Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Cella morta e risorta?

Ciao.
Mi è arrivata da HK una zipp. 3s 2200 mAh 30C con una cella che dava 0,8V.
Il caricatore si rifiutava di caricarla.
Gli ho detto che era una NiMH e me l'ha riportata a 3 V e qualcosa.
Adesso é in carica come lipo. Ci sta mettendo una vita e al momento leggo i seguenti voltaggi parziali per ogni cella:
3,85
3,85
4,21

la batteria è fredda e non è gonfia.
Per adesso la lascio andare.
Voi che consigliate? Faccio un po' di cicli carica/scarica e vedo come si comporta? O è meglio mettermi il cuore in pace e buttarla?
(a proposito, come si smaltiscono le lipo? Con le batterie normali?)

ciao e grazie!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 14:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao.
Mi è arrivata da HK una zipp. 3s 2200 mAh 30C con una cella che dava 0,8V.
Il caricatore si rifiutava di caricarla.
Gli ho detto che era una NiMH e me l'ha riportata a 3 V e qualcosa.
Adesso é in carica come lipo. Ci sta mettendo una vita e al momento leggo i seguenti voltaggi parziali per ogni cella:
3,85
3,85
4,21

la batteria è fredda e non è gonfia.
Per adesso la lascio andare.
Voi che consigliate? Faccio un po' di cicli carica/scarica e vedo come si comporta? O è meglio mettermi il cuore in pace e buttarla?
(a proposito, come si smaltiscono le lipo? Con le batterie normali?)

ciao e grazie!
L'ho fatto anche io su celle FlyTown 3S 2100 mAh che erano scese intorno ad un volt e il CB si rifutava di caricarle.
Ni-MH e gli ho dato una botta di pochi secondi tanto per farla salire a 3 volt circa, poi rimesso a Lipo e fatto tre cicli di C / S passando per il bilanciatore.......durate un anno e ben strapazzate.
Probabilmente hanno inserito una cella bassa e non se ne sono accorti oppure hanno fatto il test a macchia di leopardo e non hanno testato quella che poi è finita a te.
Stai comunque attento e controllala, dovresti alimentare un brushless con elica aerea al banco per creare un assorbimento adeguato e verificare le tensioni a fine scarica....io facendo aeromodellismo faccio sempre così.


Dimenticavo....le lipo da smaltire si scaricano il più possibile e poi si mettono a bagno nell'acqua e sale da cucina per qualche ora per neutralizzarle e poi le getti negli appositi raccoglitori.
Se volete vi posto l'articolo di Heli Magazine su come smaltire le Lipo.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 03 ottobre 10 alle ore 14:14
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se volete vi posto l'articolo di Heli Magazine su come smaltire le Lipo.
Saluti

magari anche un link sarebbe utilissimo...
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Già, mi piacerebbe saperne di più!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
sto giusto ora provando a miracolare un pacco da 2 lipodimenticato attaccato per mesi e sceso a 0,30 volt, in pratica 0,15 per cella... non so se ci riesco, ma se ci riesco lo chiamo Bombie lo Zombie

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 17:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Vorrei capire una cosa. Ma per tentare questo trucco bisogna impostare il caricabatterie come per caricare 3 celle NiMH (3,6 volt nominali) per una lipo 1S, oppure per una cella e basta (1,2 volt)?

Scusate la domanda, ma non so ancora armeggiare con caricatori seri perché sto aspettando la consegna del mio primo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 18:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Vorrei capire una cosa. Ma per tentare questo trucco bisogna impostare il caricabatterie come per caricare 3 celle NiMH (3,6 volt nominali) per una lipo 1S, oppure per una cella e basta (1,2 volt)?

