Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 10, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Guida passo passo: CC Phoenix ICE 50 + Scorpion 2221-8 su T-Rex 450 pro

Ciao a tutti, ho iniziato a pensare di rimotorizzare il trex un pò di tempo fa, ed ero un pò spaventato dalla complessità dei regolatori Castle Creations. Dopo avere investigato un pò mi sono deciso all'acquisto, e ho scritto questa guida sperando che possa essere utile a qualcuno

La configurazione scelta (suggerita anche sul sito CC) è la seguente: ESC Castle Creations Phoenix ICE 50, motore Scorpion 2221-8 e pignone da 14T. Il pignone da 14 denti è necessario per poter usare la modalità set rpm, una sorta di 'governor avanzato' in cui i giri vengono inseriti direttamente nel software di configurazione, anzichè essere determinati dall'esc al termine dello spool-up. Tale sistema lavora utilizzando un rapporto più lungo in modo da avere margine di motore e garantire una velocità del rotore costante anche con notevoli variazioni di carico.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Installazione Meccanica

- l'asse del motore è da 3,14mm quindi il pignone del trex pro non va bene perchè l'asse originale è da 3,5mm. Comunque la align produce i pignoni adatti, credo che i vecchi motori avessero l'asse da 3,17.

- è consigliabile fare uno scasso sull'albero dove farà pressione il grano di fissaggio del pignone, per far si che faccia presa meglio. Vedi allegato (fatto con sketchup, il risultato vero è assai... lontano, ma va bene anche se non è precisissimo). NOTA: i detriti della limatura dell'albero SI ATTACCANO AI MAGNETI DEL MOTORE! Per evitarlo basta usare un sacchetto da freezer, si fa in 2 o 4 strati e si buca con l'albero stesso in modo da tenere il tutto sigillato. In questa fase il Dremel è meglio della lima, perchè il disco ruotando ad alta velocità scaglia i detriti lontano, la lima li lascia lì.

- le viti per il fissaggio del motore sono più spesse delle originali, occore limare il supporto motore, e la fessura è piccola. Ci vuole una lima molto sottile, per fortuna ne avevo prese un set su ebay. Io ho smontato il supporto e ho limato finchè non riuscivo a farsi scorrere la vite per tutta la lunghezza della sede. La distanza tra le sedi non è fondamentale, il motore può stare anche leggermente ruotato. E' importante che le viti siano libere, perchè se il filetto 'taglia' il supporto potrebbero prodursi dei detriti e andare a finire dentro il motore!

- a questo punto si può installare il motore sul modello, regolare l'accoppiamento main gear - pignone, e si rimuove la main gear in modo da poter accendere il tutto e procedere al setup al banco in tutta sicurezza. Importante: il seraggio del motore va fatto un pò su una vite e un pò sull'altra, poco alla volta. Questo assicura un buon allineamento. NON serrate e morte prima una vite e poi l'altra.
Icone allegate
Guida passo passo: CC Phoenix ICE 50 + Scorpion 2221-8 su T-Rex 450 pro-scasso_asse.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per intenderci, le lime sono tipo queste
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Installazione Elettrica:

- ho preferito non tagliare i cavi dell'ESC, ci ho saldato sopra i connettori del motore (vengono forniti insieme ad esso) e il deans per la batteria. C'è un pò troppo cavo in giro, in futuro potrei tagliarli e sistemare meglio il tutto. Il regolatore è grosso, in confronto all'originale è enorme! L'ho messo di lato, in linea col rotore, per minimizzare l'impatto del peso aggiuntivo sul baricentro del modello. Il setup è ancora in fase prototipale...

- per sfruttare le potenzialità del regolatore è necessario programmarlo con l'interfaccia USB apposita, collegandosi al cavo segnale. Io ho la ricevente montata all'esterno del telaio e stacco il cavetto facendo attenzione, se avete la ricevente all'interno del telaio o vi scoccia staccare ogni volta esiste un cavetto ad y apposito chiamato 'quick connect'. NOTA: in ogni caso il regolatore viene alimentato dalla porta usb, non serve attaccare la lipo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Setup Fase 1:

- per il corretto funzionamento del sistema è necessario regolare gli endpoint del canale del gas. Il CC funziona al contrario dell'originale: anzichè 'insegnare' al regolatore i limiti del segnale della radio, occorre settare gli endpoint della radio in modo che vadano bene al regolatore. Si procede come segue:

- si collega il castle link e si imposta, nel tab 'throttle' si imposta il parametro vehicle type su 'Helicopter' e throttle type su 'Fixed Endpoints'. Gli altri parametri in questo momento non sono rilevanti.

- sulla radio si imposta una curva del gas lineare, 0-25-50-75-100, e si riducono gli endpoint del canale del gas all'80%, in entrambi i sensi.

