BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Utilizzare motore brushless senza radio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/286789-utilizzare-motore-brushless-senza-radio.html)

Tester_b 06 giugno 13 13:22

Utilizzare motore brushless senza radio
 
Buongiorno ragazzi,

vorrei chiedere un piccolo consiglio riguardo l'utilizzo di motori brushless senza, però, essere vincolato da un "telecomando"! Devo fare un esperimento e quello di cui ho bisogno è un "potenziometro" per gestire il motore. Purtroppo non sono molto afferrato ne in motori brushless ne in elettronica...però sto imparando :)

Dunque quello che voglio fare è:

Alimentazione -> "potenziometro"(o non so in che altro modo si chiami) -> motore

Potreste darmi qualche consiglio per cortesia? Sono andato stamane in un negozio di modellismo (a Berlino) ma il tizio voleva farmi prendere, giustamente, una classica radio per modelli radiocomandati, insieme al motorino e al controller!

Invece quando andai un pò di tempo fa, sempre nello stesso negozio, ricordo che un'altro commesso mi fece vedere una scheda/kit per controllare, appunto un motore brushless senza usare necessariamente un sistema radio/ricevente da collegare al controller...evidentemente. Ricordo che era una scheda con pochi componenti elettrici sopra e qualche pulsantino, qualche dimmer...ma non ricordo bene sinceramente!

Come si può chiamare questa parte di cui ho bisogno?

Grazie a chi vorrà illuminarmi!

dopehopes 06 giugno 13 13:30

Potrebbe essere un provaservi cui collegare il regolatore?

laser02 06 giugno 13 15:52

Ti serve:
Motore Bl.
Batteria.
Esc.
Provaservi.

Se vuoi controllare il motore con un pc allora devi avere un circuito che interfacciato al pc generi gli impulsi di controllo che vanno al regolatore (esc) e sostituisce il provaservo.

Tester_b 06 giugno 13 16:25

Ciao ragazzi

grazie per l'aiuto; nel frattempo, dopo aver scritto il post, sono andato in un'altro negozio della stessa catena e il commesso, si, mi ha dato un provaservi:

Modelcraft Servo-Tester im Conrad Online Shop | 206964

In più ho preso questo motore:

Robbe Roxxy® BL Outrunner 2824-34 7-12 V U/min pro Volt 1100 Turns im Conrad Online Shop | 231867

e questo controller:

Modelcraft Brushed Flugregler Betriebsspannung 7,2 - 17 V Dauerstrom 20 A Stecksystem JR-Buchse im Conrad Online Shop | 207762

Quest'ultimo è da 7,4 - 11,1 V; corrente massima 6 A. (quindi non è proprio identico a quello del link)

Però mi sto accorgendo ora che nemmeno i dati della confezione del motore coincidono con quelli del link :uhm:

riporta:
6-10 NC/NiMH, 2-3 Lipo 5-9 A, 1380 Umin/V andrà bene per il controller?

Per l'alimentazione...non userò delle batterie! :fiu:

dopehopes 07 giugno 13 12:12

il controller, che noi chiamiamo normalmente esc o regolatore, sopporta correnti fino a 20 Ampere, il tuo motore ne assorbe al massimo 6 che sono molti meno, quindi non ci sono problemi.

John

Tester_b 10 giugno 13 12:58

1 Allegato/i
Buondi ragazzi,

stamane volevo dedicarmi un pò al collegamento dei vari componenti e, ovviamente, ho trovato delle difficoltà!

In particolare, come riportato nell'immagine, ci sono questi 4 fili neri alla destra dell' ESC e i 2, rosso e nero (che suppongo siano cavi di alimentazione), alla sinistra dell' ESC che non so dove vanno collegati;

Visto che i fili neri in uscita dall' ESC sono 3, suppongo che vadano collegati al BL che ha, appunto 3 fili! Ma non so!

Chi mi da un consiglio?

dopehopes 10 giugno 13 13:43

Il rosso e il nero a sx alla batteria. I 3 fili a dx al motore. Collegali a caso. Invertendone 2 cambi senso rotazione motore. Altri dubbi?

Tester_b 10 giugno 13 14:18

Ciao Dope,

grazie per il tuo aiuto. Allora si, ho ancora qualche dubbio:

Il servo-tester DC Input è 4.8 - 12 V e sull' ESC c'è scritto 6A BEC, questo vuol dire che nell'alimentare il servo-tester e l' ESC non potrò usare più di 12V e 6A giusto?

O meglio, posso alimentare tutte e 2 la parti con un'unico input che non vada, appunto, oltre i 12V e i 6A?

Se no non capisco come visto che sul servo-tester non è riportata nessuna indicazione riguardo gli Ampere...

dopehopes 10 giugno 13 14:53

Alimentare il servo tester non è un problema. Se tu collegasse al servo tester un servo, divresti alimentare il tutto tramite input del servo tester. Non ho mai provato, ma è possibile che nel tuo caso il servo tester sia alimentato dal bec dell esc. Se così non fosse si interrompe il filo rosso tra esc e servo tester e lo si alimenta tramite ingresso del servo tester non 4 nimh

Tester_b 10 giugno 13 15:04

quindi mi stai dicendo che l'input del tester devo lasciarlo stare e devo alimentare il tutto solo attraverso l'input dell' ESC? :mumble:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002