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Vecchio 28 giugno 12, 18:18   #1 (permalink)  Top
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ESC Hobbywing Platinum-80A

Ciao ho un problema con il regolatore in oggetto ma non riesco a capire
da cosa dipenda
ho provato ad impostate il governor su tale regolatore su un 500
ma si comporta in modo strano
appena arrivo a meta' stick gas il motore inizia a perdere
giri e inizia a lampeggiare una spia rossa sull'ESC abbassando lo stick il motore
ricomincia a riprendere giri di conseguenza l'eli proprio non riesce a sollevarsi da terra
premetto che ho una curva gas 0 25 50 75 100 e la batteria e' una 6s 3000 carica al 100%
se tolgo il governor l'eli si alza in hovering a poco piu' di meta' gas senza problemi!

che devo controllare?

grazie
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Vecchio 29 giugno 12, 10:07   #2 (permalink)  Top
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mhhhh

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Ciao ho un problema con il regolatore in oggetto ma non riesco a capire
da cosa dipenda
ho provato ad impostate il governor su tale regolatore su un 500
ma si comporta in modo strano
appena arrivo a meta' stick gas il motore inizia a perdere
giri e inizia a lampeggiare una spia rossa sull'ESC abbassando lo stick il motore
ricomincia a riprendere giri di conseguenza l'eli proprio non riesce a sollevarsi da terra
premetto che ho una curva gas 0 25 50 75 100 e la batteria e' una 6s 3000 carica al 100%
se tolgo il governor l'eli si alza in hovering a poco piu' di meta' gas senza problemi!

che devo controllare?

grazie
Ciao...credo che dovresti fornirci un po di notizie in piu..circa l'elettronica che usi..tipo di motore, tipo ESC specifico.. lipo quanti C??...etc etc..
Ciaooo
PS in ogni modo se usi il GOV la curva non deve essere cosi ma piatta!
esempio : NORMAL 0-60-60-60-60-60 IDLEup 90-90-90-90-90-
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... volo piano ma volo!
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Vecchio 29 giugno 12, 11:18   #3 (permalink)  Top
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Ciao...credo che dovresti fornirci un po di notizie in piu..circa l'elettronica che usi..tipo di motore, tipo ESC specifico.. lipo quanti C??...etc etc..
Ciaooo
PS in ogni modo se usi il GOV la curva non deve essere cosi ma piatta!
esempio : NORMAL 0-60-60-60-60-60 IDLEup 90-90-90-90-90-
grazie per la risposta il motore e' un
Align 500L Brushless Motor (1600KV) quello di scatola con il 500 esp
il regolatore quello come da titolo Hobbywing Platinum 80A Pro ESC
batteria ZIPPY Flightmax 3000mAh 6S1P 20C

magari la batteria e' un poco sottodimensionata come scarica ma io uso prevalentemente il normal
sono una pippa per ora ,provo a modificare la curva gas in normal e la porto a 0 60 60 60 60,
confidando sul soft start dell'esc , come detto da te e stasera riprovo !
grazie
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Vecchio 29 giugno 12, 12:31   #4 (permalink)  Top
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Ok!!!!!!!

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grazie per la risposta il motore e' un
Align 500L Brushless Motor (1600KV) quello di scatola con il 500 esp
il regolatore quello come da titolo Hobbywing Platinum 80A Pro ESC
batteria ZIPPY Flightmax 3000mAh 6S1P 20C

magari la batteria e' un poco sottodimensionata come scarica ma io uso prevalentemente il normal
sono una pippa per ora ,provo a modificare la curva gas in normal e la porto a 0 60 60 60 60,
confidando sul soft start dell'esc , come detto da te e stasera riprovo !
grazie
okkkkkkkkkkkkkkkkkkkk....siamo in ansia allora!facci sapere!:-)
in effetti 20C so un po pochino..30c magari e l 'ideale..controlla sia il motore che esc se scaldono molto. ciao

