Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2011
Messaggi: 3
Question Utilizzare Radiocomando senza le batterie

Ciao a tutti,
se l'argomento del titolo è già stato discusso vi prego di dirmelo.
Vorrei sapere se è possibile (io ho una Ftaba 6EX 2.4 Ghz) alimentare il radiocomando senza dover utilizzare le batterie.
Ne avrei bisogno per poter utilizzare il radiocomando con il simulatore e fare tutte le prove possibili in casa senza sfruttare le batterie.

Grazie del vostro aiuto
Giulio
bondgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

La cosa potrebbe interessare anche a me chissà, aspettiamo l'esito degli esperti però nel frattempo azzardo un'ipotesi con quel poco che sto imparando, secondo me se ti trovi un trasformatore con lo stesso voltaggio della batteria e più o meno amperaggio (credo siano più importanti i volts ma neanche esagerare con il gli A) potresti fare uno spinottino all'uscita del trasformatore con attacco uguale a quello della batteria e inserirlo dove colleghi la suddetta batteria alla radio. Ciao e parola agli esperti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2011
Messaggi: 3
Question

Ciao victor66,
anche io avevo una idea simile.
Mi sembra che qualcuno abbia usato il trasformatore di un pc abbassando il voltaggio con una resistenza. L'amperaggio dovrebbe essere ok.
I miei dubbi sono:
rovino la mia Futaba nuova nuova?
Posso passare per lo spinotto della ricarica o devo staccare la batteria e collegarmi li come hai detto tu? (la seconda sembra più sensata).
Parola agli esperti
bondgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bondgiulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
se l'argomento del titolo è già stato discusso vi prego di dirmelo.
Vorrei sapere se è possibile (io ho una Ftaba 6EX 2.4 Ghz) alimentare il radiocomando senza dover utilizzare le batterie.
Ne avrei bisogno per poter utilizzare il radiocomando con il simulatore e fare tutte le prove possibili in casa senza sfruttare le batterie.

Grazie del vostro aiuto
Giulio
A parte il fatto che non capisco perchè estrarre la batterie che rendono così comoda e pratica la maneggiabilità, cmq., se proprio è una necessità, non vedo alcun problema a connettere il suo carica-batterie quando la batteria è estratta.

Nel caso la corrente erogabile del carica-batterie sia insufficiente (come forse è possibile), basta collegare un cb. differente che offra la medesima tensione e polarità (la corrente è una variabile dipendente, nel senso che sarà la radio a determinarne l'intensità - leggasi come consumo di corrente).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Maurizio, ecco vedi la soluzione c'è sempre. Grande Long.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 00:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Maurizio, ecco vedi la soluzione c'è sempre. Grande Long.
Cmq. è sempre possibile che la radio escluda la presa per il carica-batteria posteriore durante il suo funzionamento, perciò bisogna vedere caso per caso.
Per sapere come si comporta la propria radio, basta leggere la tensione ai capi del cb. con batteria inserita e radio accesa: se c'è tensione sarà possibile alimentarla senza batteria ma con cb., diversamente, si è davanti ad una radio che esclude appunto la presa cb. durante il funzionamento e, quindi, non potrà mai funzionare estraendo la batteria.
Se non si gode di voltmetro, non credo affatto che provare con cb. inserito e batteria disinserita risulti un pericolo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 marzo 11 alle ore 00:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 00:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Beh adesso BondGiulio valuterà il tutto, comunque credo gli sia stato utile come al solito la riflessione. Buona notte a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 09:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Piccolissimo consiglio valido per tutte le radio, escluse le native 2.4 GHz: se volete usare la radio come remote controller del simulatore, estraete il modulo RF.
Le vostre batterie interne dureranno una vita.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2011
Messaggi: 3
Grazie a tutti.
La mia intenzione era proprio quella di preservare le batterie durante l'uso del simulatore.
Se la presa per la carica sulla ricevente esclude l'alimentazione della radio (la mia si accende durante la carica) forse posso alimentare la TX direttamente dove sono attaccdate le batterie (ovviamente dopo averle rimosse).
Sono un po' timoroso sulla cosa.
Non farò prove finchè non sarò sicuro.
Ciao
Giulio
bondgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
preso atto che se non erro la t6x non ha il modulo estraibile.......e se colleghi il carica batterie alla presa ricarica non risolvi nulla lo stesso....perchè se lo colleghi e accendi la tx vedrai il led del caricabatterie che si spegne........prova come gia ti hanno detto a fare un alimentatore con una presa uguale a quella del pacco batterie e collegala al posto della medesima batteria....pareffia il voltaggio....e via ....
p.s. questo è solo il mio parere
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come utilizzare le batterie NiMh..? ando88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 14 luglio 08 12:36
Come utilizzare le batterie NiMh..? ando88 Batterie e Caricabatterie 2 14 luglio 08 12:33
Ho un radiocomando senza ricevente... daltanius85 Radiocomandi 6 01 aprile 08 12:09
utilizzare batterie al piombo nei nostri automodelli pappaterratony Batterie e Caricabatterie 1 26 dicembre 07 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002