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Vecchio 04 luglio 07, 19:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di federico08
 
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Arrow Timing e nr. di poli, motori brushless

Mi è sorto un dubbio..controllando le istruzioni dei regolatori brushless Lipotec, ho visto che viene consigliato un anticipo da 0 a 7° per 2-4-6poli, mentre viene consigliato un anticipo da 22 a 30° per motori da 8 a 14poli e fin qui tutt'ok. Controllando però sulle istruzioni dei regolatori Hextronik, venduti da United Hobbies, ho visto che la programmazione è di 4-10° per motori a12poli, 10-20° per motori da 6 ad 8poli e da 20-30° per motori da 2 a 4 poli. Ora non capisco, sono sbagliate le istruzioni Lipotec o Hextronik? Oppure dipende tutto dal regolatore? Per come ricordo, nei motori a spazzole un maggiore anticipo equivale a più potenza e più consumo, era variabile in base alla categoria dei motori, però il principio era sempre lo stesso..credo sia lo stesso per i regolatori e motori brushless. Secondo voi, quindi, quanto dovrebbe essere rispettivamente un anticipo dei motori da 2-4 poli, 6-8 poli, oppure da 8 poli in poi?
Grazie
federico08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 19:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da federico08
Mi è sorto un dubbio..controllando le istruzioni dei regolatori brushless Lipotec, ho visto che viene consigliato un anticipo da 0 a 7° per 2-4-6poli, mentre viene consigliato un anticipo da 22 a 30° per motori da 8 a 14poli e fin qui tutt'ok. Controllando però sulle istruzioni dei regolatori Hextronik, venduti da United Hobbies, ho visto che la programmazione è di 4-10° per motori a12poli, 10-20° per motori da 6 ad 8poli e da 20-30° per motori da 2 a 4 poli. Ora non capisco, sono sbagliate le istruzioni Lipotec o Hextronik? Oppure dipende tutto dal regolatore? Per come ricordo, nei motori a spazzole un maggiore anticipo equivale a più potenza e più consumo, era variabile in base alla categoria dei motori, però il principio era sempre lo stesso..credo sia lo stesso per i regolatori e motori brushless. Secondo voi, quindi, quanto dovrebbe essere rispettivamente un anticipo dei motori da 2-4 poli, 6-8 poli, oppure da 8 poli in poi?
Grazie
sicuramente sono sbagliate le Hextronic... l'anticipo è direttaemte proporzionale al numero dei poli. Teoricamente se gli assorbiemnti sono nei limiti del motore non dovrebbe succedere nulla, ma con i motori con pochi poli (2-4) l'anticipo deve essere 0. si può dare un 7° da 6 poli in su e con 12 poli si viaggia benissimo anche a 30° di anticipo. aumentando l'anticipo si aumentano i consumi, esattamente come sulle spazzole. Il cosiglio che ti dò è di impostare l'anticpo a zero se nn hai possibilità di poter verificare gli assorbimenti, se hai un emeter o una pinza amperomentrica potrai smanettare un po' per trovare il giusto anticipo (quello che ti garantisce il miglior rendiemnto per il tipo di uso che ne fai)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:57   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Federico, ma scrivi sempre due titoli per ogni messaggio????
A cosa pensi?Al Gabibbo????
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Vecchio 04 luglio 07, 22:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho letto anche io le istruzioni sul xht da 36A, ha ragione valerioraptor sono sbagliate.
nb è sbagliata la descrizione, ma la posizione del settaggio è giusta, ho provato a cambiarla e verificato con l'amperometro

ciao
davide

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Originalmente inviato da federico08
Ora non capisco, sono sbagliate le istruzioni Lipotec o Hextronik? Oppure dipende tutto dal regolatore?
Grazie
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 23:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di federico08
 
Data registr.: 03-04-2007
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Messaggi: 112
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sicuramente sono sbagliate le Hextronic... l'anticipo è direttaemte proporzionale al numero dei poli. Teoricamente se gli assorbiemnti sono nei limiti del motore non dovrebbe succedere nulla, ma con i motori con pochi poli (2-4) l'anticipo deve essere 0. si può dare un 7° da 6 poli in su e con 12 poli si viaggia benissimo anche a 30° di anticipo. aumentando l'anticipo si aumentano i consumi, esattamente come sulle spazzole. Il cosiglio che ti dò è di impostare l'anticpo a zero se nn hai possibilità di poter verificare gli assorbimenti, se hai un emeter o una pinza amperomentrica potrai smanettare un po' per trovare il giusto anticipo (quello che ti garantisce il miglior rendiemnto per il tipo di uso che ne fai)
Ok,grazie del consiglio
federico08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 23:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di federico08
 
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Messaggi: 112
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Originalmente inviato da PAPERINO
Federico, ma scrivi sempre due titoli per ogni messaggio????
A cosa pensi?Al Gabibbo????
Eh si, in effetti questo gabibbo mi sta facendo impazzire..se lo prendo....
federico08 non è collegato   Rispondi citando
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