Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 15:19   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
A me non mi aiuta nessuno?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 17:28   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ci sono anch'io!(ringrazio Alex per avermi fatto un trattamento,a dir poco, da "amico trentennale"!).

Ma come vola quest'elicottero?!
Sembra letteralmente "APPESO" al rotore!
Ma quando gli dai il comando,per esempio,per avanzare,non si inclina!
e poi,devi dargli il comando in modo "continuo"?!

Sono abituato al df36,appena gli dai il comando(sul ciclico),rilasci e lui segue quel comando inclinandosi da quel lato.

Comunque il problema principale che ho è questo:

Il "corpo" dell'elicottero,non sta mai fermo,fa i balletti! descrive un cerchietto in modo continuo mentre il rotore superiore rimane pressochè fermo!

Che cavolo puo essere?è fastidiosissimo e i comandi diventano davvero poco precisi.
In parole semplici,è come se descrivesse continuamente un cono,con ma punta verso l'alto!Si muove solo alla base!componendo dei piccoli cerchi.

Fulvio

p.s.Il trekking delle pale superiori va bene,ma la flybar deve essere bilanciata?mi sembra più pesante da un lato,sarà per questo?
Ciao,
hai fatto tutte le verifiche del caso? piatto orizzontale, flybar centrata, tracking delle pale?
Ma non riesci a tenerlo dritto neanche trimmando tutto dal lato opposto e tenendo tutto lo stick di coda dallo stesso lato?
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:27   #123 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
help me, chi di vo i ha il manuale dell minilama in formato informatico magari in pdf?
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:19   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
hai fatto tutte le verifiche del caso? piatto orizzontale, flybar centrata, tracking delle pale?
Ma non riesci a tenerlo dritto neanche trimmando tutto dal lato opposto e tenendo tutto lo stick di coda dallo stesso lato?
Ciao Angelo!che bello qualcuno che mi aiuta,allora cerco di spiegarti meglio:

Prima cosa ho fatto solo il trakking delle pale superiori(anche se ho visto non puo essere fatto in maniera precississima)

La flybar si puo centrare?come?il pezzo di plastica al centro non è "fuso" su di essa?

Non è che tende da un lato...il problema è che si innesca una specie di ondeggiamento marcato principalmente sulla fusoliera dell'ely,descrive dei cerchi,aiuto!

Mi dispiace perchè ho preso questo modellino per volarci in modo "spensierarto",senza problemi ed accorgimenti,data la semplicità di esso

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:22   #125 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Angelo!che bello qualcuno che mi aiuta,allora cerco di spiegarti meglio:

Prima cosa ho fatto solo il trakking delle pale superiori(anche se ho visto non puo essere fatto in maniera precississima)

La flybar si puo centrare?come?il pezzo di plastica al centro non è "fuso" su di essa?

Non è che tende da un lato...il problema è che si innesca una specie di ondeggiamento marcato principalmente sulla fusoliera dell'ely,descrive dei cerchi,aiuto!

Mi dispiace perchè ho preso questo modellino per volarci in modo "spensierarto",senza problemi ed accorgimenti,data la semplicità di esso

Fulvio
Hai controllato che i pesetti all'estremità della flybar siano posizionati e fissati bene?
La flybar NON si puo centrare , ha lunghezza predeterminata in fabbrica, gli unici pezzi mobili sono proprio i pesetti e le plastiche per il montaggio degli stessi.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:23   #126 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
help me, chi di vo i ha il manuale dell minilama in formato informatico magari in pdf?
minilama Hirobo o walkera?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 22:02   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Hai controllato che i pesetti all'estremità della flybar siano posizionati e fissati bene?
La flybar NON si puo centrare , ha lunghezza predeterminata in fabbrica, gli unici pezzi mobili sono proprio i pesetti e le plastiche per il montaggio degli stessi.
Ho appena smontato e rimontato i pesetti della flybar,ho provato in casa,senza fare niente,sembra un pelino più fermo,comunque il 70% del volo lo fa ancora traballando.
Quando mi è arrivato,l'asticina della flybar da un lato era un po deformata,(deve aver preso una bella botta nel trasporto! )lo addrizzata con le mani ma non credo sia questo il problema visto che il sistema dei pesetti/flybar è alquanto approssimativo,quindi devo dedurre che una flybar non drittissima non comporti poi chisà che cosa.

