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Vecchio 08 ottobre 13, 20:33   #1 (permalink)  Top
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Motori brushless: PWM, Timing,....

C'e' qualche anima pia che, pervasa dal sacro furore della diffusione della conoscenza, mi (ci) spiega come funziona un motore brushless, che razza di segnali modulati passano sui tre fili, come fa l'esc a sapere come sta girando il motore in modo da modulare correttamente, cosa sono il PWM ed il timing e come sono correlati con la geometria di costruzone ed i regimi di funzionamento...

... insomma un wikipedia sui nostri BL. Il sito di Gmauro e' ottimo per capire le diverse modalita' costruttive e le implicazioni sul rendimento e sulle prestazioni ma, giustamente, non spiega il principio di funzionamento ad un dettaglio decente.

Grazie
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:24   #2 (permalink)  Top
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Ahaaaaa... Lo sapevo: nessuno sa perche questo diavolo di brushless gira...
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:56   #3 (permalink)  Top
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intanto un pezzetto

PS. questo e' un genio dell'elettronica ! e' quello che ha fatto l'ArcESC a 24S
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Ultima modifica di urgno : 10 ottobre 13 alle ore 15:00
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Vecchio 10 ottobre 13, 15:20   #4 (permalink)  Top
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Pwm

Non so se possa essere utile.... ma io ho trovato e tradotto questo:

Quest'impostazione modifica la frequenza con cui il regolatore invia impulsi di potenza al motore. Con alcuni tipi di motori, maggiore è la frequenza più efficiente e il funzionamento del motore, ma sempre a spese di un aumento di calore all'interno del regolatore. Se decidiamo di sperimentare con modifiche al PWM, utilizzare un wattmetro, un contagiri e una pistola di temperatura per scoprire come i cambiamenti influenzano l'intero sistema. Un aumento della frequenza al PWM aumenterà sempre la temperatura del regolatore. E potrebbe diminuire o meno la temperatura del motore stesso.

Ciao.
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Vecchio 10 ottobre 13, 21:29   #5 (permalink)  Top
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in effetti é anche spiegato nel video :-)
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Vecchio 10 ottobre 13, 21:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
in effetti é anche spiegato nel video :-)
Ma io.... l'inglese parlato non lo capisco...

Ancora ancora se lo devo leggere,mi arrangio...
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Vecchio 10 ottobre 13, 21:30   #7 (permalink)  Top
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in effetti é anche spiegato nel video :-)

ps. il timing é come l'anticipo delle auto
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Vecchio 11 ottobre 13, 13:00   #8 (permalink)  Top
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E la PWM? Pulse width modulation?
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Vecchio 11 ottobre 13, 13:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
E la PWM? Pulse width modulation?
Ti do una spiegazione proprio "terra - terra", prendila per come viene:

Il regolatore gestisce la PWM in base al carico motore e relativamente al valore di throttle in ingresso.

Immagina un carburatore con la sua ghigliottina o valvola a farfalla:
Più acceleri più la valvola si apre ed il motore prende giri.
Questo esempio può aderire alla situazione ESC/motore; più sale il valore di throttle in, maggiore diventa il valore di PWM e di conseguenza i giri motore.
Una volta attivato il governor rimangono costanti throttle in e giri e la PWM sale o scende in base al carico (anche senza governor il carico incide sul valore PWM..)

Una volta che la PWM arriva a "saturazione, ovvero al 100%, il motore non può più accelerare..
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Fabio
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Vecchio 11 ottobre 13, 13:22   #10 (permalink)  Top
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basta spulciare wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation

http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_speed_control
spiegano anche come fa l'esc a "sentire" come sta girando il motore

http://en.wikipedia.org/wiki/Back_EMF
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