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Vecchio 01 luglio 12, 14:45   #5 (permalink)  Top
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Ciao ho un problema con il regolatore in oggetto ma non riesco a capire
da cosa dipenda
ho provato ad impostate il governor su tale regolatore su un 500
ma si comporta in modo strano
appena arrivo a meta' stick gas il motore inizia a perdere
giri e inizia a lampeggiare una spia rossa sull'ESC abbassando lo stick il motore
ricomincia a riprendere giri di conseguenza l'eli proprio non riesce a sollevarsi da terra
premetto che ho una curva gas 0 25 50 75 100 e la batteria e' una 6s 3000 carica al 100%
se tolgo il governor l'eli si alza in hovering a poco piu' di meta' gas senza problemi!

che devo controllare?

grazie
Hai impostato "governor high" ? E curve piatte?


Bladebuster
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bladebuster

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Vecchio 01 luglio 12, 15:03   #6 (permalink)  Top
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Hai impostato "governor high" ? E curve piatte?


Bladebuster
ho impostato gov medio e curva in normal 0 60 60 60 60
ma nulla non va' !
si alza solo se disabilito il governor, se lo lascio attivato a metā stick il motore inizia a perdere giri!
ho provato anche con una 3300 30c ma non cambia null
radis
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Vecchio 01 luglio 12, 22:54   #7 (permalink)  Top
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Segui le istruzioni dell esc, in particolare calcola il
Num di giri a duecpoli del motore e vedi che % di manetta mac accetta!
Oppure dammi qualche dato in piu e ci provo io:

Poli motore
Kv
Denti Pignone
Denti Corona
Rpm desiderati al rotore
Num celle lipo
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bladebuster

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Vecchio 02 luglio 12, 10:50   #8 (permalink)  Top
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Segui le istruzioni dell esc, in particolare calcola il
Num di giri a duecpoli del motore e vedi che % di manetta mac accetta!
Oppure dammi qualche dato in piu e ci provo io:

Poli motore
Kv
Denti Pignone
Denti Corona
Rpm desiderati al rotore
Num celle lipo
sai quale e' il problema principale !!!! e' che essendo la prima volta che uso la funzione
governor su un ESC non so proprio bene il principio di funzionamento di tale feature
che dovrebbe fa' sto' governor insomma ????
a spanne mi sembra di aver capito leggendo qua e la' che dovrebbe gestire la % di potenza in funzione della variazione del passo per mantenere la potenza erogata costante!
giusto o sbagliato? perche magari capendone il principio potrei tentare di compensare quello che manca a tentativi!

ho altri 2 ESC per eli 450 ma senza governor, prima avevo montato un HK 70/80 sul 500 che si e' bruciato ed al quale non avevo mai impostato il governor perche' "pippa" ora faccio anche un volato discreto
e mi picerebbe usare qualche impostazione avanzata!
grazie per la risposta
Radis
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Vecchio 02 luglio 12, 12:54   #9 (permalink)  Top
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sai quale e' il problema principale !!!! e' che essendo la prima volta che uso la funzione
governor su un ESC non so proprio bene il principio di funzionamento di tale feature
che dovrebbe fa' sto' governor insomma ????
a spanne mi sembra di aver capito leggendo qua e la' che dovrebbe gestire la % di potenza in funzione della variazione del passo per mantenere la potenza erogata costante!
giusto o sbagliato? perche magari capendone il principio potrei tentare di compensare quello che manca a tentativi!

ho altri 2 ESC per eli 450 ma senza governor, prima avevo montato un HK 70/80 sul 500 che si e' bruciato ed al quale non avevo mai impostato il governor perche' "pippa" ora faccio anche un volato discreto
e mi picerebbe usare qualche impostazione avanzata!
grazie per la risposta
Radis
Allora, il governor è in sintesi un dispositivo che tiene i giri del motore costanti, anche in presenza di variazioni di carico sul rotore: ottiene questo risultanto leggendo in tempo reale i giri del motore, e dando gas quando nota una tendenza al calo, e togliendolo quando invece un aumento (ad es in picchiata).

