Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
ESC SCORPION 55A su MOTORE SCORPION 2221-8 (classe 450)

Ciao,
volevo chiedervi se anche qualcuno di voi con l'elettronica in oggetto (con pignone 13t) riscontra talvolta qualche problema nella partenza.

Ossia, spessissimo dando gas gradualmente per avviare il rotore, il motore tentenna facendo qualche scatto ma NON parte.
Per ovviare alla cosa, do IMMEDIATAMENTE piu gas.. che poi, una volta partito il rotore, diminuisco per avere una partenza docile (anche se non occorrerebbe in quanto ho il softstart).

Questi alcuni settaggi (quelli che secondo me potrebbero c'entrare):
- softstart impostato su 1 (attivo)
- motor timing su auto
- Motor start booster su 1 (soft) [che sia da mettere su 3 = hard?, avevo provato se non ricordo male ma non cambiava nulla...]
- Freq = 1 (8Khz)
Ciao e grazie
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Ciao Massimo, lo hai rimesso in moto il 450?
Veniamo alla tua domanda, sia io che un amico che vola insieme a me, utilizziamo il 2221-8 con esc da 45A. ed abbiamo lo stesso problema. A volte neanche oarte e siamo costretti a mettere il gas a zero e riprovare, ora non so se sia normale ma 3 su 3 lo fanno!
Il mio amico ha risolto disattivando il soft start, mentre io al prossimo volo provero a metterlo a 10 secondi, quindi al minimo e se non risolvo lo disattivo anche io perche e come avere un ferrari con problemi di accensione.
Ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ma con il regolatore originale align non va questo motore? Io so che alcuni lo montano senza problemi
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, lo hai rimesso in moto il 450?
Veniamo alla tua domanda, sia io che un amico che vola insieme a me, utilizziamo il 2221-8 con esc da 45A. ed abbiamo lo stesso problema. A volte neanche oarte e siamo costretti a mettere il gas a zero e riprovare, ora non so se sia normale ma 3 su 3 lo fanno!
Il mio amico ha risolto disattivando il soft start, mentre io al prossimo volo provero a metterlo a 10 secondi, quindi al minimo e se non risolvo lo disattivo anche io perche e come avere un ferrari con problemi di accensione.
Ciao.
Ciao, rispolvero questo vecchio thread per chiedere se altri hanno riscontrato lo stesso problema ed in caso quali sono le soluzioni...
Domani mi arriverà il combo Scorpion 2221-8 +regolatore da 45 A, quindi vorrei saperne di più
Grazie!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao,
volevo chiedervi se anche qualcuno di voi con l'elettronica in oggetto (con pignone 13t) riscontra talvolta qualche problema nella partenza.

Ossia, spessissimo dando gas gradualmente per avviare il rotore, il motore tentenna facendo qualche scatto ma NON parte.
Per ovviare alla cosa, do IMMEDIATAMENTE piu gas.. che poi, una volta partito il rotore, diminuisco per avere una partenza docile (anche se non occorrerebbe in quanto ho il softstart).

Questi alcuni settaggi (quelli che secondo me potrebbero c'entrare):
- softstart impostato su 1 (attivo)
- motor timing su auto
- Motor start booster su 1 (soft) [che sia da mettere su 3 = hard?, avevo provato se non ricordo male ma non cambiava nulla...]
- Freq = 1 (8Khz)
Ciao e grazie
hai impostato il Governor?.. se si in che mode?
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 23:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, lo hai rimesso in moto il 450?
Veniamo alla tua domanda, sia io che un amico che vola insieme a me, utilizziamo il 2221-8 con esc da 45A. ed abbiamo lo stesso problema. A volte neanche oarte e siamo costretti a mettere il gas a zero e riprovare, ora non so se sia normale ma 3 su 3 lo fanno!
Il mio amico ha risolto disattivando il soft start, mentre io al prossimo volo provero a metterlo a 10 secondi, quindi al minimo e se non risolvo lo disattivo anche io perche e come avere un ferrari con problemi di accensione.
Ciao.


premetto che io monto il 2221-8 abbinato ad un esc scorpion 60A, anche io ho riscontrato il vostro stesso problema, vi posso dire che mettendo ilsoftstart al minimo non risolve il problema

visto che ci sono volevo chiedere se voi avete problemi con il governor...........
io l'ho disattivato perché mi dava dei problemini...........
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Eh si, sporadici problemi in start dove il motore tentenna e non parte (soft start in 10s)...

E anche problemi col governor, mi fa sbacchettare la coda per la variazione di giri..

E meno male che ho preso cose di qualità! Il mio vecchio regolatore xperience da 45A con motore xperience da 3500kv non c'erano questi problemi...
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 15:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Eh si, sporadici problemi in start dove il motore tentenna e non parte (soft start in 10s)...

E anche problemi col governor, mi fa sbacchettare la coda per la variazione di giri..

E meno male che ho preso cose di qualità! Il mio vecchio regolatore xperience da 45A con motore xperience da 3500kv non c'erano questi problemi...
Io ho un 2221-8 con regolatore titan da 50A ed è tutto ok.
Forse dico una cosa superflua, avete provato a rifare la procedura massimo e minimo del gas?
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
Io ho un 2221-8 con regolatore titan da 50A ed è tutto ok.
Forse dico una cosa superflua, avete provato a rifare la procedura massimo e minimo del gas?
Si certo, anche perchè devo farla ogni volta che scollego l'infrarosso dopo aver programmato l'esc.. Anche io ho un 2221-8..

Non è il motore, è il regolatore..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex 450 pro scorpion 55a problema lucatr Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 ottobre 09 15:34
Beam e4 con motore Scorpion 2221-10 anziché 2221-8 ivanovich Elimodellismo Motore Elettrico 13 06 agosto 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002