Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 10, 03:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Messaggi: 5
Unhappy Problemi MSR con DX6i

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho acquistato oggi un MSR con radiocomando DX6i Mode 2.
Prima di usarlo, dato che ho letto della fragilità del motore posteriore, l'ho ricoperto con un piccolo pezzetto di guaina termorestringente.
Ho configurato il DX6i per poterlo utilizzare con l'MSR ed ho inserito i parametri letti in un messaggio di questo sito.
Ho provato a volare e tende ad andare indietro verso sinistra.
Ma la cosa che mi lascia molto perplesso è che la "piroetta" su se stesso è veloce solo in senso antiorario, mentre in senso orario è molto ma molto più lenta, almeno 3 volte più lenta, anche se metto tutto il trim a destra.
Così ho smontato la scocca dell'MSR per vedere il servo e la sua escursione (muovendo la leva di sinistra del telecomando lungo l'asse orizzontale).
Di default il servo è al centro, se muovo la leva a sinistra o a destra il servo sale e scende direi in maniera uguale, ma osservando l'elica di coda ho visto che quando giro a destra il motorino fa molti meno giri rispetto a quando giro a sinistra e lo si sente anche dal suono che è molto più tenue. Perchè?
C'è qualcosa da regolare sul DX6i oppure cosa può essere?
shomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 07:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Senza saltare subito a conclusioni, occorre evidenziare che il comportamento da te descritto è riscontrabile in presenza di un motore di coda danneggiato.

Dici che l'eli va indietro. Ci andava anche prima di mettere la guaina?
Che tipo di guaina e quanto peso hai aggiunto in coda?

Devi sapere che quel tipo di protezione del motore non è più necessario con i nuovi modelli che sono già dotati di un'efficacie protezione.
La guaina così come la protezione inserita da E-flite, serve ad evitare che urti violenti "stappino" il motore, ma non può nulla contro i danni da urti che comunque il motore subisce.
Inoltre un'altro fattore che può rovinare irrimediabilmente il motore è il calore eccessivo.
La guaina potrebbe impedire il raffreddamento del motore facendolo salire rapidamente in temperatura, ma soprattutto, quanto hai scaldato il motorino durante l'applicazione della guaina? Potrebbe essere che, senza accorgertene, tu abbia fornito troppo calore fino a degradare il magnete.

Il rateo di rotazione dell'mSR nei due sensi non è mai uguale e lo si può correggere con il fine corsa del rudder, ma se la differenza è eccessiva, il motivo va ricercato altrove, ed il primo imputato è il motorino di coda.

In attesa di altri elementi che chiariscano meglio le cause del malfunzionamento, ti consiglio di ordinare almeno una coda completa (tanto viene sempre bene), in modo da avere un termine di paragone per stabilire se il motore che stai utilizzando sia effettivamente danneggiato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
...parli di 2 fenomeni non necessariamente correlati. Il fatto che l'MSR in hovering non stia inchiodato su un punto ma trasli è un problema di regolazione , devi, ma lo avrai già fatto, controllare il piatto con lo spaziatore in dotazione, dopo di che ovviamente dovrai usare i trim della radio e vedrai che si pianta come un chiodo. Rispetto invece ad un'improvvisa "perdita" di stabilità della serie che non sta fermo ma la coda ruota e non riesci a trimmarla, a me è successo lo stesso con il primo MSR che ho acquistato, sembrava andare bene per alcuni secondi, anche un minuto, e poi partiva la coda. Tornato dal negoziante con la mia radio (poche ore dopo l'acquisto), abbiamo constatato che si trattasse di un difetto dell'individuo (la scena è stata abbastanza comica perchè ho dovuto dimostrare la tesi in un negozio grande come 2 cabine telefoniche) perchè con lo stesso setup un altro soggetto stava piantato in aria perfettamente, modello che ho attualmente e che non ha mai dato alcun problema.

DB
__________________
Solo Pro II - Blade MSR - Trex 250 - Trex 450V3 - Elyq EQ45 - E-Flite 4Site - Parkzone SU26XP - Parkzone Extra 300 - Robbe Windstar IOM - Thunder Tiger TNZ - Kyosho Fortune
DBarbarulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Messaggi: 5
Unhappy

