Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 06, 21:17   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Hai provato staccando il filo giallo ed utilizzando solo il trimmer del gain sul gyro per la sua regolazione? Non vorrei che ci sia qualche strana miscelazione sulla tua radio tra gas e rudder...
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 21:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Non ho ancora provato a volare controllando il gyro dal trim, domani provo e ti so dire, anche se dubito che questa possa essere la causa del male.
Non c'e' nessuna miscelazione, ho provato col motore staccato e dando gas i palini sono immobili.
Non ho ancora avuto risposta sulla posizione del comando dei palini a modello a terra... dove deve stare? Al centro (neutri), verso il tubo, verso l'esterno?
Bah, sulle istruzioni non ne parla proprio.
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 10:22   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Se hai montato le pinze portapaline e le paline con orientamenti come da manuale, dovra' avvicinarsi del tutto al tubo di coda, dando quindi contrasto (girando in verso antiorario), al movimento rotatorio orario delle pale principali.
Hai eseguito come da manuale anche la rotazione ad 8 della cinghia?
Se puoi, posta una foto dell'intera scatola di coda vista lateralmente, lato palini.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 14:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Movimento palini e cinghia sono a posto, o non riuscirei a tenere in hovering stabile il modello ;)
Ho provato senza il filo giallo ed e' un pelo migliorato.
Ma le prove le vorrei fare in "idle up", almeno il motore ha un regime di giri abbastanza alto (dall'80 al 100 %), quindi le variazioni sono minime e dovrebbe sentirle meno.
Ho gia' settato l'idle up nella radio, ho fatto qualche staccata dal suolo e non e' cosi' cattivo, il problema che ho e' che finche' devo partire il rotore parte piano, ma poi no so come ancorare il modello a terra quando voglio finire il volo ;)
Devo aspettare che le batterie si scarichino per decellerare il motore?
Mi spiego: sono a terra, motore al'80% e pitch a zero, lo voglio fermare, se commuto da "idle up" a "normal" in quella posizione la mia curva fa skizzare il modello in alto!
L'unica alternativa che ho trovato e' settare in "normal" il motore con curva a zero totale nei 5 punti, ed il pitch un pelo negativo... cosi' il modello si arresta senza problemi.
C'e' altra soluzione piu' semplice?
Xke' nel passaggio da idle a normal oltre che a skizzare (fa proprio un salto per poi riprecipitare, e fortunatamente l'ho preso in tempo e portato giu' come una piuma) ho sentito una "sgranata" della ruota principale sul motore, fortunatamente non e' successo nulla.
Che fare?
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 14:56   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
E tu staresti a terra col motore all'80% ??????? Forse mi sfugge qualcosa....
Che curve hai?
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 15:26   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Caro Bobo67, da quello che leggo credo che ti serva assolutamente la consulenza di qualche elymodellista che ti aiuti a sistemare le cose..

il gyro telebee è piuttosto difficile da tarare
il fatto che lamenti sul motore è segno di curva settata malissimo o... inversione del canale passo con quello del gas..

Insomma con tutta la buona volontà credo che gli amici del forum per post possano fare ben poco.

Inizia a settare tutto da zero, stacca il pignone del motore, controlla il funzionamento di passo, gas e curve idle poi pian piano tutto il resto.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 19:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Grazie Gotosan x la risposta.
Carissimo, i controlli li ho gia' fatti decine di volte, nella mia completa inesperienza sono riuscito a trovare un assetto abbastanza stabile del modello, anche se il settaggio delle curve del motore e del pitch non mi e' chiarissimo.
Cmq rispondendo a zingaro, uso le seguenti:

Normal Pitch 0 25 60 75 95
Normal Throttle 0 40 85 90 100
Idle Up Pitch 0 25 60 75 95
Idle Up Throttle 100 90 85 90 100
THrottle Hold (pitch) 0 25 60 75 95

