Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 00:30   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Sono felice per tè che hai risolto.
Io l'ho impostato a 2000 giri rotore con il governor.
La coda è migliorata. Adesso rimane quasi sempre ferma. Si sposta solo verso destra quando dò tanto gas di colpo.
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Beati voi che ci capite qualcosa
Oggi ho collaudato un TREX SE V2 con configurazione da scatola.
Ho la coda che e' abbastanza stabile in hovering (poco piu' di meta' stick, misurero' poi i giri), ma se aumento un pelo di colpo i giri del motore il modello tende a ruotare di coda antiorario, ed e' fastidiosissimo volare cosi', ad ogni manovra mi tocca di correggere di coda.
Il gyro e' settato al 65 % (da radio), al 60 non e' stabile (e tende a ruotare in senso orario) ed a 70 inizia a sbacchettare.
Come pale ho delle 315 carbon.
Che devo fare?
Con il trim a zero sulla radio i palini di coda che incidenza dovrebbero avere? Immagino non a 0.
Altra cosa che mi ammazza: collegando il servo di coda diretto alla radio lo spostamento del servo e' velocissimo, come dovrebbe essere; collegandolo in serie al gyro quando muovo lo stick da una parte e lo riporto al centro ha un'inerzia pazzesca nel tornare... ma e' normale?

Scusate l'ignoranza, sono ai primi voli e forse sono partito con una config abbastanza cattiva.

Grazie per eventuali risposte e buoni voli

Ultima modifica di Bobo67 : 17 luglio 06 alle ore 23:38
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 00:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67
Beati voi che ci capite qualcosa
Oggi ho collaudato un TREX SE V2 con configurazione da scatola.
Ho la coda che e' abbastanza stabile in hovering (poco piu' di meta' stick, misurero' poi i giri), ma se aumento un pelo di colpo i giri del motore il modello tende a ruotare di coda antiorario, ed e' fastidiosissimo volare cosi', ad ogni manovra mi tocca di correggere di coda.
Il gyro e' settato al 65 % (da radio), al 60 non e' stabile (e tende a ruotare in senso orario) ed a 70 inizia a sbacchettare.
Come pale ho delle 315 carbon.
Che devo fare?
Con il trim a zero sulla radio i palini di coda che incidenza dovrebbero avere? Immagino non a 0.
Altra cosa che mi ammazza: collegando il servo di coda diretto alla radio lo spostamento del servo e' velocissimo, come dovrebbe essere; collegandolo in serie al gyro quando muovo lo stick da una parte e lo riporto al centro ha un'inerzia pazzesca nel tornare... ma e' normale?

Scusate l'ignoranza, sono ai primi voli e forse sono partito con una config abbastanza cattiva.

Grazie per eventuali risposte e buoni voli
Che gyro e che servo hai in coda?
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 08:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ho i servi forniti nel kit, sono dei 9 grammi, marca sconosciuta (almeno da me).
Mettendoli sotto sforzo con un test per servo non noto differenze di tiro e velocita' rispetto a degli hs55, ma ho gia' pensato di cambiarli tutti e 5 con degli hs56, ma per ora volevo provare l'eli cosi'.
Avevo settato l'escursione del RUD sulla radio, ora l'ho lasciata 100-100 ed il servo reagisce immediatamente e velocemente ai comandi.
Ho settato lo 0 spostando il servo, tenendo la squadretta perfettamente verticale, e sono agganciato praticamente nel primo foro della squadretta verso l'interno.
L'escursione e' perfetta e veloce, sia inserendo il gyro dalla radio che escludendolo.
Ora rimane il problema dello "0"... ad eli fermo per terra i palini devono essere a zero?
Il gyro e' un Telebee, il 501 credo.
E' montato dove consigliano loro da manuale, con il lato dove c'e' del trim, guardando l'eli da dietro, verso sx.
Su TREXTUNING lo montano nello stesso posto ma con il trim verso la punta del modello.
Ho anche problemi nel capire quanto dev'essere l'escursione dei servi sul ciclico, dato che ad occhio mi sembrava molta (almeno avere una referenza d'inclinazione in gradi del piatto, boh), ma in volo devo spostare molto lo stick per muovere l'eli, e non ho esponenziale attivo.
Mi parlavano del trex come un eli cattivissimo, invece rispetto al mio dragonfly 22 e' una piuma, l'altro e' quasi ingovernabile (da me).
Con il df22 appena me lo trovo di muso mi impallo ed e' dura fargli toccare il suolo dolcemente, con il trex al primo volo di collaudo sono rimasto impressionato per la stabilita', e l'ho sempre messo dove volevo metterlo, sia in volo che a terra.
Figurati che mi sto costruendo un tutor, ma credo che lo mettero' nel df22
Rimane quel problema del gyro, e finche' non l'ho risolto mi spaventa fare un volato tranquillo da neofita, anche se mi sono accorto che il df22 mi e' servito come ottima scuola (oltre al sim che uso da un bel po').

Aiutooo!

Ultima modifica di Bobo67 : 18 luglio 06 alle ore 08:55
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 13:24   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ho la tua stessa configurazione, Gyro Telebee e servi blu da 9g, e a me vanno benissimo: innanzi tutto riduci il travel adjustment del Rudder al 50% a destra e 50% a sinistra. Metti il gain del Gyro a 0% accendi il tutto e fa' trovare al servo il centro. Dopodiche' mettigli la squadretta su a 90° in modo che le pale posteriori siano allineate e al centro dell'alberino. Spegni tutto, metti il Gain al 50%, riaccendi e prova a vedere come va. Se non sbacchetta piu', rispegni tutto, aumenta un po' il gain, riaccendi e riprova. Questo fino a quando non trovi il limite da cui comincia di nuovo a sbacchettare, da li' riduci appena apena un po' finche' non sbacchetta piu'. Le riduzioni/aumenti di gain del Gyro, mi raccomando sempre ad elicottero staccato dalla LIPO, mai da acceso altrimenti non le riconosce a dovere.

