BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   coda che sbacchetta migliora con più giri rotore...? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/29794-coda-che-sbacchetta-migliora-con-pia-giri-rotore.html)

edofly 11 luglio 06 03:27

coda che sbacchetta migliora con più giri rotore...?
 
Ciao a tutti.
Premetto che mi sono letto molte delle tante discussioni sul gy 401....

...però non riesco proprio a far star ferma la coda del t-rex xl.:angry:
In normal và tutto bene; se passo in avcs comincia a sbacchettare.... se poi c'è un po' di vento....
Ho notato però che se aumento i giri rotore migliora leggermente; poi però mi ritrovo con i giri troppo alti e la coda che si muove comunque...
Il motore che monto è un jgf 400 dh, il regolatore un phoenix35, il giro è il gy 401, il servo un hs50 e come radio uso la 7chp.
Non ho un contagiri, ma i giri rotore che uso, mi permettono di fare hovering con 6° di passo (quindi penso siano corretti).
Qualcuno ha qualche idea? Prima usavo un gy 240 ma il risultato era lo stesso.
La tensione della cinghia mi sembra corretta e la meccanica della coda non ha giochi e scorre bene.
Il problema secondo voi può essere determinato da un cattivo settaggio del regolatore?
La curva motore che uso in idle up è di tipo 100 75 65 75 100.
Quando vado a regolare la sensibilità del gyro via radio, se è troppo bassa (circa 20-30) l'ely tende a fare delle grosse e lente sbacchettate; se la alzo, le sbacchettate diventano più veloci e corte.
Ho anche notato che il gyro non riesce a contrastare subito la coppia del rotore principale (quando do' gas, la coda si sposta verso destra per poi tornare nella posizione corretta)

Joso 11 luglio 06 08:46

Prova ad alzare il delay, lo setti a zero solo se hai un servo digitale cosa che Hs non è.
Prova a vedere se hai impostato il mix della coda sulla radio , come avevo io.
Se mi dai la mail ti mando un poì di cose sul 401.
Ciao

edofly 11 luglio 06 12:46

ciao, grazie per la risposta. Ti ho mandato un mp con il mio indirizzo.
Quello che mi fà pensare che non c'entra il settaggio del gyro è che era così anche col 240 che è più facile da settare (anzi, col 240 andava un filino peggio).

Speriamo di risolvere col materiale che mi mandi sul 401.
Grazie

Joso 11 luglio 06 13:11

Anche io ho la stessa configurazione, solo con il gy204.
Puo' dipendere: dalla cinghia lenta, dal motore che non fa abbastanza giri.
Hai montato bene la cinghia?
Sicuro che hai montato i palini nel verso giusto?
Ad un amico è capitato proprio questo.
http://www.*************************...rticolo146.htm
Fammi sapere.

edofly 12 luglio 06 07:02

la cinghia è tesa al punto giusto. Se aumento la tensione, rimane più frenata la trasmissione.
Anche i palini e tutta la meccanica sono montati bene ho controllato più di una volta.
Adesso comunque ho comperato il contagiri;
Provo con quello, ma ho i miei dubbi che sia solo un problema derivato dal numero di giri del rotore.

ilmere 12 luglio 06 09:03

Con 6° di passo hai pochi giri di rotore..dovresti starci con 5°..la sensibilità io la ho intorno al 32/34% e va molto bene..non ho capito se usi un regolatore con governor o usi solo le curve..

edofly 12 luglio 06 13:18

Ciao,
con quei valori di sensibilità mi aumenta la lunghezza delle scodate.
Al momento uso le curve.
Il governor quando finisce la batteria, mi fà cascare l'ely come una pera... (ho già impostato il soft cutoff)
Oggi ho comperato il contagiri da elyshop. Così il problema dei giri lo risolverò senza avere più dubbi.
Hai il t-rex? Come pale quali usi? Quelle di legno un po' più corte o quelle di plastica fornite con l'ely?

gotosan 12 luglio 06 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da edofly
....

Il governor quando finisce la batteria, mi fà cascare l'ely come una pera... (ho già impostato il soft cutoff)
Oggi ho comperato il contagiri da elyshop. Così il problema dei giri lo risolverò senza avere più dubbi.
Hai il t-rex? Come pale quali usi? Quelle di legno un po' più corte o quelle di plastica fornite con l'ely?

Se usi il governor la funzione soft cutoff viene praticamente disabilitata dal governor che cerca di mantenere costanti i giri, quindi quando arrivi sotto soglia ti stacca il motore.. la soluzione è utilizzare un lipo monitor.

Riccardo

edofly 12 luglio 06 23:23

però governor o no, la coda dovrebbe rimanere ferma. Giusto?
Il governor può influire su questo?

gotosan 13 luglio 06 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da edofly
però governor o no, la coda dovrebbe rimanere ferma. Giusto?
Il governor può influire su questo?

Il governor può influire solo se non mantiene costanti i giri ma dà dei piccoli colpi di gas che ovviamente rendono instabile la coda.
Per esperienza e test di laboratorio posso dirti che il phoenix 35 è particolarmente sensibile ad interferenze sull'alimentazione o meglio, sembra non sia in grado di sopprimere sufficientemente i disturbi ed in alcuni casi li amplifica.
Ho attenuato questa tendenza con qualche anello in ferrite sulle linee di alimentazione del bec e di ingresso.

Se il problema dipende da questo puoi verificarlo controllando se in hovering il led del 401 non rimane accesso fisso, noterai che lampeggia in modo casuale e questo è il primo sintomo del malanno.

Prova a sostituire il variatore con altro di marca diversa e vedi se il difetto persiste.

Se non dipende da questo..

La coda instabile può dipendere anche da un errato posizionamento della squadretta del servo, prova a sistemarla in modo che con stick al centro e blocco coda disabilitato, dia qualche grado di anticoppia al codino.

Un saluto
Riccardo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002