Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 22:39   #1 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Question ESC Hobbywing Platinum-40A-PRO

Salve,

ho comprato questo ESC per il mio Esky Belt-CP V2. Qualcuno di voi lo usa e sa quali settaggi consigliarmi?
Io in particolare non riesco a capire bene come:

1. settare il valore per il Timing del motore tra le opzioni
Timing:0°/ 3.75° / 7.5° / 11.25° / *15° / 18.75° / 22.5° / 26.25°, default is 15°.

2. settare il Governor Mode
Governor Mode:*Off / Governor Low / Governor High, default is “Off”.
If the governor mode is activated, the ESC will try its best to hold the motor speed at a fixed value. (Usually the throttle curve is a horizontal line, you can change the preset motor speed by changing the height of this line).
The speed range of “Governor Low” mode is 10000RPM to 45000RPM for 2 poles brushless motor, “Governor High” mode is 46000RPM to 200000RPM for 2 poles brushless motor. In order to calculate the speed of the main rotor blades of your helicopter, you need to know the motor poles number and the gear rate of main drive gear vs. the pinion. For example, if you are using a 6 poles
motor (that is: 3 pair poles), and the main drive gear is 150T, the pinion is 13T, so you can calculate as follows:
The rotation speed for the main rotor blades = (The speed of 2 poles motor * 13) / 3 / 150

3. PWM Frequency: *12KHz / 8KHz, default is “12KHz”.


DATI MOTORE:
3800KV, 6 poli, Lipo 3 celle
pignone 10T, main gear 140T

Cerco su internet ma non riesco a trovare spiegazioni e risposte alla portata di un principiante come me

grazie per l'aiuto!!
  Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 14:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fogarty01 Visualizza messaggio
Salve,

ho comprato questo ESC per il mio Esky Belt-CP V2. Qualcuno di voi lo usa e sa quali settaggi consigliarmi?
Io in particolare non riesco a capire bene come:

1. settare il valore per il Timing del motore tra le opzioni
Timing:0°/ 3.75° / 7.5° / 11.25° / *15° / 18.75° / 22.5° / 26.25°, default is 15°.

2. settare il Governor Mode
Governor Mode:*Off / Governor Low / Governor High, default is “Off”.
If the governor mode is activated, the ESC will try its best to hold the motor speed at a fixed value. (Usually the throttle curve is a horizontal line, you can change the preset motor speed by changing the height of this line).
The speed range of “Governor Low” mode is 10000RPM to 45000RPM for 2 poles brushless motor, “Governor High” mode is 46000RPM to 200000RPM for 2 poles brushless motor. In order to calculate the speed of the main rotor blades of your helicopter, you need to know the motor poles number and the gear rate of main drive gear vs. the pinion. For example, if you are using a 6 poles
motor (that is: 3 pair poles), and the main drive gear is 150T, the pinion is 13T, so you can calculate as follows:
The rotation speed for the main rotor blades = (The speed of 2 poles motor * 13) / 3 / 150

3. PWM Frequency: *12KHz / 8KHz, default is “12KHz”.


DATI MOTORE:
3800KV, 6 poli, Lipo 3 celle
pignone 10T, main gear 140T

Cerco su internet ma non riesco a trovare spiegazioni e risposte alla portata di un principiante come me

grazie per l'aiuto!!
Ciao
i dati di solito sono forniti dal costruttore del motore
in genere ci sono diversi fattori che comportano la scelta del timing, mentre il pwm va impostato in linea di massima come da specifiche del motore, ad esempio scorpion consiglia 8 khz, ma sul mio questa frequenza non è presente ed utilizzo la 12khz, alcuni anche la 24khz, senza alcun problema. Te puoi lasciare il valore di default
Il governor va settato su High altrimenti non funziona affatto.
Il timing in linea di principio gestisce l'anticipo di rotazione, detto in modo approssimativo un valore maggiore da un po' di potenza in più ma causa più calore dissipato, e viceversa. 15° dovrebbero andare bene come base di partenza, eventualmente scendi un po'
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 14:45   #3 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Question

Ho fatto qualche ricerca su internet riguardo il governor mode, ed ottenuto i seguenti risultati:
Caratteristiche motore: 6 poli (3 coppie), KV 3800, Nominal/average Voltage 11,1V, LiPo 3S, Main Gear 140T, Pinion 10 T, Efficienza 0.8
Ne consegue una Head Speed di 2’410 RPM, Motor Speed 33'744 RPM

Ovviamente i valori variano a seconda del voltaggio della batteria che cambia durante il volo, il livello della manetta (viene assunto sempre al 100% nel caso sopra).
In tutto ciò ancora non capisco se il Governor Mode lo posso/devo attivare e a quale livello (Low, High). Essendo i giri motore 33'744 * 3 (coppie di poli) = 101'000 RPM assumo che se attivo il governor mode esso debba essere settato ad HIGH, ma onestamente mi sfuggono le conseguenze. Ho capito che mantiene una velocità del rotore costante nel tempo, ma come faccia l’ESC a capire che velocità serve al mio elicottero non lo capisco.

Da ricordare che il Belt-CP V2 viene con un radiocomando molto elementare in cui non si possono settare le curve, di conseguenza neanche so su che tipo di curva lavora la manetta (throttle) del mio elicottero.

Sulla questione del Timing credo che manterrò il default di 15° provando magari a diminuirlo e volare per provare l’effetto.
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ci dovrebbe essere qualcosa per regolare un minimo le curve o usarne alcune preimpostate, se non c'è nulla il governor non lo puoi usare, andrebbe comunque su High.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 10:24   #5 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ci dovrebbe essere qualcosa per regolare un minimo le curve o usarne alcune preimpostate, se non c'è nulla il governor non lo puoi usare, andrebbe comunque su High.
Sul manuale ci sono illustrate le curve di Throttle (retta che va da 0-bottom a 100%-high, incremento lineare) e di pitch (retta che va da 0° a 7°). Con questo tipo di curve posso usare il governor?

Conosci un link che spiega bene questa materia (Goevernor, RPM, throttle curve)?
Soprattutto, nel caso le mie curve non fossero adatte ad abilitare il governor, potrei causare qualche danno se attivo il governor o semplicemente l'elicottero non si alza in volo?

grazie
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC Hobbywing Platinum-40A-PRO fogarty01 Elimodellismo Elettronica 3 29 ottobre 12 19:26
ESC Hobbywing Platinum-80A Radis Elimodellismo Elettronica 9 02 luglio 12 13:34
Hobbywing Platinum 100A ESC dcaccount Aeromodellismo Volo Elettrico 30 27 marzo 12 22:17
HobbyWing Platinum 80A ESC aLVIN Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 agosto 09 16:36
ESC Hobbywing Platinum flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 03 aprile 09 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002