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Vecchio 27 novembre 13, 18:00   #131 (permalink)  Top
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roba per palati SBAGLIATI, più che altro, sono servi alti 31-32 mm mentre il 500 li vuole da 36
se a qualcuno servono, offro grassi sconti comitiva

nel frattempo ho ordinato un tot di HKS-9257 (unico servo da 36 che sono stato in grado di identificare in EU warehouse, n'altro mese abbondante non c'avevo voglia di aspettarlo ) e nel frattempo (int.warehouse) sono tornati disponibili i Turnigy MG930
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Vecchio 28 novembre 13, 08:49   #132 (permalink)  Top
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.......
nel frattempo ho ordinato un tot di HKS-9257.... e nel frattempo (int.warehouse) sono tornati disponibili i Turnigy MG930
...ahh, sei tu che li hai mandati fuori stock..., anzi, non li tengono proprio più in EU......come i 930...
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Vecchio 28 novembre 13, 11:56   #133 (permalink)  Top
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anvedi che spazzolatore
non mi sembrava di averli esauriti, il mio hobby è mandare a zero le scorte di Eligasper,
non si sono ancora ripresi dal mio penultimo ordine

da cosa capisci che in EU non ci saranno più ?
(uffa ma due ricambietti idioti potrebbero anche sdoganarseli da soli,
con un container uno, pieno all'orlo, staremmo a posto per un po' in tutta EU, mah...)

p.s. cmq se interessa, ne ho 2 di scorta nuovi fermi ai box, + un altro sgranato ma elettronica e motore ok
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Vecchio 28 novembre 13, 14:02   #134 (permalink)  Top
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da cosa capisci che in EU non ci saranno più ?
Se fai per acquistarli ti dice che la "backordinazione" is not possible; ti avviseranno loro se, quando e DOVE poterli ordinare.....
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Vecchio 19 dicembre 13, 02:13   #135 (permalink)  Top
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Vola vola vola l'apemaia

è nato è nato !
lo scorso weekend finalmente ha spiccato il volo
pensavo di riassumere la mia esperienza in questo kilometrico post
si parte ovviamente dal kit HK-500CMT,
notoriamente affetto da una serie di magagne, più o meno presenti sui vari esemplari

Già scritto delle viti al telaio strette alla follia, non che ho trovato questi cacciaviti PB Swiss Tools, qui : Werk10 ad un prezzo ridicolo (4€ caduno +4€ di spedizione, invero un po’ lentina)

1° problema tipico è lo scarso/nullo ingrassaggio di tutti i cuscinetti, che può portare in poco tempo alla loro distruzione per grippaggio. Ho lubrificato i cuscinetti dei due alberi (main e tail) usando una bomboletta di grasso spray generico, facendo girare gli stessi su un avvitatore a batteria mentre spruzzavo.. Ho impiegato più tempo a mascherare i fori filettati e a ripulire il grasso in eccesso che non ad effettuare l’ingrassaggio, munirsi di dosatore più idoneo..

Altro classicone, la cinghia troppo tesa..
Capita sia col trave HK, che col trave Align H50040T. Sono praticamente identici in diametro esterno e lunghezza, ma HK risulta essere un 0.10-0.15 mm. più spesso di Align, quindi verosimilmente più robusto, e pesa 6 gr. in più.
La cinghia Align H50045T appare un niente più lunga (forse è soltanto il materiale più cedevole) certamente più gradevole alla vista ma rimane troppo tesa anche lei
Ho asportato 2mm. di tubo dal lato del rotore di coda, (carta vetro a grana media)
misura “stronza” perchè ora la cinghia è quasi lenta, ma la regolazione tirando il rotore di coda è difficoltosa perchè sono al limite e ogni minimo spostamento rischia di tenderla troppo..consiglierei di provare 1.5 mm (cercando la tensione giusta senza regolazione col rotore di coda) oppure di superare i 2 mm in modo da regolare tramite il rotore di coda con un minimo di libertà di manovra..
La scassa HK (l’incastro per evitare che il tubo ruoti dentro il supporto) è più stretta di quella Align, quindi il tubo HK col supporto coda Align avrà bisogno di una leggera limata per poter essere inserito senza sforzi..

Tail Boom Holder e Tail Drive Gear : la puleggia del drive gear è un poco disassata rispetto al trave, l’imbocco nel trave appare un po’ risicato, l’alberino del tail drive gear ha un piccolissimo gioco assiale, uno scattino..
Ho anche ricevuto consigli su come provare a sistemare, ma io son pigro e quindi Tail Boom Holder H50044T e Tail Drive Gear H50043T . Ora la puleggia è ben allineata, l’ingresso del tunnel adeguati, e nessun gioco di sorta.
Dentro a H50044T ho messo i cosi metallici, anzichè quelli plasticosi di serie, perchè ho acquistato per errore un Tail Boom Holder a cardano , ma voi che non siete masochisti potete puntare direttamente a H50051.