Ultima modifica di zingaro : 18 luglio 06 alle ore 13:27
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 14:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Grazie Zingaro per il reply.
OK, rudder a 50/50, gyro settato dalla radio a 0, ed i palini devono essere al centro con squadretta a 90°.
Poi gyro al 50% e via di test in alto finche' non inizia a sbacchettare, quando inizia torno un pelo indietro finche' non e' stabile... spero di aver capito bene.
Dove hai montato il gyro ed in che posizione?
E' corretta la mia config? e' importante la posizione del suo asse, cioe' da quale parte volge l'etichetta con le scritte? Per come l'ho posizionato io e' girata all'esterno sinistro guardando l'eli da dietro.
Grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto... ho appena finito il tutor da applicare sotto all'eli, attendo conferma e provo.

Ultima modifica di Bobo67 : 18 luglio 06 alle ore 14:43
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 15:48   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Io ce l'ho lateralmente a destra guardando l'eli da dietro, ovviamente con l'etichetta rivolta all'esterno, appena prima dell'inizio del tubo di coda, fissato su cuscinetto morbido biadesivo. Lo utilizzo col filo giallo scollegato, perche non va sulla mia radio mx12. Ricorda ogni cambiamento del gain del gyro sempre ad ely spento.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 19:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Allora, ho fatto le dovute prove in volo a tempo perso.
Con il RUD a 50/50 manco mi si spostano quasi i palini, troppo poco sensibile (l'ho rimesso 100/100).
Spostando il subtrim del RUD a +40 punti sono riuscito a decollare in verticale, stabile, il gyro e' a 70 sulla radio e mi pare vada bene, se lasciavo il subtrim a zero tendeva a ruotare (per intenderci volo con i palini piu' spostati verso l'attacco sul tubo).
Appena accellero un pelo dall'hovering ecco che si gira in antiorario (grrrrrrr) , e non appena ristabilisco l'hovering alla nuova quota eccolo di nuovo stabile.
Insomma, se gira in antiorario significa che dato che l'aumento del motore fa girare i palini piu' in fretta, che vincono piu' forza di rotazione contraria rispetto alle pale del rotore, ne hanno troppa e fanno girare il modello... se girassero piu' piano il modello forse starebbe fermo o ruoterebbe in orario.
E si che la cinghia e' ok... insomma, non ne vengo fuori.
Forse dovrei ,col subtrim del RUD a zero ed il gyro disattivato, spostare il servo nella posizione relativa a SUB +40 attuale, in modo da farlo diventare lo zero, e provare a decollare senza gyro per vedere se sta fermo, poi ly attivare il gyro.... ma per me non cambia una mazza.
Aiuto esperti, fatevi sentire!

Che faccio? Vendo TREX a poco prezzo?
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 19:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ti allego 2 foto, cosi' puoi capire in che posizione e' il comando dei palini in fase di decollo ed hovering stabile, e della posizione del gyro.
Mi pare che sia troppo spostata verso il tubo, non credo che altri l'abbiano in quella posizione a modello a terra.
Icone allegate
coda che sbacchetta migliora con più giri rotore...?-p1000182.jpg   coda che sbacchetta migliora con più giri rotore...?-p1000184.jpg  

Ultima modifica di Bobo67 : 18 luglio 06 alle ore 20:02
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 20:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ehm, me n'e' venuta in mente un'altra forse sensata, ma sono gli espertoni che dovrebbero confermarla o meno...
E se girassi con troppo pitch positivo rispetto ai giri del motore?
Ogni forte variazione in accellerazione farebbe si che le pale dovrebbero in qualche modo avere un'inerzia per acquisire piu' velocita', ed il risultato, dati i pochi giri, sarebbe che invece e' il modello che ruota in senso opposto alla rotazione delle pale finche' le stesse non raggiungono il regime di giri scelto.
Ho detto una fesseria?
Morale: se settassi il modello in 3D questo problema non l'avrei sicuramente, giri costanti delle pale e sola variazione del pitch.
Credo quindi di avere problemi di pitch/motore, forse le curve a questo punto.
Inoltre non ho trovato da nessuna parte un range che mi dica di quanti gradi d'inclinazione (rispetto alla posizione orizzontale) al massimo puo' e deve inclinarsi il piatto ciclico, come volo ora il modello mi sembra mooooolto sornione negli spostamenti.
Ma cavolo, devo iniziare a volare cosi'?

Ultima modifica di Bobo67 : 18 luglio 06 alle ore 20:52
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda che sbacchetta veltro10 Elimodellismo in Generale 5 22 dicembre 07 18:04
Coda che sbacchetta su asse verticale Rappy67 Elimodellismo Principianti 16 16 dicembre 07 16:02
T-rex coda sbacchetta ????? satmania63 Elimodellismo Principianti 17 03 dicembre 07 14:48
Coda t-rex che sbacchetta solo in AVCS??? satmania63 Elimodellismo Principianti 7 07 febbraio 07 09:21
coda che sbacchetta fabio2000 Elimodellismo Principianti 7 02 novembre 06 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002