Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 14, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
problema lipo t rex 450

Ciao a tutti , volevo porvi una domanda,
sono anni che volo con ely e non ho mai avuto un problema simile.
Ho un t-rex 450 sport e proprio ieri ho montato un regolatore jazz kontronik 40 e il motore align va molto bene ,oggi ho provato tutto e ho notato che mi si è gonfiata una lipo con 3 scariche ,premertto niente 3d , ho la curva gas a 90 .Ora vi chiedo è possibile che la lipo si sia gonfiata per il cambio regolatore?premetto che uso il pignone in dotazione da 14t e le lipo sono delle turnygy 2200 20-30 c e vorrei sapere se il problema potrebbe essere il pignone e nel caso quale usare.Non ci sono attriti e tutto va liscio.
Vi ringrazio e spero mi aiuterete
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
pareri tra accoppiata esc e pignone 14t ?
grazie atutti
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
ciao,

Ho anch'io una turnigy 2200 20c e mi viene da pensare due cose, o che gli assorbimenti sono un pò altini oppure il regolatore ha un voltaggio di cut-off troppo basso, scaricando eccessivamente la batteria...

io ci volo con un hk450 e ho un motore da 3550giri volt abbinato ad un pignone 11 denti, prima volavo con un 13denti, però avevo notato un surriscaldamento abbastanza marcato del motore quindi sono sceso.

tornando al tuo caso prova a tenere un giorno le lipo in storage per farle sgonfiare, non funziona sempre, però a volte migliora la situazione, e poi riprova a volare magari facendo qualche minuto in meno in modo da valutare se il fatto che ti si gonfino è imputabile a un voltaggio troppo basso, altrimenti sei un pò altino con gli assorbimenti e quindi potresti provare a calare di un dente il pignone.

comunque quelle batterie vanno benissimo se non gli si richiedono grosse performance, se inizi a portarle a 15-20 c già soffrono e lo vedi appunto dal fatto che scaldano e che si gonfiano...

spero di esserti stato di aiuto!
buona giornata
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
ciao,

Ho anch'io una turnigy 2200 20c e mi viene da pensare due cose, o che gli assorbimenti sono un pò altini oppure il regolatore ha un voltaggio di cut-off troppo basso, scaricando eccessivamente la batteria...

io ci volo con un hk450 e ho un motore da 3550giri volt abbinato ad un pignone 11 denti, prima volavo con un 13denti, però avevo notato un surriscaldamento abbastanza marcato del motore quindi sono sceso.

tornando al tuo caso prova a tenere un giorno le lipo in storage per farle sgonfiare, non funziona sempre, però a volte migliora la situazione, e poi riprova a volare magari facendo qualche minuto in meno in modo da valutare se il fatto che ti si gonfino è imputabile a un voltaggio troppo basso, altrimenti sei un pò altino con gli assorbimenti e quindi potresti provare a calare di un dente il pignone.

comunque quelle batterie vanno benissimo se non gli si richiedono grosse performance, se inizi a portarle a 15-20 c già soffrono e lo vedi appunto dal fatto che scaldano e che si gonfiano...

spero di esserti stato di aiuto!
buona giornata
Grazie tommy scusa l' ignoranza ma sono anni che non volo piu'. riducendo il pignone a 13 t mi sembra che i giri rotore calino o sbaglio?effettivamente l' ely con questo esc mi sembra che giri troppo , tu mi consigli di cambiare pignone?
Grazie ancora
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 15:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
si esatto, i giri del rotore purtroppo calano ma diminuendo la coppia richiesta al motore dovresti avere una riduzione della corrente assorbita,

La sostituzione del pignone potrebbe essere una soluzione, forse la più economica.

una domanda, prima della sostituzione del regolatore con quale set-up volavi? perchè se prima sia la componentistica che il settaggio su radio erano gli stessi, potrebbe essere un problema anche di settaggio del regolatore...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
si esatto, i giri del rotore purtroppo calano ma diminuendo la coppia richiesta al motore dovresti avere una riduzione della corrente assorbita,

La sostituzione del pignone potrebbe essere una soluzione, forse la più economica.

una domanda, prima della sostituzione del regolatore con quale set-up volavi? perchè se prima sia la componentistica che il settaggio su radio erano gli stessi, potrebbe essere un problema anche di settaggio del regolatore...
prima avevo il classico align del kit combo ma chiaramente il motore non girava cosi'
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ok allora vai di pignone!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 22:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ok allora vai di pignone!!
ti terro' aggiornata grazie ancora
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Prima di caricare una lipo nuova per la prima volta guarda bene il voltaggio... se non sta al voltaggio di storage con le celle bilanciate vuol dire che non e 100% sana e si puo gonfiare anche dopo i primi cicli... cmq turnigy si gonfiano piu difficile.
14T per il motore align 3500kv e un po troppo se voli solo sport. Ci vuole un 11-12T per volo sport, 13T per 3D con headspeed oltre 2900giri/min. Nn conosco il tutto setup, ma devi considerare anche il consumo dei servi digitali, gyro, ricevente, centrallina fbl se c'e. Un regolatore piu potente spinge piu corrente verso il motore e gli da piu giri senza sapere il C massimo della batteria, quindi puo fare danni in teoria. Considera anche usare delle batterie che soportano scarica da 30C garantita, io nn mi fido molto in queste batterie con scarica "indecisa", tipo 20-30C. Prova 12 o 13T e riverifica che tutto sia ok col setup del regolatore.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport

Ultima modifica di azztek : 03 giugno 14 alle ore 00:05
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 08:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Prima di caricare una lipo nuova per la prima volta guarda bene il voltaggio... se non sta al voltaggio di storage con le celle bilanciate vuol dire che non e 100% sana e si puo gonfiare anche dopo i primi cicli... cmq turnigy si gonfiano piu difficile.
14T per il motore align 3500kv e un po troppo se voli solo sport. Ci vuole un 11-12T per volo sport, 13T per 3D con headspeed oltre 2900giri/min. Nn conosco il tutto setup, ma devi considerare anche il consumo dei servi digitali, gyro, ricevente, centrallina fbl se c'e. Un regolatore piu potente spinge piu corrente verso il motore e gli da piu giri senza sapere il C massimo della batteria, quindi puo fare danni in teoria. Considera anche usare delle batterie che soportano scarica da 30C garantita, io nn mi fido molto in queste batterie con scarica "indecisa", tipo 20-30C. Prova 12 o 13T e riverifica che tutto sia ok col setup del regolatore.
ho un futaba 9650 in coda ,giro futaba 401 e sul piatto hitec hs 65 e come dici tu credo proprio che sia il pignone.Ho ordinato il 13 t per ora credi possa andare?
Grazie a tutti
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema t-rex 450 MaxMin Elimodellismo Principianti 23 26 aprile 12 07:15
Problema Align T-Rex 450 durata LiPo manugi81 Elimodellismo Principianti 19 04 agosto 11 23:44
problema t-rex 450 Lorism Elimodellismo Principianti 23 14 maggio 11 13:36
Problema t-rex 450 Darkflight Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 dicembre 10 21:31
problema t rex 450 v2 ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Motore Elettrico 13 06 settembre 09 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002