Nella mia completa inesperienza credo che in "idle up" ci debba essere un modo per far partire e fermare il motore, dato che non si agisce piu' sul comando del gas, che varia invece il pitch da -11° a +11° (almeno con Trex sul simulatore che uso e' cosi' settato e mi trovo benissimo), che ne so, una manopolina sulla radio con miscelazione sul comando del gas, boh!
Il problema che ho ora e' il seguente: come faccio a far partire il motore gradualmente e manualmente prima di iniziare un volo in "idle up"?
La mia radio prevede 3 modi: Normal, ST1 ed ST2.
Il normal l'ho settato come sopra, ed avevo provato anche una curva pitch che partiva da 50, mi trovo bene in entrambi i casi.
Nel modo ST1 ho settato la "idle up" con le curve sopra.
Il mio problema e': quando volate, passate da NORMAL a IDLE in volo, oppure c'e' un modo per partire in IDLE accellerando il motore gradualmente?
Questo xke' passando da NORM a IDLE becca delle botte allucinanti ovviamente (a seconda di dove ho lo stick del pitch).
L'unica soluzione che ho trovato e mettere motore e pitch con curva piatta (pitch a -1, e motore a 0) in Normal, poi commuto su IDLE tenendo il gas al centro, e quando riporto il modello a terra ricommuto su NORMAL, il motore si spegne (ed il pitch e' a -1), modello ancorato a terra.
Si fa cosi' solitamente?
Azz, l'eli che brutta bestia... ma non potevo rimanere coi miei maxi?

Grazie ancora
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 21:01   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Dunque, innanzitutto le 2 curve in normal sono sballate. Poi... ma a cosa ti serve quell'idle up cosi settato? Devi fare 3D? Non sei esperto, ma sai gia' gestire una configurazione del genere per fare 3D? Se sei un neofita, attento con quell'IDLE UP cosi' settato, è pericolosissimo! Ti schiaccia in alto e in basso l'ely in una frazione di secondo, lo puoi distruggere se non esperto in 3D. Se devi volare normalmente invece, non c'è bisogno switchare in idle up, basta il normal.
Come curve normal, per un volato tranquillo e stabile prova a partire da:
Gas: 0,40,68,76,84
Passo: 30,59,70,79,86
Facci sapere
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 22:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Grazie zingaro, provero' come dici tu.
Di 3D spartano ne faccio gia' ma sul simulatore G3, usando proprio la mia radio (e' un mesetto che mi alleno con un Trex settato in idle up, con motore praticamente a palla e pitch negativo-positivo al massimo, con curva lineare), o per meglio dire so gia' gestire l'hovering dritto e ci sto provando in rovescio (ma non e' ancora istintivo), tonneaux e rotazione del modello sull'asse principale sia in punta che in coda, senza romperlo, ovviamente
Fermo il modello in atterraggio dove dico io, dolcemente.
Insomma, se mi prefiggo di simulare un volo in 3D senza rompere l'ely ci riesco (vengo da 12 anni di aerei e faccio 3D con maxi, un pelino di dito me lo sono fatto, almeno li).
La mia paura e' di trovare l'ely completamente diverso dal sim, ecco xke' volevo gia' partire in idle up, mi sono gia' abiutato a gestire il pitch in positivo da meta' stick in su.
Cmq seguo il tuo consiglio, c'e' sempre da imparare!
Ho appena ordinato il GY-401, 105 € spedito a casa, ed il trex rimane fermo fin quando non arriva (lo giuro )!
Ora tiro fuori il dragonfly df22, allungo il tubo di coda, monto le pale giallone francesi e mi alleno con quello.

Grazie ancora!

Ultima modifica di Bobo67 : 19 luglio 06 alle ore 22:29
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 09:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Si parte e si atterra con la curva normal che deve esser settata per un modello che risponda morbido ai comandi e con circa 3-5 gradi negativi con gas a 0.

La curva idle la imposti quando sei già in volo e la regolerai in modo che l'hoverign corrisponda alla curva normal.

Prima di settare una curva idle cosi estrema ci andrei per gradi e solo quando ti senti realmente di padroneggiare il modello, per ora puoi impostare una curva simile alla normal ma con motore anche nella posizione di stik minimo ed un passo di 7-8 gradi negativi.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda che sbacchetta veltro10 Elimodellismo in Generale 5 22 dicembre 07 18:04
Coda che sbacchetta su asse verticale Rappy67 Elimodellismo Principianti 16 16 dicembre 07 16:02
T-rex coda sbacchetta ????? satmania63 Elimodellismo Principianti 17 03 dicembre 07 14:48
Coda t-rex che sbacchetta solo in AVCS??? satmania63 Elimodellismo Principianti 7 07 febbraio 07 09:21
coda che sbacchetta fabio2000 Elimodellismo Principianti 7 02 novembre 06 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002