Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 10, 14:45   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da CJ525A Visualizza messaggio
Non sono un tecnico comunque cercherò di spigarti in poche parole la differenza delle due modalità del gyro sperando di essere abbastanza chiaro.
In modalità normale lo stik della radio comanda direttamente il servo, il giro tradizionale ha solamente una funzione di smorzamento piu' o meno efficace dell'asse di imbardata del modello. In caso di vento laterale, ad esempio, l'elicottero tende a puntare sempre il muso contro vento in quanto la sua coda funziona esattamente come una bandiera e tende ad allinearsi rispetto al vento. Un giroscopio normale smorza questa tendenza con la sua funzione di controreazione ma e' il pilota che deve correggere dando un opportuno comando, altrimenti l'elicottero tendera' sempre ed inesorabilmente a puntare il muso contro la direzione del vento.
Un giro con il sistema heading lock funziona in maniera del tutto diversa. In questo caso lo stick della trasmittente non comanda il servo del ruotino di coda. Comanda invece direttamente il giroscopio informandolo di come vogliamo che si comporti l'elicotterro lungo l'asse d' imbardata. Il giroscopio comanda poi il servo per fare assumere all'elicottero la velocita' di rotazione voluta.
In pratica:

Stick al centro = velocita' di rotazione dell'elicottero nulla.
L'elicottero non ruota qualsiasi cosa succeda, puo' essere con il vento di fronte, di lato o proveniente da dietro ma lui mantiene in ogni caso la sua posizione di "coda bloccata". Il giroscopio si occupa di variare continuamente il passo del ruotino di coda per fare rimanere nulla la rotazione.