Tirante del servo di coda : nel mio esemplare, ho verificato che le guide sono troppo alte e non allineate alla squadretta, il tirante in coda rimane parecchio storto.. le guide Align sono all’altezza giusta e lasciano il tirante ben allineato. Sono assieme ai Tail Boom H50040T, oppure da sole ( H50109 )

Servo di coda, rogne anche qui, non sono riuscito a trovare una posizione ottimale, perciò mi sono costruito una staffetta di adattamento con in alluminio spesso 2mm, ora il servo è perfettamente allineato su tutti e 3 gli assi

Coda pronta ed “error free”, si passa al montaggio sul telaio.

Si passa quindi ad un altro ben noto problema di questo kit, l’insufficiente accoppiamento tra l’autorotation gear e l’ingranaggio del tail drive gear, si mordono troppo poco (e anche un po’ obliquo il tail drive gear) C’è da adattare i fori e gli incastri per il Tail Boom Holder sulle pareti del telaio, agendo con una lima a coda di topo, per rendere questo accoppiamento il più corretto possibile.
Mano molto leggera (la fibra oppone poca resistenza) e frequenti controlli visivi perchè si tratta di correzioni sub-millimetriche...per verificare visivamente, mi sono trovato bene montando su una sola parete i supporti albero, l’albero, il gruppo main gear senza la sola main gear e il gruppo coda, senza la seconda parete..

Leggendo di presunte debolezze sulle viti HK del telaio, ho comprato le viti originali Align H50048T-1 … Terrore e raccapriccio, hanno l’odioso inserto esagonale da 1.5 … messe in un angolo, usate quelle HK che hanno l’inserto da 2 o 2.5, mai problemi sinora.

Siamo a telaio+coda OK, tocca al gruppo main gear e all’albero.

La corona di autorotazione ha la plastica nella zona dei fori stampata malissimo, impossibile incastrarci dentro il bullone, fori strettissimi con vite che sforza assai.. Align H50019AT, fine magagne.

Anche il “Main gear case set” non è in grande spolvero, superficialmente arrugginita, il cuscinetto “one way” abbastanza grippato…. forse con del WD40 o Svitol si può togliere la ruggine e migliorare la scorrevolezza, o forse si clicca su H50003T e tanti saluti

La main gear è il pezzo messo meno peggio, nessun grosso difetto, ma visto che era l’ultimo dei mohicani…. H50018QA
Voci di negoziante dicono che le nuove main gear di plastica nera siano più robuste e durevoli di quelle in plastica bianca, boh, costano simile, se po fà.

albero principale appariva OK, ma osservando il l’accoppiamento pignone / main gear c’era una rotazione “ovalizzata” della main gear stessa… H50086T fine delle rotazioni fuori asse, l’accoppiamento pignone - main gear torna ad essere “costante” . Compreso nel prezzo 2 buone viti passanti per fermare testa rotore e main gear.

Habemus telaio + coda + main shaft + main gear, è ora di passare al rotore principale.

Ho trovato una bava metallica che impedia di inserire la flybar, eliminata con 2 colpetti della coda di topo già citata. Il rotore appare meccanicamente OK, non altrettanto i Ball Link HK… praticamente non ne ho trovato nessuno che avesse una buona scorrevolezza + un buon incastro, erano tutti un po’ grippati e/o laschi, uno (su tutti) si sfilava soffiandoci sopra.. coi Ball Link Align la situazione è di molto migliorata. 18 ball link sul rotore + 2 in coda, se si è acquistato H50040T dentro si trova anche tirante e 2 ball link, per i restanti 18 basteranno 3 bustine esatte di H50054T. Ma non sapevo ancora dei “ball link reamer” , o “ball link sizers”

i ball link Align chiamano i Linkage Rod Align, che hanno un diametro maggiore di HK di 0.2-0.3 mm, consigliabile usarli quindi, H50091T .

Col telaio abbiamo chiuso , si può passare alla farcitura :

motore : Turnigy Helidrive SK3 1600kv , dichiarato come “standard per HK500” ,
ha i cavi fatti di rame unicore intrecciato, rigidi e scomodi, anche se piegabili .. diffidare dalle indicazioni HK, questo motore dovrebbe essere a 6 poli, la sua PWM preferita quindi dovrebbe essere 10kHz .

