BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Cella morta e risorta? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/188517-cella-morta-e-risorta.html)

nicknack 03 ottobre 10 14:59

Cella morta e risorta?

Ciao.
Mi è arrivata da HK una zipp. 3s 2200 mAh 30C con una cella che dava 0,8V.
Il caricatore si rifiutava di caricarla.
Gli ho detto che era una NiMH e me l'ha riportata a 3 V e qualcosa.
Adesso é in carica come lipo. Ci sta mettendo una vita e al momento leggo i seguenti voltaggi parziali per ogni cella:
3,85
3,85
4,21

la batteria è fredda e non è gonfia.
Per adesso la lascio andare.
Voi che consigliate? Faccio un po' di cicli carica/scarica e vedo come si comporta? O è meglio mettermi il cuore in pace e buttarla?
(a proposito, come si smaltiscono le lipo? Con le batterie normali?)

ciao e grazie!

laser02 03 ottobre 10 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da nicknack (Messaggio 2249761)
Ciao.
Mi è arrivata da HK una zipp. 3s 2200 mAh 30C con una cella che dava 0,8V.
Il caricatore si rifiutava di caricarla.
Gli ho detto che era una NiMH e me l'ha riportata a 3 V e qualcosa.
Adesso é in carica come lipo. Ci sta mettendo una vita e al momento leggo i seguenti voltaggi parziali per ogni cella:
3,85
3,85
4,21

la batteria è fredda e non è gonfia.
Per adesso la lascio andare.
Voi che consigliate? Faccio un po' di cicli carica/scarica e vedo come si comporta? O è meglio mettermi il cuore in pace e buttarla?
(a proposito, come si smaltiscono le lipo? Con le batterie normali?)

ciao e grazie!

L'ho fatto anche io su celle FlyTown 3S 2100 mAh che erano scese intorno ad un volt e il CB si rifutava di caricarle.
Ni-MH e gli ho dato una botta di pochi secondi tanto per farla salire a 3 volt circa, poi rimesso a Lipo e fatto tre cicli di C / S passando per il bilanciatore.......durate un anno e ben strapazzate.:wink:
Probabilmente hanno inserito una cella bassa e non se ne sono accorti oppure hanno fatto il test a macchia di leopardo :P e non hanno testato quella che poi è finita a te:o:.
Stai comunque attento e controllala, dovresti alimentare un brushless con elica aerea al banco per creare un assorbimento adeguato e verificare le tensioni a fine scarica....io facendo aeromodellismo faccio sempre così.

Dimenticavo....le lipo da smaltire si scaricano il più possibile e poi si mettono a bagno nell'acqua e sale da cucina per qualche ora per neutralizzarle e poi le getti negli appositi raccoglitori.
Se volete vi posto l'articolo di Heli Magazine su come smaltire le Lipo.
Saluti

cipher 03 ottobre 10 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2249769)
Se volete vi posto l'articolo di Heli Magazine su come smaltire le Lipo.
Saluti

magari anche un link sarebbe utilissimo...:lol:

Filippo94 03 ottobre 10 16:47

Già, mi piacerebbe saperne di più! :wink:

luca.masali 03 ottobre 10 17:09

sto giusto ora provando a miracolare un pacco da 2 lipodimenticato attaccato per mesi e sceso a 0,30 volt, in pratica 0,15 per cella... non so se ci riesco, ma se ci riesco lo chiamo Bombie lo Zombie:D

http://1.bp.blogspot.com/_HiltRt4Hg8...600/Zombie.gif

liftbag 03 ottobre 10 18:51

Vorrei capire una cosa. Ma per tentare questo trucco bisogna impostare il caricabatterie come per caricare 3 celle NiMH (3,6 volt nominali) per una lipo 1S, oppure per una cella e basta (1,2 volt)?