Scusate la domanda, ma non so ancora armeggiare con caricatori seri perché sto aspettando la consegna del mio primo.
I caricatori di oggi, tutti ormai, se li metti in Ni-Cd o Ni-Mh non hanno il problema di capire quante celle hanno in carica....senza ovviamente superare il limite max del C.B.!!!!
Solitamente un buon caricatore può caricare da 1 a 12 o 20 celle Ni-Cd o Ni-Mh settandosi automaticamente...(vedi caratteristiche del tuo C.B.).
Quindi lo setti in Mi-Mh (o Ni-Cd), setti 1 A di carica, gli dai una botta di qualche secondo, il tempo di vedere sul display la corrente che sale ad 1 A stoppi la carica, stacchi il pacco e con un tester vedi se la tensione è 3,6 per un pacco da 1S, 7,4 per un pacco da 2S, a 11,1 per un pacco da 3S e così via..(io collego lo strumentino della Robbe per vedere la tensione delle celle...costa una fesseria). - HelyGo - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx

Risetti il CB in Lipo con la carica richiesta dal pacco o da te voluta e vedi se la carica parte, se non parte riprova il primo step, se non vuole sapere di ripartire allora smonta il pacco (se ti senti in grado di farlo) e cerca di individuare la cella "morta" e recupera il pacco con le altre celle.
Un buon caricatore per Lipo deve avere il bilanciatore integrato e visualizzare la tensione di ogni singola cella così da verificare se la cella è sotto o sopra la soglia nominale.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 03 ottobre 10 alle ore 18:12
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 18:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
I caricatori di oggi, tutti ormai, se li metti in Ni-Cd o Ni-Mh non hanno il problema di capire quante celle hanno in carica.
Solitamente un buon caricatore può caricare da 1 a 12 o 20 celle Ni-Cd o Ni-Mh settandosi automaticamente...(vedi caratteristiche del tuo C.B.).
Quindi lo setti in Mi-Mh (o Ni-Cd), setti 1 A di carica, gli dai una botta di qualche secondo, il tempo di vedere sul display la corrente che sale ad 1 A stoppi la carica, stacchi il pacco e con un tester vedi se la tensione è 3,6 per un pacco da 1S, 7,4 per un pacco da 2S, a 11,1 per un pacco da 3S e così via... risetti il CB in Lipo con la carica richiesta dal pacco o da te voluta e vedi se la carica parte, se non parte riprova il primo step, se non vuole sapere di ripartire allora smonta il pacco (se ti senti in grado di farlo) e cerca di individuare la cella "morta" e recupera il pacco con le altre celle.
Un buon caricatore per Lipo deve avere il bilanciatore integrato e visualizzare la tensione di ogni singola cella così da verificare se la cella è sotto o sopra la soglia nominale.

saluti
Grazie del chiarimento. Appena mi arriva provo anch'io

saluti
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 19:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sto giusto ora provando a miracolare un pacco da 2 lipodimenticato attaccato per mesi e sceso a 0,30 volt, in pratica 0,15 per cella... non so se ci riesco, ma se ci riesco lo chiamo Bombie lo Zombie
Miracolata.
ha preso 3350 mah a 8,399 volt spaccati (un pacco 2s da 3300), non è gonfia, durante tutto il processo non ha mai superato i 25 gradi. Un mito, per essere celle cinesi senza arte ne parte
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 19:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Miracolata.
ha preso 3350 mah a 8,399 volt spaccati (un pacco 2s da 3300), non è gonfia, durante tutto il processo non ha mai superato i 25 gradi. Un mito, per essere celle cinesi senza arte ne parte
Io opterei per la "fenice" altro che bombi lo zombie
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco 6s con cella morta magrinsi Batterie e Caricabatterie 1 01 ottobre 10 10:38
si può rianimare una cella morta? tecman Batterie e Caricabatterie 3 12 ottobre 08 22:50
cella morta???? Amiko92 Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 21:03
Cella malata... ma non morta! pterigio Batterie e Caricabatterie 3 23 gennaio 08 20:07
Cella Ni-Cd morta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 maggio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002