Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 10, 14:45   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da CJ525A Visualizza messaggio
Non sono un tecnico comunque cercherò di spigarti in poche parole la differenza delle due modalità del gyro sperando di essere abbastanza chiaro.
In modalità normale lo stik della radio comanda direttamente il servo, il giro tradizionale ha solamente una funzione di smorzamento piu' o meno efficace dell'asse di imbardata del modello. In caso di vento laterale, ad esempio, l'elicottero tende a puntare sempre il muso contro vento in quanto la sua coda funziona esattamente come una bandiera e tende ad allinearsi rispetto al vento. Un giroscopio normale smorza questa tendenza con la sua funzione di controreazione ma e' il pilota che deve correggere dando un opportuno comando, altrimenti l'elicottero tendera' sempre ed inesorabilmente a puntare il muso contro la direzione del vento.
Un giro con il sistema heading lock funziona in maniera del tutto diversa. In questo caso lo stick della trasmittente non comanda il servo del ruotino di coda. Comanda invece direttamente il giroscopio informandolo di come vogliamo che si comporti l'elicotterro lungo l'asse d' imbardata. Il giroscopio comanda poi il servo per fare assumere all'elicottero la velocita' di rotazione voluta.
In pratica:

Stick al centro = velocita' di rotazione dell'elicottero nulla.
L'elicottero non ruota qualsiasi cosa succeda, puo' essere con il vento di fronte, di lato o proveniente da dietro ma lui mantiene in ogni caso la sua posizione di "coda bloccata". Il giroscopio si occupa di variare continuamente il passo del ruotino di coda per fare rimanere nulla la rotazione.
Stick a destra (o sinistra) = l'elicottero ruota in senso orario con velocita' di rotazione proporzionale alla quantita' di comando che si e' dato verso destra. Ovviamente piu' comando si da' e piu' l'elicottero ruota velocemente. Il giroscopio gestisce la posizione del servocomando per fare ruotare la coda esattamente alla velocita' di rotazione impartita dal pilota.
Se si impone e si mantiene un comando che corrisponde, ad esempio, ad una velocita' di rotazione di 10 gradi al secondo il modello ruotera' con quella precisa velocita' fino a che non viene variato il comando.
Portando lo stick al centro la rotazione si arresta immediatamente e l'elicottero rimane nell'ultima posizione assunta sull' asse di imbardata.
Vantaggi della modalità heading lock:
- Durante l'apprendimento delle prime manovre di hovering ci si puo’ dell'esistenza del comando di imbardata e quindi concentrarsi sui tre comandi rimanenti.
- Nelle manovre di hovering con vento di traverso in quanto, anche se il vento e' a raffiche, l'elicottero non tendera' a girarsi su se' stesso puntando in naso verso al vento.
- In acrobazia, in particolare e' necessario quando si esegue volo all'indietro a velocita' sostenuta. Il giroscopio mantiene infatti la coda allineata alla direzione voluta anche in retromarcia.
- Nel volo normale, una volta abituati al suo funzionamento. E' necessario in questo caso fare l'abitudine al comportamento a coda bloccata perche' quando dobbiamo affrontare una virata dobbiamo necessariamente dare noi tutto il comando di imbardata, altrimenti ci ritroviamo a meta' della virata con la coda che punta verso terra, in quanto l'elicottero non gira so se' stesso se non gli forniamo noi il comando adeguato. Tuttavia dopo un po' di allenamento il tutto diventa naturale anche se tanti preferiscono il settaggio "giroscopio tradizionale" quando si fa volato normale.
Spero di essere stato chiaro anche se un po’ lungo e pall………
ciao
Grazie mille per la risposta,sei stato chiaro adesso bisogna vedere se ho capito bene io
quindi come da manuale del gyro la modalità single mode sarebbe la headlock e lo spinotto con il solo cavetto giallo non va collegato e si collega solo lo spinotto con i 3 cavetti.
La modalità dual mode sarebbe solamente la possibilità di commutare fra headlock e "giroscopio tradizionale" diciamo che non è una vera e propria modalità....
Quindi in teoria se non avessi un canale libero devrei decidere prima cosa preferisco o headlock o gyro normale..
Comunque alla fine è migliore headlock poi è questione di gusti scegliere uno o l'altro giusto? Tanto vale abituarsi subito
ah ho notato che appunto come dice il manuale in modalità headlock il servo tende sempre ad andare a fine corsa, andando ad agire con il subtrim di qualche click fino a farlo restare stabile....