ESC : YEP80A, mi ha regalato un’oretta buona di funzionamento regolare (accensioni indoor senza pale) poi ha deciso di rompersi il BEC interno, fornendo una tensione di molto sotto all’accettabile (3-4v), movimenti ultra lenti e irregolari dei servi. Questo difetto è arrivato e sparito in autonomia 2 volte, alla 3a ricomparsa non gli ho dato il tempo di sparire nuovamente,
l’ho fatto sparire io, al suo posto un RCE-BL70G

Servi : come più su scritto avevo comprato un giro di servi dalla Cina (+ scorte) di dimensioni errate, volendo procurarmene altri in tempi umani, gli unici che ho trovato in EU-Warehouse sono stati gli HKS-9257 che ho messo sia sul piatto che in coda

Gyro : GA-250, mi ha dato dei problemi di setup uguali all’altro che già ho ma sostanzialmente fa il suo lavoro in modo corretto e a me + che sufficiente

Ricevente : OrangeRX R620, non ho ancora provato il range check

LiPo : Turnigy Nanotech 6S 2650mAh 45-90C (4, a 40 e passa €uri l’una bastano e avanzano)

Appunti vari :

ho smontato pinze porta pala , feathering shaft ecc.ecc. per mettere frenafiletti, nel rimontare con frenafiletti non so perchè ma non sono riuscito a rimontare senza che le pinze fossero frenatissime nella rotazione..tentato più volte,, comprato tutti i pezzetti Align tranne Hub e pinze ( quindi gommini e rondelle H50022T , feathering shaft H50023, Thrust Bearings H50004) scoprendo che avevo gli stessi identici problemi, se chiudevo senza frenafiletti tutto ok, se chiudevo con frenafiletti era tutto grippato...non c’era frenafiletti a bloccare alcunchè eccetto sui filetti delle viti, sbagliavo io, che ne so, fattostà che all’ennesimo tentativo mi sono trovato con le viti frenafilettate e completamente strette all’alberino, pinze ben libere di ruotare,
ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono ben guardato dal toccare ancora.

provando il tracking con eli bloccato a banco e pale in rotazione, ho notato che una pala è un po’ strabica, con passo 0° è allineata, con poco passo positivo si alza più dell’altra, con poco passo negativo si abbassa più dell’altra .. poca roba ma si vede (poca anche perchè non ho dato più di tanto con passo e giri) mi sono accorto di questa cosa un attimo prima dell’ennesimo annunciato “maiden flight” , estenuato dai continui rinvii a ridosso, son partito ugualmente.. non ho notato nervosismi, vibrazioni o quant’altro, cmq mi ci dedicherò ancora, confrontando le pale di serie con le Align 425D ( H50104 )
Per questioni di “ma sì, spediamone ancora un po’” mi sono acchiappato anche le pale di coda H50087T , nulla da ecceppire alle plasticose pale di serie, rigide, affilate e di dimensione analoga

Altro difetto che riscontro da quando ero nelle fasi finali dell’assemblaggio è che, ruotando le pale a mano, in un certo punto dell’autorotation gear si avverte un attrito che rende la rotazione più difficoltosa, e che tende a far fermare le pale...avvertibile a mano, non visibile col motore, anche a giri bassissimi.
La cosa folle è che questo difetto va e viene in totale autonomia, non c’era, è comparso dopo un tot di rotazioni demo senza pale, da solo senza che toccassi alcunchè, poi da solo se n’è andato, dopo una prima serie di hovering è ricomparso, era presente fino a quando l’ho riposto su una mensola domenica sera, lunedì sera l’ho tirato giù e il difetto non c’era di nuovo..
credo si tratti di possessione demoniaca, quindi un problema non risolvibile dal sottoscritto.

ancora? sì
ho preso questo set di pinne per migliorare la visibilità in coda Neon Red Phantom Fiberglass Horizontal/Vertical Fins Trex 500 la pinna verticale è qualche mm più corta di quella di serie, già non brillante come lunghezza.

ho anche comprato una canopy squalo Fiberglass Canopy for Trex-500 perchè ce l’avevo in versione 450 (piacevole e funzionale, anche se con una visibilità frontale migliorabile) mentre questa per il 500 è una chiavica, strettissima, corta, non sono riuscito ad utilizzarla così com’è in alcun modo, proverò qualche modifica per accomodarla, quella originale un po’ triste mi sta già meno antpatica, 100% compatibile con l’eli, verniciata un po’ da schifo, porti via la vernice e il lucido premendo a fondo col polpastrello, non servono manco le unghie..

e ancora ..

motore 1600kv + pignone 13t + lipo 6S = al nostro baldo gli girano un po' troppo in arrivo pignoni da 12 e 11 ..


costi , confronti con Align o altri cloni

a titolo di esempio :
Classe 500
E-Rix 500 Carbon Pro PNP 031575 6 CH 3D Con Batteria [Jamara] - €299.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri

