Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Utilizzare motore brushless senza radio

Buongiorno ragazzi,

vorrei chiedere un piccolo consiglio riguardo l'utilizzo di motori brushless senza, però, essere vincolato da un "telecomando"! Devo fare un esperimento e quello di cui ho bisogno è un "potenziometro" per gestire il motore. Purtroppo non sono molto afferrato ne in motori brushless ne in elettronica...però sto imparando

Dunque quello che voglio fare è:

Alimentazione -> "potenziometro"(o non so in che altro modo si chiami) -> motore

Potreste darmi qualche consiglio per cortesia? Sono andato stamane in un negozio di modellismo (a Berlino) ma il tizio voleva farmi prendere, giustamente, una classica radio per modelli radiocomandati, insieme al motorino e al controller!

Invece quando andai un pò di tempo fa, sempre nello stesso negozio, ricordo che un'altro commesso mi fece vedere una scheda/kit per controllare, appunto un motore brushless senza usare necessariamente un sistema radio/ricevente da collegare al controller...evidentemente. Ricordo che era una scheda con pochi componenti elettrici sopra e qualche pulsantino, qualche dimmer...ma non ricordo bene sinceramente!

Come si può chiamare questa parte di cui ho bisogno?

Grazie a chi vorrà illuminarmi!
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Potrebbe essere un provaservi cui collegare il regolatore?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 16:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ti serve:
Motore Bl.
Batteria.
Esc.
Provaservi.

Se vuoi controllare il motore con un pc allora devi avere un circuito che interfacciato al pc generi gli impulsi di controllo che vanno al regolatore (esc) e sostituisce il provaservo.

Ultima modifica di laser02 : 06 giugno 13 alle ore 16:57
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Ciao ragazzi

grazie per l'aiuto; nel frattempo, dopo aver scritto il post, sono andato in un'altro negozio della stessa catena e il commesso, si, mi ha dato un provaservi:

Modelcraft Servo-Tester im Conrad Online Shop | 206964

In più ho preso questo motore:

Robbe Roxxy® BL Outrunner 2824-34 7-12 V U/min pro Volt 1100 Turns im Conrad Online Shop | 231867

e questo controller:

Modelcraft Brushed Flugregler Betriebsspannung 7,2 - 17 V Dauerstrom 20 A Stecksystem JR-Buchse im Conrad Online Shop | 207762

Quest'ultimo è da 7,4 - 11,1 V; corrente massima 6 A. (quindi non è proprio identico a quello del link)

Però mi sto accorgendo ora che nemmeno i dati della confezione del motore coincidono con quelli del link

riporta:
6-10 NC/NiMH, 2-3 Lipo 5-9 A, 1380 Umin/V andrà bene per il controller?

Per l'alimentazione...non userò delle batterie!
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
il controller, che noi chiamiamo normalmente esc o regolatore, sopporta correnti fino a 20 Ampere, il tuo motore ne assorbe al massimo 6 che sono molti meno, quindi non ci sono problemi.

John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Buondi ragazzi,

stamane volevo dedicarmi un pò al collegamento dei vari componenti e, ovviamente, ho trovato delle difficoltà!

In particolare, come riportato nell'immagine, ci sono questi 4 fili neri alla destra dell' ESC e i 2, rosso e nero (che suppongo siano cavi di alimentazione), alla sinistra dell' ESC che non so dove vanno collegati;

Visto che i fili neri in uscita dall' ESC sono 3, suppongo che vadano collegati al BL che ha, appunto 3 fili! Ma non so!

Chi mi da un consiglio?
Icone allegate
Utilizzare motore brushless senza radio-collegamento-bl.jpg  
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Il rosso e il nero a sx alla batteria. I 3 fili a dx al motore. Collegali a caso. Invertendone 2 cambi senso rotazione motore. Altri dubbi?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Ciao Dope,

grazie per il tuo aiuto. Allora si, ho ancora qualche dubbio:

Il servo-tester DC Input è 4.8 - 12 V e sull' ESC c'è scritto 6A BEC, questo vuol dire che nell'alimentare il servo-tester e l' ESC non potrò usare più di 12V e 6A giusto?

O meglio, posso alimentare tutte e 2 la parti con un'unico input che non vada, appunto, oltre i 12V e i 6A?

Se no non capisco come visto che sul servo-tester non è riportata nessuna indicazione riguardo gli Ampere...
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Alimentare il servo tester non è un problema. Se tu collegasse al servo tester un servo, divresti alimentare il tutto tramite input del servo tester. Non ho mai provato, ma è possibile che nel tuo caso il servo tester sia alimentato dal bec dell esc. Se così non fosse si interrompe il filo rosso tra esc e servo tester e lo si alimenta tramite ingresso del servo tester non 4 nimh
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
quindi mi stai dicendo che l'input del tester devo lasciarlo stare e devo alimentare il tutto solo attraverso l'input dell' ESC?
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 20:03
Utilizzare Radiocomando senza le batterie bondgiulio Radiocomandi 9 23 marzo 11 09:39
quale regolatore utilizzare con motore brushless? aramis_max2002 Aeromodellismo Principianti 2 09 marzo 09 22:08
Utilizzo Brushless/regolatore senza radio willysmb2006 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 marzo 08 09:02
Pilotare un brushless senza Radio... Romulus76 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 17 giugno 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002