Ultima modifica di Ste78 : 15 ottobre 10 alle ore 14:49
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 15:17   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2010
In pratica, se hai il canale libero, collega il cavetto con il filo giallo singolo al canale (es. gear) poi regola i fine corsa del canale in questione al 70% nelle due direzioni, dopodichè con l'interruttore relativo puoi swicciare da una modalità all'altra.
Ora nella modalità normale il servo si ferma al centro mentre nella modalità heading lock si ferma verso un fine corsa, a questo punto con il gyro in modalità normale ed il trim al centro regola l'elicottero in modo che la coda stia dritta agendo sull'astina di rinvio dal servo al rotore di coda, non sul trim.
Quando l'eli è centrato regola le sensibilita, con modalità normale aumentando dal 70% in su sino a quando vedi che la coda tende ad andare a scatti, a quel punto ritorna un poco indietro e mantieni la regolazione.
In modalità heading lock invece aumentando la sensibilità da 70% in su aumenta la sua reazione di controcoopia e quindi il muso tende andadare eccessivamente oltre il dovuto nella direzione contraria alla rotazione delle pale, mentre calando succede la cosa inversa, quindi trova il valore al quale corrisponde la posizione corretta del muso dell'eli.
CJ525A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 21:18   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
In pratica, se hai il canale libero, collega il cavetto con il filo giallo singolo al canale (es. gear) poi regola i fine corsa del canale in questione al 70% nelle due direzioni, dopodichè con l'interruttore relativo puoi swicciare da una modalità all'altra.
Ora nella modalità normale il servo si ferma al centro mentre nella modalità heading lock si ferma verso un fine corsa, a questo punto con il gyro in modalità normale ed il trim al centro regola l'elicottero in modo che la coda stia dritta agendo sull'astina di rinvio dal servo al rotore di coda, non sul trim.
Quando l'eli è centrato regola le sensibilita, con modalità normale aumentando dal 70% in su sino a quando vedi che la coda tende ad andare a scatti, a quel punto ritorna un poco indietro e mantieni la regolazione.
In modalità heading lock invece aumentando la sensibilità da 70% in su aumenta la sua reazione di controcoopia e quindi il muso tende andadare eccessivamente oltre il dovuto nella direzione contraria alla rotazione delle pale, mentre calando succede la cosa inversa, quindi trova il valore al quale corrisponde la posizione corretta del muso dell'eli.
Allora facciamo un pò il punto perchè non mi è tutto chiaro
Ho collegato il cavetto al gear,impostato il valore +70% -70% tramite travel adjust (ho una dx7) verificato in che posizione dello switch corrisponde la modalità headlock e normale
(in modalità headlock da quando ho regolato con il subtrim come consiglia il manuale non ha più la tendenza ad andare verso fine corsa, è un problema?)
ora quando dici di agire sull'astina del rinvio intendi proprio fisicamente giusto?
perchè appunto in modalità normale ora la coda tende a girare a dx
Vecchio 19 ottobre 10, 21:15   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

CJ525A ma dove sei finitooooo
Comunque ho letto con calma le istruzioni del gyro e leggendo in contemporanea la tua spiegazione penso di aver capito....
ma praticamente da headlock a standard cambia che nel primo caso il servo di coda mantiene la posizione data mentre nel secondo il servo torna sempre nella posizione neutra...
Devo anche verificare perchè ho provato a variare i valori del 70% come dicevi ma non ho notato grossi cambiamenti
Beh è vero che non mi sono impegnato molto perchè la voglia di farlo volare era davvero tanta quindi oggi ho fatto 3 scariche che dire ho volato!!! avevo fatto qualche giorno fa 2-3 scariche di solo hovering ed oggi ho preso coraggio complice l'assenza di vento ed un grande prato senza ostacoli e via!! quasi non ci credevo ho fatto dei cerchi e degli otto,e qualche bella virata stretta...incredibile è bastato veramente poco per prendere confidenza e volare sicuramente non ho fatto le figure pulite come da manuale ma mi sono divertito un sacco!!
Vecchio 20 ottobre 10, 10:07   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
anch'io ieri sera poco prima del tramonto, complice l'assenza di vento e un campo di erba medica rasato di recente, mi sono spinto in un volato molto azzardato ed incerto però posso dire di aver volato. Ora il problema è la sudorazione alle mani, devo avvolgere la radio con della carta assobente, o legarmi un sacchettino alla vita con del borotalco tipo quelli che fanno free climbing.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 14:18   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di neumann66

