Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 15:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Tester_b Visualizza messaggio
quindi mi stai dicendo che l'input del tester devo lasciarlo stare e devo alimentare il tutto solo attraverso l'input dell' ESC?
Ti dico che non ho esperienza diretta. Se interrompi il filo rosso (sfilando la spinetta del filo rosso dalla spina nera che va nel tester), alimenti il tester tramite pacco batterie nimh e il motore tramite lipo collegate all'esc. Non saprei se si possa alimentare il servo tester tramite il bec. Stasera provo e ti dico.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Provato. Puoi alimentare il servo tester con il bec e non serve alimentazione supplementare
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:32   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
il controller, che noi chiamiamo normalmente esc o regolatore, sopporta correnti fino a 20 Ampere, il tuo motore ne assorbe al massimo 6 che sono molti meno, quindi non ci sono problemi.

John
Esatto,
solo attento a non fa assorbire al motore più di 6A col rischio di bruciarlo.
Non so cosa metterai come carico sull'asse del motore e cosa ci dovrai fare ma comunque sia non superare i dati di targa del motore sotto sforzo, magari l'ESC tiene senza problemi ma il motore....PUFF..

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:46   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Grandi ragazzi,

grazie per i vostri consigli!

Dunque, alimenterò l'esc con una Peltier cell da 15,4 V - 6A - 51,4W;

Al motore non sarà attaccato niente all'inizio. Sulla sua confezione c'è scritto:

- 6....10 NC/NiMH; non so cosa vuol dire!

- 2....3 LIPO 5....9 A; non so cosa vuol dire ma deduco che il limite massimo non sia 6 ma 9 A, o no?

- 1380 Umin/V; ovvero KV giusto?

Ammesso che con la cella di peltier riesca a raggiungere la potenza massima, quindi come scritto sopra 15,4 V a 6A, mi devo preoccupare dei Volt in eccesso?
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Se sull'esc c'è scritto max 12v, non puoi entrare con una tensione di 15v
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Tester_b Visualizza messaggio
Grandi ragazzi,

grazie per i vostri consigli!

Dunque, alimenterò l'esc con una Peltier cell da 15,4 V - 6A - 51,4W;

Al motore non sarà attaccato niente all'inizio. Sulla sua confezione c'è scritto:

- 6....10 NC/NiMH; non so cosa vuol dire!

- 2....3 LIPO 5....9 A; non so cosa vuol dire ma deduco che il limite massimo non sia 6 ma 9 A, o no?

- 1380 Umin/V; ovvero KV giusto?

Ammesso che con la cella di peltier riesca a raggiungere la potenza massima, quindi come scritto sopra 15,4 V a 6A, mi devo preoccupare dei Volt in eccesso?
Il motore puoi alimentarlo col batterie nc o nimh da 6 a 10 elementi. Un elemento è 1,2 v quindi 12 volt circa oppure 2 o 3 lipo, pari a circa 12v
5...9A vuol dire 5a continui, massimo 9 per tot (a volte è specificato quanti) secondi
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 10:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Chiarissimo, grazie per tutti i chiarimenti;

per ridurre la tensione in entrata, da 15,4 a 12 cosa potrei fare? Da qualche ricerca mi sembra di aver capito che il modo più semplice sia aggiungere dei led? E' vero?

Ne ho giusto una bustina da 1,6...2V - 2ma, rossi da 5 mm!

Potrei farcela? Se sto iniziando a capire qualcosa di elettronica, deduco che dovrei metterne almeno 2 in serie, no?

Sicuramente no!
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 10:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Tester_b Visualizza messaggio
Chiarissimo, grazie per tutti i chiarimenti;

per ridurre la tensione in entrata, da 15,4 a 12 cosa potrei fare? Da qualche ricerca mi sembra di aver capito che il modo più semplice sia aggiungere dei led? E' vero?

Ne ho giusto una bustina da 1,6...2V - 2ma, rossi da 5 mm!

Potrei farcela? Se sto iniziando a capire qualcosa di elettronica, deduco che dovrei metterne almeno 2 in serie, no?

Sicuramente no!
metti tanti diodi in serie per arrivare, misurando col tester, ai 12V accettati dall' esc
ogni diodo abbatte la tensione di 0.6V/0,7V
nel tuo caso ne servono 4. conta che 3 lipo cariche hannotensione di 4,2x3=12,6V
15-(0,7x4)=12.2V

il fatto è che al crescere della corrente che scorre nel diodo, l' abbattimento aumenta, non è costante, conviene fare le prova muniti di tester per misurare a regime qual è la caduta di tensione
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 11 giugno 13 alle ore 10:48
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 14:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Citazione:
metti tanti diodi in serie per arrivare, misurando col tester, ai 12V accettati dall' esc
Domanda banalissima, ma non per me: dove li metto i led sul filo rosso(+) o sul nero(-)?
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Il problema è che non sai quanto assorbirà il motore, un diodo o un circuito per abbattere la tensione, va scelto anche in base alla corrente che ci scorrerà, altrimenti il diodo brucia
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
Utilizzare Radiocomando senza le batterie bondgiulio Radiocomandi 9 23 marzo 11 08:39
quale regolatore utilizzare con motore brushless? aramis_max2002 Aeromodellismo Principianti 2 09 marzo 09 21:08
Utilizzo Brushless/regolatore senza radio willysmb2006 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 marzo 08 08:02
Pilotare un brushless senza Radio... Romulus76 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 17 giugno 05 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002