Quando l’ho comprato, il kit HK500cmt era disponibile solo in Cina,
pagato circa 90€ + 20€ di dogana = 110€

della lista di cui sopra, ritengo che di consigliabile per "vincere facile" ci siano circa 80€ , totale arrotondato 200€
questa è cmq la mia personale stima, in tempi di crisi l'ingegno o anche solo un poco di voglia in + potrebbero limare e non di poco

il rex500e sta a 180€ senza pale, facciamo 200€ con pale di qualità analoga a sopra..

risultato ?
+ o - confermata l'ipotesi iniziale : a pari cifra, in cambio di un tot di sbattimenti, si hanno i rotori metallici, speriamo che valga la candela

il resto della farcitura elettronica (senza lipo, contando lo YEP come funzionante ) verrebbe circa 100€ ante spedizione e dogana, stimabile esagerando un 150€ spedito e sdoganato -> SuperCombo per intrepidi amanti dell'avventura (ma non troppo) a 350€

il rex500e SuperCombo sta a 380€ senza rx , facciamo 400 con una OrangeRx ..
tanta plastica che gira, per 50€ in più
scherzo, verosimilmente ha elettronica e pale migliori, e un negozio italiano dietro..

in fin di fiera,
squillino le trombe rullino i tamburi,
vince lo Jamarro di Eligasper!!!
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Vecchio 19 dicembre 13, 02:23   #136 (permalink)  Top
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Vecchio 19 dicembre 13, 02:24   #137 (permalink)  Top
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:00   #138 (permalink)  Top
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prima di scartare il pacchetto appena consegnato e vedersela coi postumi di capodanno http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4088250

ho lottato col tracking delle pale e ci ho poi rinunciato, una delle due sgarra in su con passo positivo, in giù con passo negativo, ed è in tracking con passo 0°, come se fosse più morbida della sorella, mah.. Align 425D , problema risolto (durate ben 2 settimane, vedi sopra)

e fresca di giornata un'altra "chicca" ,
per caso ho scoperto che il Tail Rotor Hub H50140BT (unico disponibile da Eligasper per 500)

(HiRes : http://imageshack.com/a/img844/259/tmyh.jpg)
non è uguale all'equivalente HK, la pinza HK ci nuota dentro

Anche il montaggio differisce, nel mio caso è fatto simile a questo :

( pag.16 del manuale T-Rex 500 CF )
ma con un cuscinetto 3x8x3 normale al posto del thrust bearing..

il notizione è che se stringo a fondo le viti, mando a pacco il cuscinetto e blocco totalmente la rotazione della pinza, per garantirla bisogna lasciare svitato di un quarto di giro, affidandosi al frenafiletti e a qualche santo in paradiso vale per entrambe, ed arrivano così da HK, con le viti ben impregnate di un frenante giallastro che ha effetivamente fatto molto bene il suo lavoro,
ma che brutta roba che è

a voi risulta questa magagna ?
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Vecchio 04 febbraio 14, 15:50   #139 (permalink)  Top
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Ottimo thread

Ottimo thread veramente funzionale.

Ottimi anche tutti i consigli tecnici, ma volevo chederti qualche info sul settaggio della radio.

Che trasmittente hai?
Come hai settato le curve del motore e del passo?
Come hai settatto il dual rate e gli expo?
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Vecchio 04 febbraio 14, 17:14   #140 (permalink)  Top
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tenghiu !

proverò a risponderti ma considera che in gran parte è una questione di gusto personale..

L'unica risposta sempice e netta è che la mia TX è una Spektrum DX6i .

curva passo :
ho regolato il rotore in modo che 0% di pitch corrisponda a circa -12/-13° , 50% pitch sia circa 0°, 100% pitch sia +12/+13°
in questo modo a 70% di pitch ho circa +5° e qualcosina (cmq inferiore a +6°) questo è il valore che ho impostato nella curva passo a metà corsa dello stick (quindi il 3° punto, ipotizzando di programmare una curva a 5 punti)
pitch con stick tutto giù (1° punto) a -2° cioè circa 35%-40% , pitch max (5° punto) a +12°/+13° cioè 100% , punti intermedi in modo intermedio,
alla fine viene una roba tipo 40-60-70-85-100

curva throttle dipende dal pignone, sta chiavica di cinese esce con un 13T che è troppo alto (Align ha 12T) , ora sto provando un 11T che è un filo troppo corto, metterò il 12T ma senza fretta, l' 11 è "meno sbagliato" di quanto non fosse il 13..
mi piace avere una curva pseudo costante (avrei usato volentieri il governor se al mio YEP non fosse saltato il bec interno prima del primo volo , con l' ESC Align attuale non è cosa) e ora con l'11 mi trovo se ricordo bene 75-80-85-90-95, mi pare..

ho fatto una mezza prova con un contagiri che a volte, per puro caso, li conta veramente , e ad orecchio con passo 0° (quindi motore a circa 80) avevo 2250rpm ..
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