Ogni ESC affronta la questione in modo diverso, a seconda del software che i progettisti hanno sviluppato, ma in tutti, in un modo o nell'altro, devi dirie all'ESC che giri deve tenere.

Parliamo di Hobbywing Platinum: il costruttore ha cablato nell ESC due curve di risposta, High and Low, che consentono di scegliere la % di manetta da impostare sulla radio, a seconda del numero di giri.

In pratica, devi calcolare il numero di giri fittizio a cui il tuo motore dovrebbe girare se fosse due poli (le istruzioni ti danno questa formula), con questo valore entri in una delle due curve indicando il valore sull'asse delle ascisse (o asse orizzontale), tiri su una verticale fino ad incontrare la curva, parti da quel punto in orizzontale e leggi sull'asse verticale la % di manetta: questo è il valore che devi impostare sulla tua curva di throttle sulla radio.

Puoi generalmente impostare 3 valori diversi, a seconda della curva (normal, idle1, idle2).

tipicamente le curve sono piatte, a meno di normal che puoi mettere 0 come primo valore per sicurezza al decollo (il soft sart fa il resto).

considera , e temo sia il tuo caso, che se su HW imposti un valore di % di manetta troppo alto, potrebbe "uscire dalla curva " e dare problemi al motore: stai cercando di farlo andare più veloce di quello che può, e ovviamente non ci va, e puoi dare i comportamenti che osservi.
infine, se scarichi dal sito HW il programmino freeware (head speed calculator), ti fa lui tutti i conti...
__________________
bladebuster

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Vecchio 02 luglio 12, 13:34   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Allora, il governor è in sintesi un dispositivo che tiene i giri del motore costanti, anche in presenza di variazioni di carico sul rotore: ottiene questo risultanto leggendo in tempo reale i giri del motore, e dando gas quando nota una tendenza al calo, e togliendolo quando invece un aumento (ad es in picchiata).

Ogni ESC affronta la questione in modo diverso, a seconda del software che i progettisti hanno sviluppato, ma in tutti, in un modo o nell'altro, devi dirie all'ESC che giri deve tenere.

Parliamo di Hobbywing Platinum: il costruttore ha cablato nell ESC due curve di risposta, High and Low, che consentono di scegliere la % di manetta da impostare sulla radio, a seconda del numero di giri.

In pratica, devi calcolare il numero di giri fittizio a cui il tuo motore dovrebbe girare se fosse due poli (le istruzioni ti danno questa formula), con questo valore entri in una delle due curve indicando il valore sull'asse delle ascisse (o asse orizzontale), tiri su una verticale fino ad incontrare la curva, parti da quel punto in orizzontale e leggi sull'asse verticale la % di manetta: questo è il valore che devi impostare sulla tua curva di throttle sulla radio.

Puoi generalmente impostare 3 valori diversi, a seconda della curva (normal, idle1, idle2).

tipicamente le curve sono piatte, a meno di normal che puoi mettere 0 come primo valore per sicurezza al decollo (il soft sart fa il resto).

considera , e temo sia il tuo caso, che se su HW imposti un valore di % di manetta troppo alto, potrebbe "uscire dalla curva " e dare problemi al motore: stai cercando di farlo andare più veloce di quello che può, e ovviamente non ci va, e puoi dare i comportamenti che osservi.
infine, se scarichi dal sito HW il programmino freeware (head speed calculator), ti fa lui tutti i conti...
chiarissimo grazie
ora mi si e' schiarito l'orizzonte, provo a rileggerere piu' attentamente le istruzioni in base
a quanto da te spiegato e prendere il software per il calcolo da sito di hw!
ciao Radis
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