Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 06, 09:16   #101 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non capisco neanche perchè il triton non ti carichi la batteria .. ma come è impostato?

Un saluto
Riccardo
Probabilmente il problema è nel fatto che la batteria originale walkera ha un circuitino (un paio di integrati ed altrettanti transistor) ch suppongo abbia la funzione di protezione sia in scarica che in carica, infatti eliminato lo stampatino (visto che caricavo anche io col Triton ed avevo montato il lipomonitor di Anfarol ) la batteria è resuscitata
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 09:18   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Probabilmente il problema è nel fatto che la batteria originale walkera ha un circuitino (un paio di integrati ed altrettanti transistor) ch suppongo abbia la funzione di protezione sia in scarica che in carica, infatti eliminato lo stampatino (visto che caricavo anche io col Triton ed avevo montato il lipomonitor di Anfarol ) la batteria è resuscitata
Ho anche io la zanzara rotante e carico la batteria con i normali caricatori... e nessun problema quindi continuo a non capire.. a meno che io non abbia una batteria senza circuiti cinesi..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 09:21   #103 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
No non è questo, fintanto che la batteria non viene "stressata" nessun problema con qualsiasi caricabatterie, ma se ciò avviene salta subito un integrato della basetta che impedisce poi il caricamento della stessa.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 13:19   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Apro la mia e lobotomizzo il circuitino..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 16:43   #105 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Apro la mia e lobotomizzo il circuitino..
E' consigliabilissimo avendo un caricabatterie decente ed aggiungendo in parallelo un lipomonitor
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 17:52   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voodoo78
 
Data registr.: 21-06-2006
Messaggi: 25
quale CB utilizzate per le batterie del vostro 5v4?

io pensavo di prendere un Graupner charger4 solo per batterie lipo...quello della scatola fa un pò cagare e forse mi ha già rovinato un pacco di batterie.

visto che le batterie walkera non hanno il connettore per il bilanciatore...è inutile che ne compro uno o posso utilizzarlo cmq anche senza connettore dedicato sulla batteria?

grazie a tutti per i consigli
voodoo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 21:06   #107 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non capisco.. ma perchè sposti i potenziometri nella radio invece di regolare la tiranteria del modello (a meno che la tua radio sia stata montata a cavolo..)?
Non capisco neanche perchè il triton non ti carichi la batteria .. ma come è impostato?

Un saluto
Riccardo
La deriva non ha tiranteria, il movimento di coda si ottiene tramite miscelatore elettronico integrato nella centralina che fa girare di più un rotore piuttosto che ' altro in base a dove si vuole girare. Quindi nessuna regolazione possibile sul modello ma solo sulla radio....

Non capisco neanche io perchè il triton si blocchi nel caricare uno dei due pacchi baterrie. L'altro non mi da problemi ma uno proprio non vuole saperne di funzionare.....
Il circuitino in parallelo ad ogni cella allora mi sembra di aver capito che fa da lipomonitor, ovvero evita di far scaricare le celle oltre i 2.8 (o 3) V per cella, quindi tale funzione non è implementata nella centralina. Quindi dovrei smontare tale basettina e montare un lipomonitor.
Vediamo con la terza batteria in arrivo se avrò problemi analoghi.....
Al limite se è solo una che mi da problemi contnuerò a caricare solo quella con il cb in dotazione all' ely.
Comunque devo prendere prima i pezzi che ho fuso.
Saluti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 21:39   #108 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Scj

Il circuitino in parallelo ad ogni cella allora mi sembra di aver capito che fa da lipomonitor, ovvero evita di far scaricare le celle oltre i 2.8 (o 3) V per cella, quindi tale funzione non è implementata nella centralina. Quindi dovrei smontare tale basettina e montare un lipomonitor.
Saluti
Penso che funzioni anche in fase di carica per limitare in qualche modo la corrente
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 00:37   #109 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Penso che funzioni anche in fase di carica per limitare in qualche modo la corrente

Beh, allora prima di criticare tanto sti cinesi vediamo di pensare un pò con la testa, no? il caricabatterie in dotazione all' ely è un semplice alimentatore (presumo stabilizzazto quindi) che eroga 9V 1Amp. Due celle lipo in serie arrivano a piena carica a 8.4-8.5 volt, quindi la differenza è di mezzo volt necessari probabilmente per vincere la resistenza del pacco.
L'alimentatore eroga corrente e tensione costante quindi non sarebbe idoneo per le lipo ma se le celle hanno invece quel circuitino di sicurezza penso che l' accoppiata caricabatterie/ celle sia ottima. Certo mai penserei di ricare un pacco classico con quel cb, quindi occhio a chi si assembla i pacchi in casa a ciò che fa.
In fin dei conti i caricabatterie per cellulari utilizzano lo stesso sistema, corrente e tensione costanti (4.2 V nominali), poi deve essere lo stesso circuitino a regolare la corrente prima e la tensione poi per la carica.......(presumo) ma non ho mai letto ni qualcuno che si lamenta di un cb nokia, motorola o sony....
Il fatto che un pacco in mio possesso sia difettoso non mi autorizza a criticare a priori il materiale fornito, qualche scarto c'è sempre in qualsiasi ciclo di produzione.
In fin dei conti c'è meno probabilità di far danni con un sistema così semplice (attachi le batterie al caricab. e aspetti) che con un caricabatterie computerizzato dove se sbagli i paramentri del pacco fai danni sicuramente (in gruppo con me conosco almeno due persone che hanno voluto a tutti i costi comprarsi il triton e non hanno la minima cognizione sulle funzioni e sulle impostazioni, quindi vengono sistematicamente a chiedere cosa devono impostare, quanti amp, quanti volt, ecc ecc.,troppa fatica leggere e capire il manuale. Poi si lamentano se un pacco da tre celle da 1000 mAh si gonfia se caricato a 2 Amp, chissà perchè poi...... non era meglio un carica semplice senza tanti fronzoli?)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 02:01   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Confermo l'impressione di Cadal, il monitor interno e' addirittura piu' prudente del mio Ultramat 14 dato che taglia la carica PRIMA che la faccia l'alimentatore buono............. che continua a segnalare "Circuit break"

Per quanto riguarda il discorso sui caricabatteria astronautici non posso che concordare, pur essendo perito elettrotecnico e lavorando nel settore ho preso un carichino quanto piu' semplice possibile, gli dico il tipo e la capacita' e si occupa lui del resto

Ovvio poi che se volessi tirare il pelo alle batterie me le porterei in laboratorio e..........
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifike Fabbione Elimodellismo Principianti 33 20 gennaio 07 12:34
Per i possessori del dpr-50 o dpr-100 usbanomanias Circuiti Elettronici 1 16 maggio 06 11:36
possessori di G3 guizzo Simulatori 0 13 aprile 06 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002