potresti anche mettere lo 0° al centro ma credo sia più adatto ad un volo sportivo o 3D così come ti hanno già suggerito.
Buon lavoro.
Saluti
PS Ricorda che per tarare i 5 punti lo stick deve essere posizionato sul punto stesso che intendi modificare
lockeid è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
posizione swash plate cadal Elimodellismo Motore Elettrico 11 16 marzo 13 18:45
movimento anomalo dello swash plate pan73 Elimodellismo Principianti 6 26 marzo 12 17:55
Swash plate lever, come funziona? picman Elimodellismo Principianti 1 02 dicembre 09 17:27
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002