Discussione: Ma il Funcopter??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 10, 14:45   #51 (permalink)  Top
Ste78
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da CJ525A Visualizza messaggio
Non sono un tecnico comunque cercherò di spigarti in poche parole la differenza delle due modalità del gyro sperando di essere abbastanza chiaro.
In modalità normale lo stik della radio comanda direttamente il servo, il giro tradizionale ha solamente una funzione di smorzamento piu' o meno efficace dell'asse di imbardata del modello. In caso di vento laterale, ad esempio, l'elicottero tende a puntare sempre il muso contro vento in quanto la sua coda funziona esattamente come una bandiera e tende ad allinearsi rispetto al vento. Un giroscopio normale smorza questa tendenza con la sua funzione di controreazione ma e' il pilota che deve correggere dando un opportuno comando, altrimenti l'elicottero tendera' sempre ed inesorabilmente a puntare il muso contro la direzione del vento.
Un giro con il sistema heading lock funziona in maniera del tutto diversa. In questo caso lo stick della trasmittente non comanda il servo del ruotino di coda. Comanda invece direttamente il giroscopio informandolo di come vogliamo che si comporti l'elicotterro lungo l'asse d' imbardata. Il giroscopio comanda poi il servo per fare assumere all'elicottero la velocita' di rotazione voluta.
In pratica:

Stick al centro = velocita' di rotazione dell'elicottero nulla.
L'elicottero non ruota qualsiasi cosa succeda, puo' essere con il vento di fronte, di lato o proveniente da dietro ma lui mantiene in ogni caso la sua posizione di "coda bloccata". Il giroscopio si occupa di variare continuamente il passo del ruotino di coda per fare rimanere nulla la rotazione.
Stick a destra (o sinistra) = l'elicottero ruota in senso orario con velocita' di rotazione proporzionale alla quantita' di comando che si e' dato verso destra. Ovviamente piu' comando si da' e piu' l'elicottero ruota velocemente. Il giroscopio gestisce la posizione del servocomando per fare ruotare la coda esattamente alla velocita' di rotazione impartita dal pilota.
Se si impone e si mantiene un comando che corrisponde, ad esempio, ad una velocita' di rotazione di 10 gradi al secondo il modello ruotera' con quella precisa velocita' fino a che non viene variato il comando.
Portando lo stick al centro la rotazione si arresta immediatamente e l'elicottero rimane nell'ultima posizione assunta sull' asse di imbardata.
Vantaggi della modalità heading lock:
- Durante l'apprendimento delle prime manovre di hovering ci si puo’ dell'esistenza del comando di imbardata e quindi concentrarsi sui tre comandi rimanenti.
- Nelle manovre di hovering con vento di traverso in quanto, anche se il vento e' a raffiche, l'elicottero non tendera' a girarsi su se' stesso puntando in naso verso al vento.
- In acrobazia, in particolare e' necessario quando si esegue volo all'indietro a velocita' sostenuta. Il giroscopio mantiene infatti la coda allineata alla direzione voluta anche in retromarcia.
- Nel volo normale, una volta abituati al suo funzionamento. E' necessario in questo caso fare l'abitudine al comportamento a coda bloccata perche' quando dobbiamo affrontare una virata dobbiamo necessariamente dare noi tutto il comando di imbardata, altrimenti ci ritroviamo a meta' della virata con la coda che punta verso terra, in quanto l'elicottero non gira so se' stesso se non gli forniamo noi il comando adeguato. Tuttavia dopo un po' di allenamento il tutto diventa naturale anche se tanti preferiscono il settaggio "giroscopio tradizionale" quando si fa volato normale.
Spero di essere stato chiaro anche se un po’ lungo e pall………
ciao
Grazie mille per la risposta,sei stato chiaro adesso bisogna vedere se ho capito bene io
quindi come da manuale del gyro la modalità single mode sarebbe la headlock e lo spinotto con il solo cavetto giallo non va collegato e si collega solo lo spinotto con i 3 cavetti.
La modalità dual mode sarebbe solamente la possibilità di commutare fra headlock e "giroscopio tradizionale" diciamo che non è una vera e propria modalità....
Quindi in teoria se non avessi un canale libero devrei decidere prima cosa preferisco o headlock o gyro normale..
Comunque alla fine è migliore headlock poi è questione di gusti scegliere uno o l'altro giusto? Tanto vale abituarsi subito
ah ho notato che appunto come dice il manuale in modalità headlock il servo tende sempre ad andare a fine corsa, andando ad agire con il subtrim di qualche click fino a farlo restare stabile....

Ultima modifica di Ste78 : 15 ottobre 10 alle ore 14:49
Ste78 non è collegato   Rispondi citando