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Vecchio 03 ottobre 13, 20:32   #1 (permalink)  Top
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Motore elettrico...Fino a quanti gradi centigradi puo' resistere?

Ciao a tutti...

In questi giorni, mi sto ponendo delle domande che riguardano il motore elettrico montato sul mio Trex550...

Premetto che ho provveduto a googlare piu volte e fare delle ricerche in merito, ma non ho trovato risposte adeguate e nulla di soddisfacente...

Ora: Ho notato, che dopo la sessione di volo, il motore e tanto caldo, ( al tatto ) e il dito... non ci sta appoggiato....

Ora, mi devo munire di un rilevatore di temperatura per misurare appunto il calore del motore, ma non avendo dei dati di partenza... vedro' solo numeri "senza senso"...

Ok... il rapporto potrebbe essere lungo 17T di pignone e 170T di Maingear, 1300Kv di motore con pale da 550... e batterie da 5000Mah con 40c continui e 70c di picco..

Ora la mia domanda e come da titolo... qunti gradi centigradi puo' reggere un motore elettrico prima di andare a miglio vita?

Ci pensa il regolatore prima a salvaguardarlo, staccando o e una cosa a parte?

Grazie a tutti.
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 03 ottobre 13, 21:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Ciao a tutti...

In questi giorni, mi sto ponendo delle domande che riguardano il motore elettrico montato sul mio Trex550...

Premetto che ho provveduto a googlare piu volte e fare delle ricerche in merito, ma non ho trovato risposte adeguate e nulla di soddisfacente...

Ora: Ho notato, che dopo la sessione di volo, il motore e tanto caldo, ( al tatto ) e il dito... non ci sta appoggiato....

Ora, mi devo munire di un rilevatore di temperatura per misurare appunto il calore del motore, ma non avendo dei dati di partenza... vedro' solo numeri "senza senso"...

Ok... il rapporto potrebbe essere lungo 17T di pignone e 170T di Maingear, 1300Kv di motore con pale da 550... e batterie da 5000Mah con 40c continui e 70c di picco..

Ora la mia domanda e come da titolo... qunti gradi centigradi puo' reggere un motore elettrico prima di andare a miglio vita?

Ci pensa il regolatore prima a salvaguardarlo, staccando o e una cosa a parte?

Grazie a tutti.
Il regolatore pensa a se stesso quindi il motore se si scalda troppo al regolatore non interessa
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Vecchio 03 ottobre 13, 23:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Il regolatore pensa a se stesso quindi il motore se si scalda troppo al regolatore non interessa
Esc....è veramente un cafone menefreghista...!!!


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Vecchio 04 ottobre 13, 10:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tunder
 
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ciao

le temperature sono importanti per verificare che i rapporti siano giusti tra pignone e corona,deve essere una scala ,motore più caldo ,regolatore meno del motore e lipo ancora meno,se tutto ciò non accade correttamente quindi hai il reg più alto del motore cè qualcosa che non va e può essere o le lipo fiacche o il rapporto errato,poi dipende che volato fai è chiaro che se tiri al massimo questa scala sarà elevata ma dovrà sempre essere a scendere,comprati un termometro e verifica a fine volo,non so che reg hai ma ti preavviso che se hai il castle questa scala sarà sicuramente errata in partenza perchè il cc scalda tanto e qui puoi scaricare il log per verificare assorbimenti,comunque sul manuale del tuo reg ti dice a che percentuale deve lavorare esempio 70%,da li vedi se i rapporti sono adeguati ,se per esempio per avere i tuoi giri lo fai andare al 50% primo scalda e secondo vuol dire che i rapporti sono lunghi....ciao
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Vecchio 04 ottobre 13, 10:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao a tutti...

In questi giorni, mi sto ponendo delle domande che riguardano il motore elettrico montato sul mio Trex550...

Premetto che ho provveduto a googlare piu volte e fare delle ricerche in merito, ma non ho trovato risposte adeguate e nulla di soddisfacente...

