BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Cella morta e risorta? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/188517-cella-morta-e-risorta.html)

luca.masali 03 ottobre 10 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2250098)
Io opterei per la "fenice" altro che bombi lo zombie :wink:
Saluti

ehm, la fenice per rinascere deve bruciare, e di incendi con le lipo ho già avuto la mia parte, preferisco la zombetta colla margherita:D

http://3.bp.blogspot.com/_XsSofvFxr4...hoenixBird.jpg

nicknack 03 ottobre 10 20:49

Ciao raga.
Fin qui tutto bene, diceva l'ottimista che precipitava dal palazzo...

E io posso confermare.

Ho scaricato un po' la lipo e l'ho rimessa in carica.

Come già la prima volta, non prende la carica completa. penso che la terza cella a 4.22 in qualche modo inibisca la carica ulteriore delle altre due.

Però le suddette due celle la prima volta erano ferme a 3,82, adesso sono a 3,99.

Io persevero... prendo le mie precauzioni ma persevero...

Il rischio incendio c'è anche in fase di scaricamento/volo o solo durante la ricarica?

Grazie a tutti

laser02 03 ottobre 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da nicknack (Messaggio 2250148)
Ciao raga.
Fin qui tutto bene, diceva l'ottimista che precipitava dal palazzo...

E io posso confermare.

Ho scaricato un po' la lipo e l'ho rimessa in carica.

Come già la prima volta, non prende la carica completa. penso che la terza cella a 4.22 in qualche modo inibisca la carica ulteriore delle altre due.

Però le suddette due celle la prima volta erano ferme a 3,82, adesso sono a 3,99.

Io persevero... prendo le mie precauzioni ma persevero...

Il rischio incendio c'è anche in fase di scaricamento/volo o solo durante la ricarica?

Grazie a tutti

Ci sono degli equalizzatori che scaricano le celle solo per bilanciarle
Ci sono anche dei caricatori che hanno la funzione di bilanciamento.
Non dico che devi avere questi modelli di C.B. ma potresti identificare sul connettore la cella che va a 4,22 v e scaricarla per abbassarla di tensione.
Oppure discriminare le singole celle e bilanciandole singolarmente rigenerando più "facilmente " il pacco.
Ma quì si entra nel "tecnico" e io non mi prendo alcuna responsabilità in merito.
Io lo faccio sulle mie batterie.

saluti

laser02 03 ottobre 10 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2250106)
ehm, la fenice per rinascere deve bruciare, e di incendi con le lipo ho già avuto la mia parte, preferisco la zombetta colla margherita:D

http://3.bp.blogspot.com/_XsSofvFxr4...hoenixBird.jpg

Grande Masali :wink:

Saluti

nicknack 04 ottobre 10 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2250272)
Ci sono degli equalizzatori che scaricano le celle solo per bilanciarle
Ci sono anche dei caricatori che hanno la funzione di bilanciamento.
Non dico che devi avere questi modelli di C.B. ma potresti identificare sul connettore la cella che va a 4,22 v e scaricarla per abbassarla di tensione.
Oppure discriminare le singole celle e bilanciandole singolarmente rigenerando più "facilmente " il pacco.
Ma quì si entra nel "tecnico" e io non mi prendo alcuna responsabilità in merito.
Io lo faccio sulle mie batterie.

saluti

L'idea è interessante.
Il mio CB non scarica le celle, credo, ma si limita a caricare di più quelle più scariche, anche se a quanto pare ha dei limiti nel farlo.

Ma se volessi provare a scaricare la cella n°3 potrei usare i due contatti del connettore per il bilanciamento? Reggono la corrente?
Se sì, cosa le collegheresti tu per scaricarla?
Grazie!

laser02 04 ottobre 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da nicknack (Messaggio 2251836)
L'idea è interessante.
Il mio CB non scarica le celle, credo, ma si limita a caricare di più quelle più scariche, anche se a quanto pare ha dei limiti nel farlo.

Ma se volessi provare a scaricare la cella n°3 potrei usare i due contatti del connettore per il bilanciamento? Reggono la corrente?
Se sì, cosa le collegheresti tu per scaricarla?
Grazie!

Caro mio nicknack...io sono un forte sostenitore del "fai da te" ma vorrei evitare che qualcuno di voi possa entrare in orbita a cavallo di un pacco di lipo.:icon_rofl
Quindi il mio consiglio è compra un c.b. che scarichi e che abbia il menù BLC (balance) da una a sei celle e anche la funzione STORE (per quando sei sicuro di non usare il pacco per più settimane o mesi, in modo che senza staccare niente puoi bilanciare il pacco senza passare da carica e/o scarica....ovviamente il bilanciamento è una sorta di scarica:P.
Io queste funzioni le ho trovate nel C.B. Hyperion EOS0606I che è in offerta a 77 Euro....poi ce ne sono anche altri con queste funzioni ma non voglio sollevare dei vespai su cosa è meglio o peggio.

nicknack 04 ottobre 10 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2251921)
Caro mio nicknack...io sono un forte sostenitore del "fai da te" ma vorrei evitare che qualcuno di voi possa entrare in orbita a cavallo di un pacco di lipo.:icon_rofl
Quindi il mio consiglio è compra un c.b. che scarichi e che abbia il menù BLC (balance) da una a sei celle e anche la funzione STORE (per quando sei sicuro di non usare il pacco per più settimane o mesi, in modo che senza staccare niente puoi bilanciare il pacco senza passare da carica e/o scarica....ovviamente il bilanciamento è una sorta di scarica:P.
Io queste funzioni le ho trovate nel C.B. Hyperion EOS0606I che è in offerta a 77 Euro....poi ce ne sono anche altri con queste funzioni ma non voglio sollevare dei vespai su cosa è meglio o peggio.

Grazie dell'ottimo suggerimento!

Mi sa che lo seguirò.

Ciao
nick

laser02 05 ottobre 10 22:44

Come "neutralizzare una lipo" prima di buttarla....negli appositi raccoglitori!

Ecco l'articolo che vi avevo detto.
http://i259.photobucket.com/albums/h..._2008/lipo.jpg
Così rispolverate un po' l'inglese :icon_rofl
Saluti

nicknack 07 ottobre 10 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2253518)
Ecco l'articolo che vi avevo detto.
Così rispolverate un po' l'inglese :icon_rofl
Saluti

Un quarto di tazza in mezzo gallone d'acqua, dice? :blink:

Adesso sì che so come fare!!!

Dannati barbari... :uhm:

nicknack 08 ottobre 10 19:41

Per dovere di cronaca, al quarto ciclo di scarica/ricarica (ho usato la lipo in volo per scaricarla) le tre celle si sono equilibrate.
Erano ancora leggermente sbilanciata da scariche, ma alla fine della ricarica erano tutte e tre a posto e il caricatore ha 'fischiato' la full charge.

Ciao
nick

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002