Ma le pale si devono bilanciare?

Fulvio

p.s. risolto questo problema(spero) dovrò chiedere qualcosa anche in merito al giroscopio,sul mio è quasi "simbolico"
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 22:04   #128 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
si le pale le devi bilanciare
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 10:32   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
allora se scodinzola, e' un conto, cioe'se la coda sbacchetta a dx e sx allora devi abbassare la sensibilita' del giroscopio, invece se vibra, in qualsiasi direzione ma sopratutto su e giu, allora il problema e da risolversi trovando ovviamente la causa delle vibrazioni, che sicuramente saranno date o dalle pale fuori tracking o dall' albero storto, oppure qualche comando rotante lento , controlla anche la tensione delle viti delle pinze portapale e dei motori.
Effettivamente ho controllato le viti di fissaggio dei motorini (erano leggermente lasche), ed ho stretto le viti delle pinze porta pale (ovviamente senza bloccare le pale). Le vibrazioni della coda sono notevolmente diminuite (adesso sono quasi impercettibili), il volo e molto stabile.
Ho notato una cosa: tenendo il modello in mano, e facendo ruotare le pale ad un basso numero di giri, ho notato che la corona del rotore superiore sembra girare storta (ad ogni giro fa una spece di balzello, come se non fosse perfettamente orrizontale), a differenza della corona del rotore inferiore che gira perfettamente parallela in modo uniforme. Non avevo mai fatto prima questa verifica, quindi non so se è un "difetto" dalla nascita. Ovviamente ho cotrollato il collare che fissa la corona all'asse. Anche i vostri modelli hanno questa apparente anomalia? Probabilmente anche questo contribuisce alle vibrazioni.

Grazie ancora per i vostri contributi

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 10:58   #130 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
si anche a me capita la stessa cosa, anzi ti diro di piu', la corona inferiore e quella superiore devono essere indipendenti, invece quando faccio girare i rotori da fermo, essi si accoppiano, proprio perche' le corone toccano entrambi i pignoni dei motori, ho notato che sollevando l'albero verso l'alto il difetto si elimina, e come se mancasse uno spessore sotto l'anello di fermo sotto il piatto ciclico, e' come se questo gioco assiale di un paio di millimetri (che determina lo sfregamento di un pignone sulla corona dell'altro motore) sia dato appunto dalla mancanza di uno spessore distanziale, che mi sembra non esistere sull'esploso del modello.
ora analizzando le possibili cause di cio, io ho determinato due condizioni che possono causare l'anomalia.
1 i cuscinetti del telaio sono rientrati troppo nelle loro sedi e questo ha determinato un aumento di gap tra l'anello di ritegno dell'albero e il telaio.
2 la corona superiore quella che ha le due viti laterali di ritegno, legata al coassiale grande, e' come si diceva pocanzi non perfetta e quindi nel girare prende dentro anche il pignone del motore antagonista.
ora sono in fase di elaborazione dell'inefficienza e poi vi sapro dire se riesco a trovare la soluzione al caso, ma vorrei anche far presente che questo comporta anche un bloccaggio dei rotori all'avviamento, quindi devo andare ad agire sul modello sbloccando i rotori a mano e poi procedo con l'avviamento normale. ......e mi lamentavo del t rex ..... meno male che e' solo un gicattolo per mia figlia, e ci sto lavorando come un normale elicottero rc !!! ehehe che tunnel sti elicotteri rc!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifike Fabbione Elimodellismo Principianti 33 20 gennaio 07 12:34
Per i possessori del dpr-50 o dpr-100 usbanomanias Circuiti Elettronici 1 16 maggio 06 11:36
possessori di G3 guizzo Simulatori 0 13 aprile 06 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002