Ora: Ho notato, che dopo la sessione di volo, il motore e tanto caldo, ( al tatto ) e il dito... non ci sta appoggiato....

Ora, mi devo munire di un rilevatore di temperatura per misurare appunto il calore del motore, ma non avendo dei dati di partenza... vedro' solo numeri "senza senso"...

Ok... il rapporto potrebbe essere lungo 17T di pignone e 170T di Maingear, 1300Kv di motore con pale da 550... e batterie da 5000Mah con 40c continui e 70c di picco..

Ora la mia domanda e come da titolo... qunti gradi centigradi puo' reggere un motore elettrico prima di andare a miglio vita?

Ci pensa il regolatore prima a salvaguardarlo, staccando o e una cosa a parte?

Grazie a tutti.
il motore non è il problema, sono i magneti che a un centinaio di gradi muoiono
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:40   #6 (permalink)  Top
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le temperature sono importanti per verificare che i rapporti siano giusti tra pignone e corona,deve essere una scala ,motore più caldo ,regolatore meno del motore e lipo ancora meno,se tutto ciò non accade correttamente quindi hai il reg più alto del motore cè qualcosa che non va e può essere o le lipo fiacche o il rapporto errato,poi dipende che volato fai è chiaro che se tiri al massimo questa scala sarà elevata ma dovrà sempre essere a scendere,comprati un termometro e verifica a fine volo,non so che reg hai ma ti preavviso che se hai il castle questa scala sarà sicuramente errata in partenza perchè il cc scalda tanto e qui puoi scaricare il log per verificare assorbimenti,comunque sul manuale del tuo reg ti dice a che percentuale deve lavorare esempio 70%,da li vedi se i rapporti sono adeguati ,se per esempio per avere i tuoi giri lo fai andare al 50% primo scalda e secondo vuol dire che i rapporti sono lunghi....ciao
Ciao Tunder...

Grazie per la risposta

Allora: per il momento, posso dirti che al tatto, il motore e caldissimo, con il dito... non ci si sta appoggiati...

Con il regolatore, in questo caso uso un castle Talon90 ( purtroppo non possiede il log ) la temperatura e già più "umana" al tatto... si e caldo, ma ci si stà qualcosina in pù attaccati con il dito rispetto al motore...( potrebbe essere un inganno per via della piastra di raffreddamento )

La lipo.... calda nella media ma leggermente gonfia... ( poca roba )

Diciamo che facendoci caso con la scala di temperature che hai postato più o meno e quella che mi si presenta attualmente...

Per il tipo di volato che faccio, e un acrobatico/3D, il motore e governato e gira a 2467 giri....

Nell'ultima sessione di volo, ( un pò tiratina ) il regolatore per la prima volta mi ha segnalato quest'errore....

Over-current: Esc detected operating currents that exceed the current rating of the Esc

Come mi devo comportare in questo caso??

Grazie.
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:41   #7 (permalink)  Top
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il motore non è il problema, sono i magneti che a un centinaio di gradi muoiono
Ciao Luca..

In che senso muoiono??
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Vecchio 04 ottobre 13, 12:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao Luca..

In che senso muoiono??
Nel senso che si scollano.
Poi esagerando con la temperatura perdono potenza per via della legge di Curie, e esagerando in teoria potresti anche raggiungere il punto di Curie, dove il magnetismo va a zero, ma si parla di temperature davvero alte:
Punto di Curie - Wikipedia
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Vecchio 04 ottobre 13, 12:12   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Nel senso che si scollano.
Poi esagerando con la temperatura perdono potenza per via della legge di Curie, e esagerando in teoria potresti anche raggiungere il punto di Curie, dove il magnetismo va a zero, ma si parla di temperature davvero alte:
Punto di Curie - Wikipedia
Capisco.... questa informazione e molto utile.... mi tornerà utile
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Vecchio 04 ottobre 13, 12:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Considera che nel momento stesso in cui non puoi poggiare il dito per più di qualche secondo, la temperatura non è detto che sia alta, potrebbe benissimo essere intorno ai 60°
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