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ste 15 gennaio 06 15:22

Solito problema.. coda che gira! Un consiglio
 
Il mio T-Rex non vuole stare fermo, devo proprio fare tutto io :wink:

Secondo voi il problema a cosa è dovuto?
Allora, premetto che il Pitch Slider è centrato giusto sull'albero di coda, il servo è regolato con la squadretta a 90° ed ho utilizzato il buco più vicino al centro sulla squadretta, cinghia tesa al punto giusto, ne troppo ne troppo poco. Il gyro è un GY-240!

Io sono sicuro che il problema è il motore, un Align 400L 2500kv.. una merda -_-, e alle curve passo/motore settate male.

Fino ad oggi ho volato con le seguenti curve:

0-30-65-85-100 gas
50-69-83-93-100 passo
(consigliate sulla guida di Nigel Fraser Ker su trex-tuning)

MA, sempre su trextuning ho trovato che, mister TrexTuning, con un Align 400L da 2800kv volava con le seguenti curve

0-40-85-90-100 gas
0-25-60-75-95 passo

Visto che meccanicamente è settato tutto alla perfezione mi chiedo: "E' possibile che sia colpa del motore poco prestante e che il ruotino di coda non giri sufficientemente veloce? e che di conseguenza si renda necessario correggere notevolmente la coda?"

Per curiosità, voi che curve usate? e che motori?

grazie, Stefano

felix67 15 gennaio 06 16:07

Io avevo lo stesso problema ho sostituito il gyro, ma nulla era sempre instabile, poi preso dalla disperazione ho sostituito il servo ed ora non ho + problemi. controlla comunque il settaggio del gyro e verifica che il rinvio del rotore di coda scorra bene.
Verifica anche che non sia troppo stretta la vite della leva che aziona le pale sur rotore di coda.
spero di esserti stato di aiuto .....ciao

Claudio_F 15 gennaio 06 16:12

1) le percentuali della curva del passo sono significative solo conoscendo l'escursione meccanica reale, cioe' il 70% per uno puo' significare dei gradi differenti rispetto al 70% di un altro.
2) immaginando di avere +6 gradi a centro stick si deve dare un valore centrale di gas sufficiente a ottenere il distacco da terra, a questo punto i giri del rotore (anche quello di coda) saranno quasi sicuramente adeguati (sui 1900..2000rpm).
3) essendo un 2500 secondo me va messo il pignone da 15.

ste 15 gennaio 06 16:25

Dunque:

Escludo che sia il servo, anche se si tratta un economico GWS da 5g, infatti se metto il gyro in AVCS la coda è immobile. In normal non è che non sta ferma, solo devo dare un bel pò di comando con lo stick. In ogni caso mi deve arrivare un HS56, quindi stra breve escluderò anche quel fattore.

Si il pignone è quello da 15T.

50% di passo 0°, stick a metà 6°

In teoria è montato perfettamente, farò un pò di prove variando solo la curva del motore, fino a trovare il punto in cui con lo stick a metà si stacca da terra.

ciao, Ste

ilmere 15 gennaio 06 20:48

Hai settato il giro in normal prima di usarlo in blocco?Hai percaso inserito il governor?
Io avevo lo stesso problema,poi ho sistemato il trimmaggio della coda in normal e adesso e fermo di brutto..
Comunque la coda lasciala sempre bloccata ed abituati a virare dando anche comando alla coda..piu avanti ti troverai meglio..

ste 15 gennaio 06 23:10

Lo sto appunto settando in Normal, solo che per tenere la coda ferma devo dare un sacco di passo sui palini, e non credo sia normale..

A voi con quanto passo sta ferma la coda?


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