Data registr.: 20-09-2010
gli sto montando una dx7...spero in un "maiden flight" nel fine settimana, tempo permettendo...
neumann66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 15:31   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
CJ525A ma dove sei finitooooo
Comunque ho letto con calma le istruzioni del gyro e leggendo in contemporanea la tua spiegazione penso di aver capito....
ma praticamente da headlock a standard cambia che nel primo caso il servo di coda mantiene la posizione data mentre nel secondo il servo torna sempre nella posizione neutra...
Devo anche verificare perchè ho provato a variare i valori del 70% come dicevi ma non ho notato grossi cambiamenti
Beh è vero che non mi sono impegnato molto perchè la voglia di farlo volare era davvero tanta quindi oggi ho fatto 3 scariche che dire ho volato!!! avevo fatto qualche giorno fa 2-3 scariche di solo hovering ed oggi ho preso coraggio complice l'assenza di vento ed un grande prato senza ostacoli e via!! quasi non ci credevo ho fatto dei cerchi e degli otto,e qualche bella virata stretta...incredibile è bastato veramente poco per prendere confidenza e volare sicuramente non ho fatto le figure pulite come da manuale ma mi sono divertito un sacco!!

Ciao, scusami ma sono stato via per lavoro....
ho visto che hai volato, allora come lo trovi? Ti è parso divertente quanto pare a me?
Secondo il mio punto di vista si è facile ma comunque richiede quel giusto impegno per rendere il volo piacevele e di soddisfazione.
CJ525A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:58   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Ciao, scusami ma sono stato via per lavoro....
ho visto che hai volato, allora come lo trovi? Ti è parso divertente quanto pare a me?
Secondo il mio punto di vista si è facile ma comunque richiede quel giusto impegno per rendere il volo piacevele e di soddisfazione.
Ehi ciao,si direi moolto divertente oggi ho regolato meglio la "meccanica" quasi i trim a zero e la coda dritta anche in modalità standard...
Unico difetto la vibrazione alla coda che non capisco il motivo
Forse regolando meglio il gyro ma sembrano delle vibrazioni non dovute al gyro,forse la mia aspettativa era troppo alta e magari nasce proprio così il funcopter... Devo dire che la coda va veramente dove si decide finalmente un modello che risponde ai comandi
Altra cosa mi sembra che non ami tanto le grosse manate di gas,sembra un turbodiesel grande coppia e tutto subito, chissà magari con una 4s spinge meglio io comunque uso delle hyperion 3s da 1800mAh preferisco tenerlo sul leggero e ci volo 7 minuti..
Vecchio 20 ottobre 10, 22:01   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
anch'io ieri sera poco prima del tramonto, complice l'assenza di vento e un campo di erba medica rasato di recente, mi sono spinto in un volato molto azzardato ed incerto però posso dire di aver volato. Ora il problema è la sudorazione alle mani, devo avvolgere la radio con della carta assobente, o legarmi un sacchettino alla vita con del borotalco tipo quelli che fanno free climbing.
dai altri 4/5 voli e poi non ti sudano più
però il bello è anche questo,l'adrenalina che scorre nelle vene e le chiappe ben strette
Vecchio 21 ottobre 10, 10:16   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
già ieri sera mi sono sudate di meno, va be le chiappe resteranno ben strette ancora per un po'...

Per la vibrazione della coda, che io non ho mai avuto, ho messo due asticelle come hanno tutti gli elicotteri senza fusoliera, servono appunto per tenere più ferma lo coda, il funcopter io lo volo nudo.

Se già lo voli con la fusoliera prova a stringerla meglio sulla coda, questi son gli unici consigli che mi sento di darti.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks