- l'asse del motore è da 3,14mm quindi il pignone del trex pro non va bene perchè l'asse originale è da 3,5mm. Comunque la align produce i
pignoni adatti, credo che i vecchi motori avessero l'asse da 3,17.
- è consigliabile fare uno scasso sull'albero dove farà pressione il grano di fissaggio del pignone, per far si che faccia presa meglio. Vedi allegato (fatto con sketchup, il risultato vero è assai... lontano, ma va bene anche se non è precisissimo). NOTA: i detriti della limatura dell'albero SI ATTACCANO AI MAGNETI DEL MOTORE! Per evitarlo basta usare un sacchetto da freezer, si fa in 2 o 4 strati e si buca con l'albero stesso in modo da tenere il tutto sigillato. In questa fase il Dremel è meglio della lima, perchè il disco ruotando ad alta velocità scaglia i detriti lontano, la lima li lascia lì.
- le viti per il fissaggio del motore sono più spesse delle originali, occore limare il supporto motore, e la fessura è piccola. Ci vuole una lima molto sottile, per fortuna ne avevo prese un set su ebay. Io ho smontato il supporto e ho limato finchè non riuscivo a farsi scorrere la vite per tutta la lunghezza della sede. La distanza tra le sedi non è fondamentale, il motore può stare anche leggermente ruotato. E' importante che le viti siano libere, perchè se il filetto 'taglia' il supporto potrebbero prodursi dei detriti e andare a finire dentro il motore!
- a questo punto si può installare il motore sul modello, regolare l'accoppiamento main gear - pignone, e si rimuove la main gear in modo da poter accendere il tutto e procedere al setup al banco in tutta sicurezza. Importante: il seraggio del motore va fatto un pò su una vite e un pò sull'altra, poco alla volta. Questo assicura un buon allineamento. NON serrate e morte prima una vite e poi l'altra.