Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Coda t-rex che sbacchetta solo in AVCS???

Ho provato a fare tutte le regolazioni possibili leggendo il manuale del gy 401 piu l' articolo posto qui su barone rosso per configurare il gyro 401 ma purtroppo niente da fare al momento quando metto su avcs la coda sbachetta leggermente a dx e a sx mentre in normal è fissa, però ho notato che se sposto la coda a dx oppure a sx quando pio la rimetto dritta al momento rimane ferma e dopo un paio di secondi riprende la sua leggera oscillazione, sulla coda ho un servo HS-56 e un gyro 401 il delay è a 0 ma se lo porto a 50 % oppure + la cosa non cambia cosa posso ancora provare a fare per risolvere questo problema ??
grazie
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Controlla se hai giochi sul comando di coda. Poi io monterei un servo più veloce in coda. Infine, di solito il delay a 0 è utile se si utilizza un servo digitale.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Ho provato a fare tutte le regolazioni possibili leggendo il manuale del gy 401 piu l' articolo posto qui su barone rosso per configurare il gyro 401 ma purtroppo niente da fare al momento quando metto su avcs la coda sbachetta leggermente a dx e a sx mentre in normal è fissa, però ho notato che se sposto la coda a dx oppure a sx quando pio la rimetto dritta al momento rimane ferma e dopo un paio di secondi riprende la sua leggera oscillazione, sulla coda ho un servo HS-56 e un gyro 401 il delay è a 0 ma se lo porto a 50 % oppure + la cosa non cambia cosa posso ancora provare a fare per risolvere questo problema ??
grazie
Ma hai regolato la sensibilità in avcs del gyro? a quanto sono impostati i valori per normal ed avcs?
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Grazie delle risposte, il gain sulla radio è 50 % sia per normal che avcs ma aumentando o diminuendo di poco non cambia il risultato, posso provare a cambiare il delay a quanto me lo consigliate di mettere?
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Grazie delle risposte, il gain sulla radio è 50 % sia per normal che avcs ma aumentando o diminuendo di poco non cambia il risultato, posso provare a cambiare il delay a quanto me lo consigliate di mettere?
Delay a zero, e su questo ci sono vari scuole di pensiero.. secondo la mia interpretazione il delay si rende necessario per i servo digitali che potrebbero essere troppo reattivi e quindi necessitare di un pò di delay.

La regolazione del guadagno devi variarla sino a che non diventa stabile la coda. Ricorda che se hai un valore positivo per il normal dovrai avere un valore negativo per l'avcs.

il gyro deve essere acceso in avcs altrimenti non effettua il corretto startup.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Scusa ma cosa intendi con :se hai un valore positivo per il normal dovrai avere un valore negativo ????ho aumentato il delay non ho trovato però purtroppo un miglioramento.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Scusa ma cosa intendi con :se hai un valore positivo per il normal dovrai avere un valore negativo ????ho aumentato il delay non ho trovato però purtroppo un miglioramento.
Se leggi il manuale del gyro scoprirai che per abilitare il funzionamento in normal od in avcs devi impostare diversamente la regolazione del guadagno, pertanto, se in normal avrai -50% per abilitare l'avcs dovrai passare a valori positivi es. +50%
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Per cortesia, che radio stai usando?

Il delay e' un sistema per risolvere il problema della lentezza dei servi non digitali. Quando la gyro percepisce una variazione di assetto, invia un comando al sevo. Il servo comincia a muovere e corregge. Nello stesso tempo la gyro monitorizza il suo stato e se non vede variazioni aumenta il comando al servo. Se usi un servo digitale, la gyro comanda e il servo risponde rapidamente. In quei millisecondi la gyro ha controllato se dal suo ultimo comando ad ora qualcosa e' cambiato, altrimenti reinvia comando.
Se usi un servo lento, la gyro si accorge che dopo il suo primo comando, non e' successo nulla e reinvia comando al servo. Il povero servo stava ancora muovendosi, quando riceve un ulteriore comando. Di conseguenza la coda e' imprecisa e trasla vistosamente.
Allora tu che sei un Drago, aumenti il ritardo del controllo della gyro. Quindi la poverina dopo il suo primo comando, aspetta un po prima di incazzar... e ridare comando al servo.
Questo e' il motivo per il quale non ha senso, montare una 401 con un servo non digitale.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda che sbacchetta veltro10 Elimodellismo in Generale 5 22 dicembre 07 18:04
Coda che sbacchetta su asse verticale Rappy67 Elimodellismo Principianti 16 16 dicembre 07 16:02
T-rex coda sbacchetta ????? satmania63 Elimodellismo Principianti 17 03 dicembre 07 14:48
coda che sbacchetta fabio2000 Elimodellismo Principianti 7 02 novembre 06 12:16
coda che sbacchetta migliora con più giri rotore...? edofly Elimodellismo Motore Elettrico 42 20 luglio 06 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002