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Vecchio 05 ottobre 10, 08:07   #1 (permalink)  Top
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motore, quanti gradi? regolatore quanti gradi?

Salve,volevo sapere fino a che temperature si puo' definire un motore freddo, la stessa cosa per il regolatore?
Il mio motore dopo circa 4 minuti di volo (con ely) arriva a circa 50 gradi, e' normale, il regolatore intorno ai 40 gradi, è normale?
a quanti gradi si brucia il motore? grazie!
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Vecchio 05 ottobre 10, 16:25   #2 (permalink)  Top
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qualcuno sa rispondermi? grazie!
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Vecchio 05 ottobre 10, 16:44   #3 (permalink)  Top
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qualcuno sa rispondermi? grazie!
Dipende da motore e motore, di solito assieme ai motori c'è allegato un "bugiardino" (foglio di istruzioni all'uso) che dice oltre ai dati di targa, anche le condizioni di uso.

Posso dirti che 50 o 60 gradi sono nella norma.
Oltre i 70 o 80 gradi siamo al limite e a lungo andare se non si raffredda il motore con qualche ausilio (raffreddamento forzato a motore fermo tramite piccola ventola....io faccio così) alla seconda scaldata se sei " fortunato " gira ancora ma non rende più come agli inizi oppure lo butti via.
Di solito sul motore e sul regolatore o si usa un sistema di rivelazione a distanza, piccoli termometri a infrarossi o laser usati da un aiutante mentre si vola oppure dopo un'atterraggio, si controlla subito la temperatura puntando il temometro sulle parti che scaldano come batt. motore e ESC oppure con le radio di oggi è possibile leggere i valori tramite telemetria.
Non andando nel sofisticato, io faccio come per i motori a scoppio, se non riesco a tenere il dito sulla cassa o sul dissipatore dell'ESC per più di due secondi, allora mi preoccupo.
Comunque ribadisco che va da modello a modello....di motore e ESC intendo.
Le batterie?? meglio tenerle intorno ai 30 o 40 gradi max.
Anche se il range di utilizzo (sempre secondo chi le produce e le assembla) va oltre i 50 o 60 gradi, meglio tenerle il più basso possibile, magari mettendole in punti dove si è sicuri che durante il volo ci sia passaggio d'aria che investa le batterie e anche l'ESC.
Poi la scaldata è sempre dietro l'angolo

saluti
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Vecchio 05 ottobre 10, 17:01   #4 (permalink)  Top
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Aggiungo che la max. temperatura solitamente può raggiungere anche i 100 / 120 gradi e oltre senza danneggiare la resina che riveste/protegge gli avvolgimenti.
Ovviamente dipende da qualità dei materiali e costruzione.
Io sul 500 uso un Skorpion 3600/1400 e le specifiche della casa costruttrice dicono che la resina può supportare fino a 180 gradi e i magneti fino a 200.. peccato a quelle temperature magari mi sono fuso il resto del modello.

Saluti
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Vecchio 05 ottobre 10, 19:57   #5 (permalink)  Top
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Aggiungo che la max. temperatura solitamente può raggiungere anche i 100 / 120 gradi e oltre senza danneggiare la resina che riveste/protegge gli avvolgimenti.
Ovviamente dipende da qualità dei materiali e costruzione.
Io sul 500 uso un Skorpion 3600/1400 e le specifiche della casa costruttrice dicono che la resina può supportare fino a 180 gradi e i magneti fino a 200.. peccato a quelle temperature magari mi sono fuso il resto del modello.

Saluti
Ti ringrazio per la risposta, oggi ho volato con il mio trex500 ed ho misurato le temperature, 45 gradi per il motore, e 40 gradi per il regolatore, potevo tranquillamente metterci le dita sopra e lasciarcele per ore, quindi credo che il motore ed il regolatore reggano, (speriamo bene) grazie ancora per i suggerimenti!
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Vecchio 05 ottobre 10, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la risposta, oggi ho volato con il mio trex500 ed ho misurato le temperature, 45 gradi per il motore, e 40 gradi per il regolatore, potevo tranquillamente metterci le dita sopra e lasciarcele per ore, quindi credo che il motore ed il regolatore reggano, (speriamo bene) grazie ancora per i suggerimenti!
Ottimo.


saluti
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