Ciao Liftbag,

innanzitutto grazie per la risposta.
Proprio stanotte ho pensato anche io alla temperatura, in effetti la guaina termorestringente era piuttosto calda anche se non sono rimasto molto tempo con l'accendino.
Difatti come ho letto la tua risposta sono andato a togliere la guaina avendo conferma di aver fatto un danno anzichè evitarlo: il coperchietto di protezione del motorino posteriore si è fuso insieme alla guaina staccandosi dal motore.
Inoltre il rumore del motore, che comunque gira, è diverso da quando l'ho acceso la prima volta, sembra andare in risonanza.
Sono riuscito ad evitare di farlo andare indietro, quando decollo mi fa 4 o 5 giri molto veloci su se stesso in senso antiorario (anche se lo tengo sterzato a destra) ed una volta sollevato da terra si stabilizza, fino a quando provo ad accelerare che ricomincia a ruotare in senso antiorario ed in più fatico molto a girare verso destra.
Questo fenomeno accade sia che io metta nel mio DX6i, alla sezione D/R&EXPO (è quella giusta?) un valore RUDD 100% sia positivo che negativo, che mi fa cambiare la sua stabilità solo quando non tocco il telecomando, altrimenti inizia a ruotare in senso antiorario.
Ho notato che se sposto la leva sinistra del telecomando (Mode 2) verso destra il servocomando si alza facendo accelerare il motorino di coda, se la lascio in posizione centrale il servocomando si centra ed il motore di coda va più piano e se la porto a destra il servocomando si abbassa ed il motore fa meno giri ancora.
Non essendo preparato in materia non ho certezze assolute, ma per logica ma non è normale che se il servocomando verso l'alto fa aumentare i giri motore allora la posizione verso il basso li fa rallentare? Se così è allora bisognerebbe che lo spostamento verso il basso sia più ampio rispetto a quello verso l'alto (credo) così da compensare il malfunzionamento del rotore di coda in attesa di quello nuovo. E' possibile settare questo parametro sul DX6i? La voce del fine corsa del Rudder di cui mi hai parlato nel DX6i è quella che ti ho descritto sopra?

Ciao DBarbarulo e grazie per avermi risposto, io non ho termini di paragone perchè non conosco nessuno con l'MSR e l'ho acquistato su Ebay in Germania.
Intanto cambio la coda perchè come ho scritto sopra c'è il motorino che "soffre" a causa mia (a volte prevenire non è meglio che curare) e poi vedo come va.
Avevo già provato a vedere se le pale erano allineate con il suo strumentino e regolando i trim il fenomeno non cambiava comunque.


Visto che mi avete risposto in due vi rivolgo un ulteriore domanda: sono utili ricambi in alluminio anzichè quelli in plastica originali? Senza nulla togliere a quelli che già monta, ne esistono di migliori quanto a resistenza, che mantengano le ottime caratteristiche di volo del MSR?

Ultima modifica di shomax : 14 agosto 10 alle ore 11:11
shomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 12:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da shomax Visualizza messaggio
Ciao Liftbag,

innanzitutto grazie per la risposta.
Proprio stanotte ho pensato anche io alla temperatura, in effetti la guaina termorestringente era piuttosto calda anche se non sono rimasto molto tempo con l'accendino.
Difatti come ho letto la tua risposta sono andato a togliere la guaina avendo conferma di aver fatto un danno anzichè evitarlo: il coperchietto di protezione del motorino posteriore si è fuso insieme alla guaina staccandosi dal motore.
Inoltre il rumore del motore, che comunque gira, è diverso da quando l'ho acceso la prima volta, sembra andare in risonanza.
Sono riuscito ad evitare di farlo andare indietro, quando decollo mi fa 4 o 5 giri molto veloci su se stesso in senso antiorario (anche se lo tengo sterzato a destra) ed una volta sollevato da terra si stabilizza, fino a quando provo ad accelerare che ricomincia a ruotare in senso antiorario ed in più fatico molto a girare verso destra.
Questo fenomeno accade sia che io metta nel mio DX6i, alla sezione D/R&EXPO (è quella giusta?) un valore RUDD 100% sia positivo che negativo, che mi fa cambiare la sua stabilità solo quando non tocco il telecomando, altrimenti inizia a ruotare in senso antiorario.
Ho notato che se sposto la leva sinistra del telecomando (Mode 2) verso destra il servocomando si alza facendo accelerare il motorino di coda, se la lascio in posizione centrale il servocomando si centra ed il motore di coda va più piano e se la porto a destra il servocomando si abbassa ed il motore fa meno giri ancora.
Non essendo preparato in materia non ho certezze assolute, ma per logica ma non è normale che se il servocomando verso l'alto fa aumentare i giri motore allora la posizione verso il basso li fa rallentare? Se così è allora bisognerebbe che lo spostamento verso il basso sia più ampio rispetto a quello verso l'alto (credo) così da compensare il malfunzionamento del rotore di coda in attesa di quello nuovo. E' possibile settare questo parametro sul DX6i? La voce del fine corsa del Rudder di cui mi hai parlato nel DX6i è quella che ti ho descritto sopra?

Ciao DBarbarulo e grazie per avermi risposto, io non ho termini di paragone perchè non conosco nessuno con l'MSR e l'ho acquistato su Ebay in Germania.
Intanto cambio la coda perchè come ho scritto sopra c'è il motorino che "soffre" a causa mia (a volte prevenire non è meglio che curare) e poi vedo come va.
Avevo già provato a vedere se le pale erano allineate con il suo strumentino e regolando i trim il fenomeno non cambiava comunque.


