Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Ciao.
Mi è arrivata da HK una zipp. 3s 2200 mAh 30C con una cella che dava 0,8V.
Il caricatore si rifiutava di caricarla.
Gli ho detto che era una NiMH e me l'ha riportata a 3 V e qualcosa.
Adesso é in carica come lipo. Ci sta mettendo una vita e al momento leggo i seguenti voltaggi parziali per ogni cella:
3,85
3,85
4,21
la batteria è fredda e non è gonfia.
Per adesso la lascio andare.
Voi che consigliate? Faccio un po' di cicli carica/scarica e vedo come si comporta? O è meglio mettermi il cuore in pace e buttarla?
(a proposito, come si smaltiscono le lipo? Con le batterie normali?)
ciao e grazie! |
L'ho fatto anche io su celle FlyTown 3S 2100 mAh che erano scese intorno ad un volt e il CB si rifutava di caricarle.
Ni-MH e gli ho dato una botta di pochi secondi tanto per farla salire a 3 volt circa, poi rimesso a Lipo e fatto tre cicli di C / S passando per il bilanciatore.......durate un anno e ben strapazzate.

Probabilmente hanno inserito una cella bassa e non se ne sono accorti oppure hanno fatto il test a macchia di leopardo

e non hanno testato quella che poi è finita a te

.
Stai comunque attento e controllala, dovresti alimentare un brushless con elica aerea al banco per creare un assorbimento adeguato e verificare le tensioni a fine scarica....io facendo aeromodellismo faccio sempre così.
Dimenticavo....le lipo da smaltire si scaricano il più possibile e poi si mettono a bagno nell'acqua e sale da cucina per qualche ora per neutralizzarle e poi le getti negli appositi raccoglitori.
Se volete vi posto l'articolo di Heli Magazine su come smaltire le Lipo.
Saluti