Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 06, 16:22   #1 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Solito problema.. coda che gira! Un consiglio

Il mio T-Rex non vuole stare fermo, devo proprio fare tutto io

Secondo voi il problema a cosa è dovuto?
Allora, premetto che il Pitch Slider è centrato giusto sull'albero di coda, il servo è regolato con la squadretta a 90° ed ho utilizzato il buco più vicino al centro sulla squadretta, cinghia tesa al punto giusto, ne troppo ne troppo poco. Il gyro è un GY-240!

Io sono sicuro che il problema è il motore, un Align 400L 2500kv.. una merda , e alle curve passo/motore settate male.

Fino ad oggi ho volato con le seguenti curve:

0-30-65-85-100 gas
50-69-83-93-100 passo
(consigliate sulla guida di Nigel Fraser Ker su trex-tuning)

MA, sempre su trextuning ho trovato che, mister TrexTuning, con un Align 400L da 2800kv volava con le seguenti curve

0-40-85-90-100 gas
0-25-60-75-95 passo

Visto che meccanicamente è settato tutto alla perfezione mi chiedo: "E' possibile che sia colpa del motore poco prestante e che il ruotino di coda non giri sufficientemente veloce? e che di conseguenza si renda necessario correggere notevolmente la coda?"

Per curiosità, voi che curve usate? e che motori?

grazie, Stefano
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 17:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Ravenna
Messaggi: 17
Io avevo lo stesso problema ho sostituito il gyro, ma nulla era sempre instabile, poi preso dalla disperazione ho sostituito il servo ed ora non ho + problemi. controlla comunque il settaggio del gyro e verifica che il rinvio del rotore di coda scorra bene.
Verifica anche che non sia troppo stretta la vite della leva che aziona le pale sur rotore di coda.
spero di esserti stato di aiuto .....ciao
felix67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
1) le percentuali della curva del passo sono significative solo conoscendo l'escursione meccanica reale, cioe' il 70% per uno puo' significare dei gradi differenti rispetto al 70% di un altro.
2) immaginando di avere +6 gradi a centro stick si deve dare un valore centrale di gas sufficiente a ottenere il distacco da terra, a questo punto i giri del rotore (anche quello di coda) saranno quasi sicuramente adeguati (sui 1900..2000rpm).
3) essendo un 2500 secondo me va messo il pignone da 15.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 17:25   #4 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Dunque:

Escludo che sia il servo, anche se si tratta un economico GWS da 5g, infatti se metto il gyro in AVCS la coda è immobile. In normal non è che non sta ferma, solo devo dare un bel pò di comando con lo stick. In ogni caso mi deve arrivare un HS56, quindi stra breve escluderò anche quel fattore.

Si il pignone è quello da 15T.

50% di passo 0°, stick a metà 6°

In teoria è montato perfettamente, farò un pò di prove variando solo la curva del motore, fino a trovare il punto in cui con lo stick a metà si stacca da terra.

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Hai settato il giro in normal prima di usarlo in blocco?Hai percaso inserito il governor?
Io avevo lo stesso problema,poi ho sistemato il trimmaggio della coda in normal e adesso e fermo di brutto..
Comunque la coda lasciala sempre bloccata ed abituati a virare dando anche comando alla coda..piu avanti ti troverai meglio..
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 00:10   #6 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Lo sto appunto settando in Normal, solo che per tenere la coda ferma devo dare un sacco di passo sui palini, e non credo sia normale..

A voi con quanto passo sta ferma la coda?
ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solito consiglio per gli acquisti Tizio66 Elimodellismo Principianti 15 05 gennaio 08 21:08
Solito consiglio per gli acquisti Tizio66 Aeromodellismo Principianti 3 03 gennaio 08 01:08
Solito consiglio per un principiante Massimo10991 Elimodellismo Principianti 19 05 febbraio 07 06:03
DF 36 cnc head e coda che gira? roberto_1974 Elimodellismo Principianti 8 28 dicembre 06 23:36
Il solito consiglio per iniziare... alex85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 novembre 06 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002