Discussione: Timing e PWM
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Vecchio 26 ottobre 12, 10:24   #10 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.

il pwm o drive è la frequenza con cui pulsa il campo elettromagnetico, anche qui la frequenza la da il produttore in funzione delle caratteristiche tuttavia una frequenza maggiore di solito non influenza molto il motore in quanto aumenta solamente la risoluzione del segnale inviato al motore. invece influenza l'esc in quanto carica maggiormente i mosfet dissipando piu calore li.

ora passiamo all'argomento cc, anche io ce lho insieme a un 4035 (scorpion dice 5gradi di timing e pwm a 8) riavvolto con monofilo da 1.4. governato a 2300 giri

a questo punto bisogna dire che a differenza di altri esc il cc non considera l'angolo ma ha un calcolo automatico dinamico e variabile in funzione (credo) del ritorno di corrente dal motore. quindi la scala da 1 a 10 indica quanto aggressivo è il calcolo del timing sul motore pur mantenendo una sorta di intelligenza nel calcolo.
io sul mio sono a 10 non avendo temperature/assorbimenti elevati e ho di recente provato custom 15.. ma senza apparenti miglioramenti.. sarei curioso di mettere 20 e magari un giorno lo faro
il timing l'ho provato sia a 8 che a 12 anche li senza notare reali differenze ne a occhio ne nei log


bene ora spiegatemi se e dove sbaglio fatevi sotto
ciao
secondo me è tutto esatto
aggiungerei solo che il parametro della frequenza del pwm, è un cosa "sopraffina",nel senso che non determina il funzionamento o non del motore, indicativamente serve ad ottimizzare le rampe di accelerazione (negli aerei) e contribuisce ad un migliore governor negli elicotteri; e soprattutto non tutti i regolatori hanno al possibilità di settare tale parametro..
Come già detto, l'aumento della frequenza pwm causa uno stress in più al regolatore.. e non c'entrano gli ampere, c'entra la "qualità" del regolatore.. quindi occhio a fare esperimenti.. per noi gente comune gli 8kHz vanno benone..
Caso a parte per alcuni motori che invece chiedono i 16 o i 32.. li bisogna avere il regolatore che supporta tale impostazione e mole di lavoro..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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