Scusate la domanda, ma non so ancora armeggiare con caricatori seri perché sto aspettando la consegna del mio primo.

laser02 03 ottobre 10 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2249974)
Vorrei capire una cosa. Ma per tentare questo trucco bisogna impostare il caricabatterie come per caricare 3 celle NiMH (3,6 volt nominali) per una lipo 1S, oppure per una cella e basta (1,2 volt)?

Scusate la domanda, ma non so ancora armeggiare con caricatori seri perché sto aspettando la consegna del mio primo.

I caricatori di oggi, tutti ormai, se li metti in Ni-Cd o Ni-Mh non hanno il problema di capire quante celle hanno in carica....senza ovviamente superare il limite max del C.B.!!!!
Solitamente un buon caricatore può caricare da 1 a 12 o 20 celle Ni-Cd o Ni-Mh settandosi automaticamente...(vedi caratteristiche del tuo C.B.).
Quindi lo setti in Mi-Mh (o Ni-Cd), setti 1 A di carica, gli dai una botta di qualche secondo, il tempo di vedere sul display la corrente che sale ad 1 A stoppi la carica, stacchi il pacco e con un tester vedi se la tensione è 3,6 per un pacco da 1S, 7,4 per un pacco da 2S, a 11,1 per un pacco da 3S e così via..(io collego lo strumentino della Robbe per vedere la tensione delle celle...costa una fesseria). - HelyGo - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx

Risetti il CB in Lipo con la carica richiesta dal pacco o da te voluta e vedi se la carica parte, se non parte riprova il primo step, se non vuole sapere di ripartire allora smonta il pacco (se ti senti in grado di farlo) e cerca di individuare la cella "morta" e recupera il pacco con le altre celle.
Un buon caricatore per Lipo deve avere il bilanciatore integrato e visualizzare la tensione di ogni singola cella così da verificare se la cella è sotto o sopra la soglia nominale.

saluti

liftbag 03 ottobre 10 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2249994)
I caricatori di oggi, tutti ormai, se li metti in Ni-Cd o Ni-Mh non hanno il problema di capire quante celle hanno in carica.
Solitamente un buon caricatore può caricare da 1 a 12 o 20 celle Ni-Cd o Ni-Mh settandosi automaticamente...(vedi caratteristiche del tuo C.B.).
Quindi lo setti in Mi-Mh (o Ni-Cd), setti 1 A di carica, gli dai una botta di qualche secondo, il tempo di vedere sul display la corrente che sale ad 1 A stoppi la carica, stacchi il pacco e con un tester vedi se la tensione è 3,6 per un pacco da 1S, 7,4 per un pacco da 2S, a 11,1 per un pacco da 3S e così via... risetti il CB in Lipo con la carica richiesta dal pacco o da te voluta e vedi se la carica parte, se non parte riprova il primo step, se non vuole sapere di ripartire allora smonta il pacco (se ti senti in grado di farlo) e cerca di individuare la cella "morta" e recupera il pacco con le altre celle.
Un buon caricatore per Lipo deve avere il bilanciatore integrato e visualizzare la tensione di ogni singola cella così da verificare se la cella è sotto o sopra la soglia nominale.

saluti

Grazie del chiarimento. Appena mi arriva provo anch'io :)

saluti

luca.masali 03 ottobre 10 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2249887)
sto giusto ora provando a miracolare un pacco da 2 lipodimenticato attaccato per mesi e sceso a 0,30 volt, in pratica 0,15 per cella... non so se ci riesco, ma se ci riesco lo chiamo Bombie lo Zombie:D

Miracolata.
ha preso 3350 mah a 8,399 volt spaccati (un pacco 2s da 3300), non è gonfia, durante tutto il processo non ha mai superato i 25 gradi. Un mito, per essere celle cinesi senza arte ne parte:o:

laser02 03 ottobre 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2250081)
Miracolata.
ha preso 3350 mah a 8,399 volt spaccati (un pacco 2s da 3300), non è gonfia, durante tutto il processo non ha mai superato i 25 gradi. Un mito, per essere celle cinesi senza arte ne parte:o:

Io opterei per la "fenice" altro che bombi lo zombie :wink:
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002