Visto che mi avete risposto in due vi rivolgo un ulteriore domanda: sono utili ricambi in alluminio anzichè quelli in plastica originali? Senza nulla togliere a quelli che già monta, ne esistono di migliori quanto a resistenza, che mantengano le ottime caratteristiche di volo del MSR?

Da quanto scrivi c'è poco da fare purtroppo. Il motore di coda è andato e non c'è settaggio che possa equilibrarlo. Riesce a raggiungere a malapena i giri necessari a contrastare la coppia in condizioni di normalità, ma quando la coppia è superiore al normale come ad esempio in decollo o durante un'ascensione, non ce la fa a raggiungere i giri necessari a contrastarla. Stessa cosa quando tenti di virare a destra.
Puoi tentare di dare un po' più di passo ai palini di coda piegandoli a mano (senza esagerare). Se il motore mantiene il numero di giri anche con più incidenza sulle pale di coda, un minimo e provvisorio giovamento potresti ottenerlo.

Gli upgrade in alluminio li ho provati praticamente tutti e la ia personale opinione è che nella migliore delle ipotesi se ne può fare a meno e nella peggiore sono soldi buttati. L'unico upgrade che davvero apprezzo molto è il telaio in alluminio, ma vale la pena spendere più di 30€ quando l'originale costa 6 volte di meno?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Messaggi: 5
Una delle prime cose a cui ho pensato è proprio il telaio in alluminio, questo mi sembra estremamente fragile.
Che giovamenti ne hai ottenuto acquistandolo? Dove l'hai acquistato? Perchè ho visto che esistono varie case produttrici che fanno ricambi in alluminio per l'MSR, ma non so se è così anche per i telai.
Quindi allora dici che non ha senso prenderere la meccanica delle pale in alluminio. Mi chiedevo se sarebbero state più robuste o se, al contrario, dato che sono parti più rigide avrebbero causato più stress sulle parti rimanenti in plastica.
shomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
le ipotesi che feci io, ma non se ne parlava proprio di sostituire un pezzo, in quanto era uscito dalla scatola difettato e quindi cambiai proprio il modello, potevano essere imputabili sia ad un problema del rotore di coda, ma anche ad un problema di gyro/ricevente. Non potendo tu sostituire tutto, prova con la coda che costa meno, se non fosse risolutivo allora è la scheda. Sono concorde con Liftbag riguardo agli upgrade su questa classe di modelli, e cioè che non trovo molto sensato spendere quasi quanto l'intero modello in parti speciali, dato che le prestazioni in definitiva non cambiano, che se andrai a vedere le rotture non sono una cosa poi così frequente una volta che avrai preso dimestichezza, e che anche nell'eventuale quanto possibile caso che si rompa qualcosa difficilmente un ricambio standard costerà più di 10 euro.

DB
__________________
Solo Pro II - Blade MSR - Trex 250 - Trex 450V3 - Elyq EQ45 - E-Flite 4Site - Parkzone SU26XP - Parkzone Extra 300 - Robbe Windstar IOM - Thunder Tiger TNZ - Kyosho Fortune
DBarbarulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Messaggi: 5
Grazie per le risposte ragazzi!

Sto guardando ora su ebay una tail boom nuova, MA.. Caspita in quelle lì non c'è il tappo di protezione del motorino di coda! :O
Dove trovo quelle che hanno il motorino protetto dalla parte in plastica in modo che non si stappi?
shomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

mio consiglio

reset del modello...tutto a zero. modello heli con servo a 90 gradi
con trim e subtrim a 0 prova a fermare la coda da SUBTRIM del rudder. il trim e piu fino
poi con subtrim e trim a 0 fai cosi YouTube - Fixing E-flite Blade mSR trim issues! & other helicopters! fino quando provando con canopy il msr rimane fisso in hover. vabe 1..3 punti ti trim per coregere poco non e male dopo che ai fatto settagio meccanico
se ai pezzo di plastica nero a fine del motore di coda togli la guaina giu che non serve.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 13:13   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da shomax Visualizza messaggio
Grazie per le risposte ragazzi!

Sto guardando ora su ebay una tail boom nuova, MA.. Caspita in quelle lì non c'è il tappo di protezione del motorino di coda! :O
Dove trovo quelle che hanno il motorino protetto dalla parte in plastica in modo che non si stappi?
RCmodelmania è uno dei più forniti e veloci a spedire.

Il telaio in alluminio raffredda bene il motore, rende meno incline a flessioni la coda ed è molto difficile che si rompa nei crash, ma ha anche lui i suoi difettucci. Ne ho parlato QUI.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002