- si collega la lipo con la radio accesa e il gas al massimo, poi si incrementa l'endpoint del massimo finchè il regolatore non emette un bip, e si va avanti ancora di due punti. Si porta il gas a zero, e si incrementa l'endpoint del minimo finchè il regolatore non emette un bip, e si va avanti ancora di due punti.

- ora il regolatore è armato, diamo un filo di gas e verifichiamo il senso di rotazione (avete tolto la main gear come indicato, VERO?): guardando l'elicottero dall'alto, il motore deve ruotare in senso ANTIORARIO. Se non fosse corretto, si può girare dal software, mantenendo la corrispondenza dei colori dei fili.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Setup Fase 2:

- Ora possiamo fare il setup 'vero', quello che utilizzeremo per il volo. Collegate l'interfaccia Castle Link, e nel tab 'throttle' selezionate 'Governor Mode' e 'Fix Rpm', ora il sistema vi aprirà una serie di popup in cui inserire i dati relativi alla batteria e al motore. Per la batteria basta scegliere in numero di celle, per il motore inserite 14 denti per il pignone, 150 per la corona, 3595Kv, 6 poli.

- ora dovete inserire nelle caselle le 3 velocità desiderate, il sistema vi avvisa se uscite dal range ottimale di funzionamento (in questo caso si va da 2350 a 3180 rpm). Qui va a gusto, io ho inserito 2500, 2850, 3100.

- il comportamento del regolatore in volo, ovvero l'aggressività con cui regola la corrente per cercare di mantenere i giri impostati si varia col parametro 'governor gain'. Io sono partito da un guadagno basso, per poi salire piano piano aiutandomi con l'acquisizione dati. Nei grafici allegati potete vedere un volo di prova (i giri erano impostati a 3000) con guadagno 'low' (15) e 'custom' (30), a metà tra medium e high. L'assorbimento con questa configurazione, 5 minuti a 3100 giri facendo un volato allegro e tirandogli apposta il collo con dei pitch pump a raffica, è stato 1500mA
Immagini allegate
Tipo file: jpg GAIN_LOW.jpg‎ (40,6 KB, 279 visite)
Tipo file: jpg GAIN_30.jpg‎ (44,5 KB, 267 visite)
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Setup fase 3:

Il regolatore ha poi tutta una serie di parametri di contorno, io li ho settati come segue:

-tab Throttle:
- Auto rotation enabled: NO
- Initial spool-up rate: medium
- Head speed change rate: custom (10)

-tab Cutoffs:
-cutoff voltage: Custom, 9v.
-Current Limiting: Disabled (sul sito della castle CONSIGLIANO di non usarlo con gli elicotteri)
-Cutoff Type: Soft Cutoff

-tab Motor:
-Motor timing: normal (5) come consigliato dalla Scorpion
-PWM Rate: 8 Khz come consigliato dalla Scorpion

-tab Other:
-power on beep: Enabled
-BEC Voltage 5V (vorrei alzarlo, sto investigando sui servi)

-tab Logging
- log di tutti i valori possibili
- 2 samples/sec
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 13:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per finire...

Se andate sul sito della Castle Creations è possibile scaricare il software, e gira in 'demo mode' consentendo di giocare coi parametri e prendere confidenza col sistema anche se non avete il regolatore. Tutti i parametri hanno l'help in linea, è spiegato cosa fanno e i valori consigliati in base all'applicazione. Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Report volo

Oggi finalmente ho portato il rexino sul pendio, dove c'è tanto spazio e gli tiro di più il collo. Ho notato che quando toglievo il passo il motore 'seghettava' un pò, poi è spuntato fuori un PC e ho provato ad abbassare il gain da 30 a 25. Dai grafici (che allego insieme al riassunto dei settaggi) non si vede tanto, ma ad orecchio il fenomeno è scomparso.

L'unica manovra che lo mette in crisi è il tic-toc stretto, ma considerando che l'assorbimento in 5 minuti è stato di 1782mA, va bene così
Files allegati
Tipo file: zip Log & Settaggi.zip‎ (96,9 KB, 76 visite)
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 22:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Spettacolare sei un grande....sarai d'agliuto a molte persone,compreso me quando acquistero' il suddetto esc...ciao e complimeti per quello che scrivi.
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC SCORPION 55A su MOTORE SCORPION 2221-8 (classe 450) inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 agosto 10 16:10
Beam e4 con motore Scorpion 2221-10 anziché 2221-8 ivanovich Elimodellismo Motore Elettrico 13 06 agosto 09 11:25
dove comprare motore passo passo + scheda controllo jappino147 CNC e Stampanti 3D 2 07 aprile 09 08:30
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002