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Vecchio 10 settembre 12, 11:54   #1 (permalink)  Top
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Timing e PWM

Se per il PWM ho trovato qualche info in rete e nel forum, anche se si illustra una formula senza spiegare chiaramente da dove scaturisce un coefficiente in essa contenuto, non ho idea di come calcolare il corretto timing in un motore elettrico.
Si lo so, la maggior parte delle volte il produttore del motore fornisce il valore da inserire nel nostro ESC ma alla fine non mi spiace cercare di capire o verificare che il produttore fornisca il corretto valore o comunque sperimentare senza andare alla "pene di segugio".

Altra cosa, come verificare l'equivalenza tra i valori di timing espressi da alcuni produttori come CC o Scorpion?
Il primo indica un valore in una scala da 0-10, l'altro in una scala 0°-30°
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Vecchio 25 ottobre 12, 20:24   #2 (permalink)  Top
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...tutti ferrati in materia eh?!?
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Vecchio 25 ottobre 12, 21:13   #3 (permalink)  Top
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Timing e PWM

Anche tu comunque te la cavi bene!!!
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 21:21   #4 (permalink)  Top
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Grazie, qualcosa da aggiungere per chiarirmi come calcolare il timing o hai finito?

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Vecchio 25 ottobre 12, 21:33   #5 (permalink)  Top
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Timing e PWM

Se dopo tanto tempo dalla tua domanda agli utenti del forum nessuno ti ha risposto e tu non ti sei informato, evidentemente anche a te non importa un fico secco.
Bye,bye
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 21:46   #6 (permalink)  Top
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Io mi sono informato ma come specificato nel primo post non ho trovato nulla...rileggilo almeno.
Che non importa a molti é strano, tutti a riempirsi la bocca con timing e pwm e poi nessuno che ha voglia di spiegare sto timing o ha un link bello chiaro che lo spieghi...mah!
Prendiamo per buono che Cristo é morto di freddo e amen!

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Vecchio 25 ottobre 12, 22:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Anche io per dire sento valori so altro ma non ho la più pallida idea di come funzioni il tutto.. Per dire ,2 giorni fa ho settato un yge e ho copiato i valori che mi han consigliato ,ma non saprei proprio perché ci vogliono quei valori rispetto ad altri..e non so nemmeno a cosa son riferiti.

C'è qualcuno che non fa come me che copia valori e che sa come funzionano e a cosa corrispondono esattamente e ci farebbe il favore di spiegargelo?
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Vecchio 25 ottobre 12, 22:49   #8 (permalink)  Top
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Più che altro mi piacerebbe sapere quale arcana formula governa il calcolo del timing.
Per il pwm sia qui che su HF avevo trovato una formuletta, anche se non mi spiego una costante in essa contenuta, mentre per il timing non trovo nulla!
Cosa si deve prendere in considerazione?
Volt, giri/volt, resistenza del motore, numero poli...che ci mettiamo nella formula per trovare il valore di timing di un motore?

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Vecchio 26 ottobre 12, 01:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di jaskie
 
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ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.

il pwm o drive è la frequenza con cui pulsa il campo elettromagnetico, anche qui la frequenza la da il produttore in funzione delle caratteristiche tuttavia una frequenza maggiore di solito non influenza molto il motore in quanto aumenta solamente la risoluzione del segnale inviato al motore. invece influenza l'esc in quanto carica maggiormente i mosfet dissipando piu calore li.

ora passiamo all'argomento cc, anche io ce lho insieme a un 4035 (scorpion dice 5gradi di timing e pwm a 8) riavvolto con monofilo da 1.4. governato a 2300 giri

a questo punto bisogna dire che a differenza di altri esc il cc non considera l'angolo ma ha un calcolo automatico dinamico e variabile in funzione (credo) del ritorno di corrente dal motore. quindi la scala da 1 a 10 indica quanto aggressivo è il calcolo del timing sul motore pur mantenendo una sorta di intelligenza nel calcolo.
io sul mio sono a 10 non avendo temperature/assorbimenti elevati e ho di recente provato custom 15.. ma senza apparenti miglioramenti.. sarei curioso di mettere 20 e magari un giorno lo faro
il timing l'ho provato sia a 8 che a 12 anche li senza notare reali differenze ne a occhio ne nei log


bene ora spiegatemi se e dove sbaglio fatevi sotto
ciao
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J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 11:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.

il pwm o drive è la frequenza con cui pulsa il campo elettromagnetico, anche qui la frequenza la da il produttore in funzione delle caratteristiche tuttavia una frequenza maggiore di solito non influenza molto il motore in quanto aumenta solamente la risoluzione del segnale inviato al motore. invece influenza l'esc in quanto carica maggiormente i mosfet dissipando piu calore li.

ora passiamo all'argomento cc, anche io ce lho insieme a un 4035 (scorpion dice 5gradi di timing e pwm a 8) riavvolto con monofilo da 1.4. governato a 2300 giri

a questo punto bisogna dire che a differenza di altri esc il cc non considera l'angolo ma ha un calcolo automatico dinamico e variabile in funzione (credo) del ritorno di corrente dal motore. quindi la scala da 1 a 10 indica quanto aggressivo è il calcolo del timing sul motore pur mantenendo una sorta di intelligenza nel calcolo.
io sul mio sono a 10 non avendo temperature/assorbimenti elevati e ho di recente provato custom 15.. ma senza apparenti miglioramenti.. sarei curioso di mettere 20 e magari un giorno lo faro
il timing l'ho provato sia a 8 che a 12 anche li senza notare reali differenze ne a occhio ne nei log


bene ora spiegatemi se e dove sbaglio fatevi sotto
ciao
secondo me è tutto esatto
aggiungerei solo che il parametro della frequenza del pwm, è un cosa "sopraffina",nel senso che non determina il funzionamento o non del motore, indicativamente serve ad ottimizzare le rampe di accelerazione (negli aerei) e contribuisce ad un migliore governor negli elicotteri; e soprattutto non tutti i regolatori hanno al possibilità di settare tale parametro..
Come già detto, l'aumento della frequenza pwm causa uno stress in più al regolatore.. e non c'entrano gli ampere, c'entra la "qualità" del regolatore.. quindi occhio a fare esperimenti.. per noi gente comune gli 8kHz vanno benone..
Caso a parte per alcuni motori che invece chiedono i 16 o i 32.. li bisogna avere il regolatore che supporta tale impostazione e mole di lavoro..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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